Libri di Simone Mollica
Metamorfosi e altri racconti gotici
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nel volume qui presentato sono state selezionate tre novelle di Mary Shelley: Metamorfosi, Il Mortale Immortale e L’Occhio del Diavolo. Queste novelle fanno parte del corpus prodotto da Shelley negli anni successivi a Frankenstein, quando l’autrice pubblicava racconti brevi in piccole raccolte intese come regalo, come il celebre The Keepsake, che di questi annuali era la versione più di successo. Questi racconti tendono a essere ambientati lontano dall’Inghilterra del XIX secolo, sia nel tempo che nello spazio. L’attenzione di Shelley, infatti, pare tendere verso quella che lei definiva come “la fragilità dell’identità individuale”, spesso sconvolta da eventi sovrannaturali che riflettono la rivoluzione interiore delle emozioni e del pensiero.
La ballata del vecchio marinaio
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Scritto su suggerimento di William Wordsworth, il celebre poema di Coleridge parte dall’incontro fortuito tra tre gentiluomini e un vecchio marinaio dagli occhi spiritati e scintillanti. L’uomo di mare ammalia i suoi ascoltatori e racconta il suo viaggio da incubo verso il Polo Sud. Con l’uccisione sconsiderata di un albatros, uccello di buon auspicio, il vecchio marinaio porta sfortuna alla nave e a tutto il suo equipaggio, rimanendo l’unico sopravvissuto. Questa ballata, un vero e proprio manifesto del Romanticismo, continua a suggestionare il lettore moderno grazie alla sua atmosfera gotica e agli eventi soprannaturali controbilanciati dalla speranza di redenzione e dalla forza della creazione poetica.
I trentanove scalini
John Buchan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2024
pagine: 144
I trentanove scalini è un classico romanzo di spionaggio pubblicato nel 1915. Questo avvincente thriller segue le vicende di Richard Hannay, un tranquillo ingegnere minerario scozzese che si trova coinvolto in una pericolosa cospirazione internazionale. Nel corso del romanzo, Hannay scopre indizi cruciali e cerca di prevenire il disastro imminente. La sua determinazione e la sua abilità nel camuffarsi lo aiutano a evitare la cattura e a radunare prove che potrebbero smascherare la cospirazione. Buchan crea un protagonista affascinante e un mondo in cui l’incertezza e il pericolo sono ovunque. Con questo romanzo, l’autore si inserisce di diritto nel panorama mondiale della scrittura come uno dei maestri del neonato genere del thriller, ispirando non solo molti autori, ma anche vari registi, tra cui Alfred Hitchcock.
Il dizionario del diavolo
Ambrose Bierce
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il Dizionario del Diavolo venne introdotto in un settimanale nel 1881 e continuò in modo saltuario a lunghi intervalli fino al 1906. Fu in quell'anno che una gran parte di esso venne pubblicato in un libro col titolo Il Libro della Parola dei Cinici. Capolavoro unico e caustico, l'opera si presenta come una satira feroce che smaschera, con tagliente ironia, le ipocrisie e i paradossi della società umana. Nato da oltre quarant'anni di lavoro, questo "antidizionario" sovverte il significato delle parole comuni per rivelarne la verità nascosta, spesso scomoda, ma irresistibilmente acuta. Niente e nessuno è risparmiato: dall'amore alla religione, dalla guerra alla politica, Bierce colpisce con un cinismo spietato che ribalta il linguaggio ufficiale e le convenzioni sociali. Ogni definizione è una freccia scoccata contro la falsità e l'autoinganno, in un testo che riesce a essere esilarante e provocatorio al tempo stesso. Un'opera che, pur appartenendo alla fine dell'Ottocento, mantiene intatta la sua attualità, invitando i lettori a guardare il mondo con occhi nuovi e con un sorriso amaro sulle labbra.
Metamorfosi e altri racconti gotici
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 96
Le tre novelle di Mary Shelley presentate in questo volume, Metamorfosi, Il Mortale Immortale e L'Occhio del Diavolo, fanno parte del corpus prodotto da Shelley negli anni successivi a Frankenstein, quando l'autrice pubblicava racconti brevi in piccole raccolte intese come regalo, come il celebre The Keepsake, che di questi annuali era la versione più di successo. Questi racconti tendono a essere ambientati lontano dall'Inghilterra del XIX secolo, sia nel tempo che nello spazio. L'attenzione di Shelley, infatti, pare tendere verso quella che lei definiva come "la fragilità dell'identità individuale", spesso sconvolta da eventi sovrannaturali che riflettono la rivoluzione interiore delle emozioni e del pensiero. Questi tre racconti costituiscono una piccola perla letteraria, che esaltano la maestria e la forza creativa di Mary Shelley in un autentico capolavoro della letteratura gotica.
Diario di un'avventura nell'artico
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 240
Nel 1880, ancora studente di medicina, Arthur Conan Doyle si imbarca quasi per caso come medico di bordo sulla baleniera Hope, diretta verso i ghiacci del Polo Nord. Ha poco più di vent’anni quando affronta mesi di navigazione estrema tra tempeste, cacce alle balene, animali feroci e paesaggi sconfinati, in un’esperienza che segnerà per sempre la sua vita. Questo diario, scritto giorno dopo giorno durante il viaggio, è insieme un racconto di formazione e una cronaca autentica dell’esplorazione artica. Conan Doyle descrive la dura quotidianità dei marinai, la lotta per la sopravvivenza, l’incanto e il terrore di un mondo ancora in gran parte inesplorato. Accanto alle parole compaiono disegni e schizzi realizzati dall’autore stesso: navi, uomini, balene, orsi polari e cieli attraversati da una luce irreale.

