Libri di Samuel Taylor Coleridge
La ballata del vecchio marinaio
Samuel Taylor Coleridge
Libro
editore: La Spiga-Meravigli
anno edizione: 1994
pagine: 96
La ballata del vecchio marinaio
Samuel Taylor Coleridge
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 65
Il canto de l'antico navicante
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 136
Mentre tre giovani si accingono a godere di una festa di matrimonio, appare sulla loro strada un viandante di antica età, che ferma uno di loro e pronuncia parole inattese: "Fu una nave ..." Il convitato alle nozze cerca di liberarsi di quella presenza, anche minacciando di ricorrere alla forza. L'occhio ipnotizzante di quella figura allora lo immobilizza, altro non può fare quel giovane che ascoltare, abbandonato ormai dai suoi due compagni che entrano nella casa dello sposo. Inizia così una storia di viaggi e di incontri meravigliosi, di azioni malvagie e di conseguente espiazione, fino a che l'Antico Navicante consegna al suo ascoltatore l'insegnamento che segnerà la sua vita. Samuel Taylor Coleridge scrisse, tra la fine del 1797 e l'inizio del 1798, la ballata più celebre della poesia romantica in lingua inglese, tra le più amate della civiltà letteraria anglosassone. La sua influenza è rintracciabile anche nella lingua: l'espressione "an albatross (around your neck)" denota infatti ciò che crea problemi per sé o per altri. Ha ispirato i più vari artisti, dall' illustratore francese Gustave Doré al gruppo musicale Iron Maiden. Il presente volume, ricco di illustrazioni, offre i testi originali delle due edizioni principali del 1798 e del 1834, in una traduzione che cerca di mantenere la malia di quei versi.
Due ballate e una visione: La ballata del vecchio marinaio-Il corvo- La ballata di Reading Gaol. Testi originali a fronte
Samuel Taylor Coleridge, Edgar Allan Poe, Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Eufemio Maria Andreasi è l’ultimo discendente – in 25a generazione – di una famiglia originaria di Mantova e trasferitasi nel primo Novecento, dopo alterne vicende (compreso un passaggio in Argentina), prima in Sicilia e poi a Torino. Amante da sempre della poesia (ha tentato anche la composizione in proprio) è soprattutto nelle traduzioni, dall’inglese, francese e spagnolo, che ritiene di aver dato il meglio di sé. Giunto ora abbondantemente all’età della pensione, ha pensato di dare alle stampe almeno una parte dei molti lavori svolti, che sottopone ora all’attenzione dei lettori.
La ballata del vecchio marinaio. Testo inglese a fronte
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 184
Imbarcato su una nave spinta dall'uragano tra i ghiacci antartici, un marinaio ha ucciso un albatros che la ciurma aveva preso a benvolere. Un gesto di gratuita crudeltà che ha segnato per lui e l'intero equipaggio l'inizio di un viaggio davvero infernale, quello che ora ha urgenza di narrare a un giovane sconosciuto. Capolavoro della poesia romantica inglese, "La ballata del vecchio marinaio" viene qui proposta nella versione definitiva del 1817 con le superbe illustrazioni di Mervyn Peake, insieme al frammento Kubla Khan e a una scelta di poesie brevi di grande intensità lirica. Dopo oltre due secoli, la forza magnetica del vecchio marinaio, che col suo sguardo ardente e il suo racconto sembra stregare l'interlocutore, e lo sfondo onirico delle «caverne di ghiaccio» nella dimora di sole di Kubla Khan mantengono inalterato il loro incanto, splendidi esempi di quello spirito "gotico" di Coleridge pienamente espresso nella versione poetica di Franco Buffoni.
La ballata del vecchio marinaio
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Scritto su suggerimento di William Wordsworth, il celebre poema di Coleridge parte dall’incontro fortuito tra tre gentiluomini e un vecchio marinaio dagli occhi spiritati e scintillanti. L’uomo di mare ammalia i suoi ascoltatori e racconta il suo viaggio da incubo verso il Polo Sud. Con l’uccisione sconsiderata di un albatros, uccello di buon auspicio, il vecchio marinaio porta sfortuna alla nave e a tutto il suo equipaggio, rimanendo l’unico sopravvissuto. Questa ballata, un vero e proprio manifesto del Romanticismo, continua a suggestionare il lettore moderno grazie alla sua atmosfera gotica e agli eventi soprannaturali controbilanciati dalla speranza di redenzione e dalla forza della creazione poetica.
Teoria della vita
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2024
pagine: 128
Samuel Taylor Coleridge fu non solo un grande poeta, ma anche una delle voci più autorevoli su molte questioni riguardanti la filosofia e la scienza del suo tempo. La “Teoria della vita” costituisce la sua meditazione più estesa e argomentata sull’essenza della vita biologica. In questo breve scritto, Coleridge elabora una concezione qualitativa e organica della natura che combina le più recenti acquisizioni della fisiologia e della chimica con le suggestioni provenienti dalla filosofia romantica tedesca, e arriva a sostenere, contro Cartesio e Newton, che l’intera natura pulsa di una vita onnipresente. La “Teoria della vita” è un documento importantissimo del modo in cui la filosofia della natura del XIX secolo tentò di superare la visione meccanicistica del mondo, ma anche del complesso connubio tra la letteratura romantica e la ricerca scientifica
Il primo vampiro
George G. Byron, John William Polidori, Samuel Taylor Coleridge, John Keats, Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il principe delle tenebre come lo conosciamo oggi nasce nell’Ottocento, grazie al successo de "Il vampiro" di John William Polidori, a sua volta ispirato da "Un frammento" di Lord Byron. Le prime, folgoranti storie di vampiri qui raccolte mostrano la genesi del mito nella letteratura gotico-romantica, comprese le più notevoli declinazioni al femminile di questa figura raffinata, sensuale e assetata di sangue.
Passione poetica
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2022
pagine: 96
“Tutti i testi di teoria e di critica letteraria di Samuel Taylor Coleridge qui raccolti sono tratti dall’opera Biographia Literaria. Si ritiene che Coleridge ne abbia iniziato la stesura-dettatura alla fine del maggio del 1815, dopo una progettazione che si protrasse per oltre quindici anni, e in meno di quattro mesi, lavorando ogni giorno dalle 11 alle 16 e dalle 18 alle 22, l’opera fu conclusa. L’operazione, una volta ultimata, si presenta come uno sforzo titanico di inglobare in un solo testo i discorsi delle scienze naturali, della psicologia, della filosofia, dell’estetica, della poetica, della critica letteraria e della fede religiosa. Il grandioso edificio intellettuale si staglia sullo sfondo dell’età romantica come un grandioso ritratto dinamico dell’anima del poeta dilatata da tensioni discordanti, ma non incongrue. Abbiamo voluto denominare questa breve ma intensa antologia Passione poetica poiché per Coleridge questa passione non è legata all’origine storica del linguaggio (come accade in Vico e nei suoi epigoni settecenteschi inglesi) e al linguaggio figurato, ma alla forza che deforma i materiali (immagini, pensieri, strutture sintattiche, ritmico-metriche ecc.), trasfigurandoli in un linguaggio autonomo, quello poetico, appunto.” (Dallo scritto di Tomaso Kemeny)
The Rime of the Ancient Mariner. La ballata del vecchio marinaio tradotta in italiano dal latino e dall'inglese da Giorgio Ghiberti sul testo a fronte del 1834
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2022
pagine: 90
«Di come una nave, passato l'Equatore, venne spinta dalle tempeste verso le fredde terre del Polo Sud; e di come da quelle fece rotta per la latitudine tropicale del grande Oceano Pacifico; e delle strane cose che accaddero; ed in quale maniera il Vecchio Marinaio fece ritorno al suo Paese...»
La ballata del vecchio marinaio e altre poesie
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2021
pagine: 192
Se le "Lyrical Ballads" sono considerate il manifesto del romanticismo inglese, "La ballata del vecchio marinaio", con cui esse si aprono, ne è la tessera più emblematica e celebre. Riscritta e ritoccata più volte, a seguito dei continui approfondimenti critici della vocazione poetica di Coleridge, questa romantica storia di colpa (la gratuita uccisione di un uccello di mare da parte del «vecchio marinaio») e di faticosa rigenerazione diventa allusiva di una condizione umana di misteriosità e indecifrabilità, di un rapporto sempre sfuggente tra il singolo e il cosmo. La poesia di Coleridge, e lo dimostrano anche gli altri poemetti raccolti in questo volume, Christabel, Kubla Khan e Amore , si impone oggi, al di là di ogni esercizio romantico, come evocazione onirica, discesa negli abissi dell'animo e dell'inconscio, sostenuta dalla lucida consapevolezza dei procedimenti stilistici. «Come una nave, dopo aver oltrepassato la linea dell'Equatore, fu sospinta dalle tempeste nella Regione del freddo verso il Polo Sud; e come da lì fece rotta verso le latitudini tropicali del Grande Oceano Pacifico, e delle straordinarie cose che accaddero; e in qual modo il vecchio marinaio fece infine ritorno alla propria terra».
La ballata del vecchio marinaio. Testo inglese a fronte
Samuel Taylor Coleridge
Libro: Copertina morbida
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 98
Pubblicato nel 1798 in apertura a Lyrical Ballads - la raccolta di poesie scritta a quattro mani da Wordsworth e Coleridge - "La ballata del vecchio marinaio" fu subito riconosciuto come paradigmaticamente romantico, ovvero stravagante, irreale, immaginativo, straordinariamente medievaleggiante. Il capolavoro di Coleridge rivive in questa edizione provvista di testo a fronte e illustrazioni originali.