Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Mazzoni

Europa in festa. Lo spettacolo dal Cinquecento all'Ottocento

Europa in festa. Lo spettacolo dal Cinquecento all'Ottocento

Stefano Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2024

pagine: 832

Il saggio, dedicato alla storia del teatro e dello spettacolo nelle corti europee tra Cinquecento e Ottocento, illustra con dovizia di particolari le caratteristiche e le curiosità di balli, festeggiamenti, tornei, giostre, invenzioni scenografiche e allestimenti avvenuti nelle maggiori città europee. Tra queste hanno un posto d’onore Versailles e l’Escorial ma, nel corso dell’opera, verrà rivalutata anche l’importanza della vocazione cosmopolita di Livorno. Si susseguono inoltre – accanto a biografie di illustri italiani del tempo, tra cui architetti, cantanti lirici e artisti – interessanti pagine dedicate alla moda e al costume nelle grandi dinastie europee. Come afferma l’autore, “parlare della viva presenza delle culture performative italiane nello spettacolo e nel teatro in età barocca nel vecchio mondo e delle loro parabole nel siècle éclairée significa privilegiare un punto di vista internazionale, comparativo e interculturale, attento agli intrecci di relazioni, scambi, prestiti e canali di comunicazione nell’Europa delle corti e delle città”.
40,00

L'amore fedele di Dio si fa storia. Studio esegetico-teologico del Sal 136

Stefano Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

pagine: 506

Le "grandi meraviglie" che YHWH ha compiuto e che compie nel cosmo e nella storia costituiscono la struttura portante del Sal 136, componimento unico nel Salterio, che rivela in modo mirabile l'identità di YHWH e la sua qualità distintiva: il Hesed divino, "l'amore fedele". Il presente lavoro offre una dettagliata analisi esegetica e teologica del Salmo, alla ricerca dell'autentico volto di Dio.
24,00 22,80
Forme dello spettacolo in Europa tra medioevo e antico regime

Forme dello spettacolo in Europa tra medioevo e antico regime

Carla Bino, Sara Mamone, Stefano Mazzoni, Caterina Pagnini

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2018

pagine: 214

Il volume prende le mosse da una riflessione intorno ai metodi da applicare alla lettura critica delle fonti relative alla storia dello spettacolo. I saggi coprono un arco cronologico che va dal medioevo al Seicento, e ne indagano i fenomeni rappresentativi più rilevanti: dal dramma della passione di Cristo ai rapporti tra la periferia e l’Impero all'epoca di Carlo V, alla definizione del teatro moderno attraverso il canone mediceo e la sua disseminazione nella Europa delle corti, con particolare riferimento a quella inglese degli Stuart. Ne scaturisce la vivida conferma di un'identità comune di lunga durata nella quale i meriti unificatori dello spettacolo sono tutt'altro che trascurabili.
16,00
Dell'imperfettoamore

Dell'imperfettoamore

Stefano Mazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 84

Un poeta che parla d'amore, oggi, e indaga con passione, dopo un'attenta rilettura di poeti e filosofi del passato, l'affascinante mondo dell'eros. Sue sono le emozioni di questo libro, come la fiamma che gli accende gli occhi se contempla la rosa dell'Est. Suo è il pensiero dalla stringente logica un po' greca, un po' illuminista, teso a superare insieme i pregiudizi ed i limiti della nostra mentalità. E profondamente gli appartengono, per l'inconfondibile timbro, i versi, le parole ridotte all'essenziale, prive d'ogni retorica e ricche di fervore, vigorose e limpide, perché "I poeti scrivono dall'Inferno / delle atrocità dei diritti soffocati, / dei sentimenti imprigionati cercando di / traghettare l'anima cosciente /... / dove al centro del tutto c'è l'essere".
10,00
22,00 20,90
25,00 23,75
Il teatro di Sabbioneta

Il teatro di Sabbioneta

Stefano Mazzoni, Ovidio Guaita

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1984

pagine: 168

56,00
Idealamore

Idealamore

Stefano Mazzoni

Libro: Libro rilegato

editore: Res Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 94

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.