Libri di Tommaso Di Carpegna Falconieri
Cola di Rienzo. Il tribuno del popolo che cercò di riportare Roma alla sua antica grandezza
Tommaso Di Carpegna Falconieri
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 312
Cola di Rienzo (1313-1354) è il cittadino romano più famoso del Medioevo. Fu in rapporto con il papa, con l'imperatore, con Francesco Petrarca; si mise a capo del popolo romano, assumendo il titolo di «tribuno augusto», per riportare l'Urbe agli antichi fasti. Di quest'uomo ambizioso, contraddittorio, tuttora misterioso e sfuggente, l'autore ricostruisce l'intera parabola, dal primo affacciarsi nel complesso mondo politico dell'epoca fino al tragico epilogo consumatosi nel corso di una violenta sommossa popolare, mentre nel capitolo finale ne tratteggia il mito lungo i secoli.
Archivio della Società romana di storia patria. Volume Vol. 146
Libro
editore: Società Romana Storia Patria
anno edizione: 2023
pagine: 372
Le carte di Federico. Documenti pubblici e segreti per la vita del Duca d'Urbino. Mostra documentaria (Urbino, Biblioteca di san Girolamo, 26 ottobre-15 dicembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2022
pagine: 292
Il volume costituisce il catalogo della mostra documentaria allestita nell'ambito delle celebrazioni per il sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro e presenta l'edizione di 26 documenti relativi alla vita privata, il rapporto con il territorio e l'arte della guerra del celebre condottiero urbinate.
Il Gruppo dei Romanisti ieri, oggi e domani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi organizzata a Roma il 15 novembre 2018 dal Gruppo dei Romanisti e dalla Fondazione Camillo Caetani. In quattordici saggi viene illustrata l’attività del Gruppo e dei suoi membri italiani e stranieri in diversi settori della cultura romana e nazionale: archeologia, architettura e urbanistica, archivi e biblioteche, arte e antiquariato, cinema e spettacolo, istituzioni ecclesiastiche, letteratura, giornalismo, storia, toponomastica. Il prestigioso sodalizio opera da quasi un secolo per il progresso degli studi su Roma e per la difesa dei suoi valori culturali, con un impegno che si perpetua nel segno della continuità e del rinnovamento, coniugando passato e presente, memoria e identità, critica costruttiva e progettualità.
Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia
Tommaso Di Carpegna Falconieri
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2020
«Papà, a che serve la storia?»: questa era la domanda che quasi 80 anni fa Marc Bloch poneva all'apertura di Apologia della storia, un libro che ha segnato generazioni di lettori. Oggi, di fronte a un tempo radicalmente diverso dal passato, dove le categorie di continuità tra le generazioni appaiono saltate, la risposta più semplice sembra essere: «a nulla». La storia sembra diventata nient'altro che un racconto suggestivo, da rendere il più possibile spettacolare, intrigante e misterioso. Se poi ci si inventa qualcosa, pazienza, tanto è sempre più arduo distinguere tra fatto e racconto, tra avvenimento e propaganda, tra vita reale e virtual reality. Ma è proprio per questo che la storia serve, anzi è imprescindibile. Il suo metodo critico è fondamentale per riprendere a orientarci, distinguendola da tutto ciò che le somiglia. Un libro sorprendente che restituisce alla storia il ruolo che le compete nella società contemporanea.
Fonti medievali. Un'antologia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 197
Pensato per professori e studenti, il volume fornisce alla didattica un utile strumento di lavoro, aperto e dialettico, che permette di sviluppare percorsi di insegnamento flessibili e articolati. L'antologia, introdotta da tre saggi sui rapporti fra gli studiosi e le fonti e sui modi con cui gli studenti si possono avvicinare ad esse, fornisce una gamma di testimonianze variegata per tipologie documentarie, contenuti e autori. Le fonti, frutto di una scelta equilibrata, non si limitano alla sola sfera europea e occidentale ma includono anche le realtà del Mediterraneo e dell'Oriente, in una prospettiva policentrica.
Gli affreschi delle Palazze. Una storia tra Umbria e America-The Palazze frescoes. A tale between Umbria and America
Tommaso Di Carpegna Falconieri, Grazia Maria Fachechi
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 287
Gli affreschi del monastero delle Clarisse di S. Maria inter Angelos presso Spoleto, detto Le Palazze, staccati dalle pareti e ora conservati in vari musei, la maggior parte dei quali sulla costa orientale degli Stati Uniti d'America, hanno attirato l'attenzione di molti importanti studiosi. Sulla "splendida serie dugentesca delle Palazze" - come la chiama Roberto Longhi - mancava però fino ad ora uno studio complessivo, cioè una lettura integrale del ciclo di pitture e un'analisi del contesto entro il quale esso fu ideato. Verso questi obiettivi si è orientato il progetto di ricerca internazionale e multidisciplinare di cui oggi, dopo quattro anni di lavoro, possiamo vedere i risultati: la ricostruzione virtuale della chiesa e del coro delle monache con gli affreschi di nuovo riuniti e sistemati sulle pareti, realizzata con sofisticate tecnologie digitali ed esplorabile nel DVD qui allegato, e i saggi degli autori italiani e americani di questo libro. Prefazione di Bruno Toscano.
Un viaggio nel tempo a palazzo Sorbello
Claudia Pazzini, Tommaso Di Carpegna Falconieri
Libro
editore: Fondazione Ranieri di Sorbello
anno edizione: 2014
pagine: 32
Età di lettura: da 10 anni.
Ritorno a casa. Il sogno dell'abbazia di Farfa
Tommaso Di Carpegna Falconieri, Guido Fiorato
Libro: Libro in brossura
editore: Carthusia
anno edizione: 2008
pagine: 95
Nel medioevo profondo, un pellegrino di ritorno da Gerusalemme salva dai pirati tre ragazzi: una romana, un longobardo e un bizantino e decide di riportarli a casa. I quattro viandanti sempre accompagnati dalla scimmiotta Tobia, affrontano tra mille peripezie, incontri incantati il lungo cammino attraverso l'Italia meridionale, fino a Roma e poi lungo il Tevere, per approdare nel luogo in cui, guidato da una visione, il pellegrino fonderà la celebre Abbazia di Farfa.
Il clero di Roma nel Medioevo. Istituzioni e politica cittadina (secoli VIII-XIII)
Tommaso Di Carpegna Falconieri
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2002
pagine: 376
Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati
Tommaso Di Carpegna Falconieri
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2011
pagine: 343
Chi si serve oggi del medioevo? Tutti. La politica attuale lo usa come una miniera da cui estrarre esempi e modelli ritenuti utili per capire il presente. Identificato con i "secoli bui", il medioevo è presentato come modello perfetto per spiegarci i "nuovi barbari", "scontro di civiltà" e il terrore che nostro mondo stia per finire. Al contrario, se considerato come il tempo dei cavalieri e delle origini eroiche, il medioevo assume una funzione mitica per moltissimi gruppi politici e comunità organizzate, che lo usano per affermare la propria originale identità. Questa attualizzazione del medioevo, spesso una vera e propria invenzione delle tradizioni, va sotto il nome di "medievalismo". La sua analisi è una chiave nuova e inusuale per leggere la società contemporanea e gli indirizzi che sta percorrendo. Dalla militanza politica allo svago new age, dai tornei cittadini al tradizionalismo identitario cattolico, fino ai richiami alle origini dell'Europa unita e alla mitologia della Lega Nord, Tommaso di Carpegna propone con gli strumenti del medievista, ma con lo sguardo puntato all'attualità, un appassionante percorso che si snoda dagli anni Sessanta e raggiunge i drammatici giorni degli attentati in Norvegia del "templare" Breivik.
Nascondino
Tommaso Di Carpegna Falconieri
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 41
Giorgio è un meticcio di piccola taglia, con il pelo lungo e la coda all'insù come un punto interrogativo. Da quando è stato abbandonato dal suo padrone gli piace dormire all'aria aperta e guardare la luna. Pietro, invece, porta sempre un berretto di traverso e per Giorgio ha un odore inconfondibile che riconoscerebbe tra mille: è un miscuglio di sapone, di terra e di risate. Giorgio gioca sempre a nascondino con i bambini del parco e quando si mette in punta Pietro è sicuro che gli svelerà il nascondiglio di qualcuno. Un bell'osso è sempre la ricompensa che gli fa trovare. Ma questa volta Pietro sembra non mantenere la promessa, si è nascosto anzi è sparito, e il suo odore è confuso tra mille altri... Età di lettura: da 6 anni.