fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Marino

32,00 30,40

Approfondimenti specialistici cooperativi a vent'anni dalla riforma del diritto societario

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 272

Il volume raccoglie i contributi di esperti di ICN, società nazionale di consulenza cooperativa della Confederazione delle Cooperative Italiane (Confcooperative), che si cimentano ogni giorno con le problematiche contabili, tributarie, di diritto societario e giuslavoristico, lavorando per le cooperative, al fianco delle cooperative. Questi contributi forniscono una lettura aggiornata, a vent’anni dalla Riforma del Diritto Societario del 2003, di alcuni Istituti della formula imprenditoriale cooperativa e di Strumenti utili alla sua gestione con l’ambizione di contribuire ad orientare – in chiave interpretativa e di servizio – l’azione dei cooperatori e delle cooperatrici. Si tratta di una raccolta (non esaustiva) volta ad alimentare il dibattito tecnico attorno ad una formula imprenditoriale peculiare che contribuisce quotidianamente allo sviluppo economico del Paese.
33,00 31,35

Sei vecchio. I mondi digitali della Generazione Z

Vincenzo Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2023

pagine: 152

Cosa fanno i più giovani quando guardano incantati i propri smartphone? Di cosa parlano fra loro? Cos’è che li entusiasma, e quali sono i loro consumi culturali? Vincenzo Marino indaga le passioni e i trend della cosiddetta Gen Z – quella che comprende i nati fra i tardi anni Novanta e l’inizio degli anni Dieci – esplorando con sincera partecipazione ma anche con sguardo critico e disincantato i meccanismi dei nuovi media e della celebrità digitale. Meccanismi spesso impenetrabili per le generazioni precedenti, subito retrocesse a “boomer” (“sei vecchio, non puoi capire”). Ed è proprio nell’intrattenimento online e nella costante interazione con i social network – da Instagram a TikTok, da Twitch a YouTube – che la Gen Z trova uno specchio di sé e vede racchiuso il proprio universo contenutistico o meglio il proprio content. Tra chi trasmette in diretta streaming durante il sonno, capre promosse a influencer e panini virali, “Sei vecchio” racconta una generazione, attraverso storie che colgono lo spirito del tempo più di quanto immaginiamo – e che rischiano, talvolta, di somigliare a distopie grottesche.
15,00 14,25

Reset. Come trasformare un momento di crisi in opportunità di crescita

Vincenzo Marino

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2021

Il sistema sociale ci spinge sempre più spesso verso il concetto di "Nuova Normalità", imponendo un vero e proprio reset su: valori sociali - l'identità personale - equilibrio economico. Mentre tutto ciò accade, il mio invito è di iniziare in autonomia a generare un personale e "Sano Reset" all'insegna di una ripartenza programmata e controllata. Mi rivolto principalmente a Titolari di Microimprese perché è la categoria che sta pagando il prezzo più caro in questo folle periodo. Questo libro è un manuale pratico per riorganizzare e rilanciare la propria attività in tempi di crisi! Attraversando e approfondendo tre diverse ma complementari aree: Identità-Comunicazione-Marketing, hai la possibilità di riconquistare dignità e controllo del business in modo autonomo. L'obiettivo principale è diventare liberi dai condizionamenti sociali e rendere il proprio business immune dai cambiamenti socio-economici. La domanda da porsi è: Preferisco decidere io per me stesso o preferisco far decidere gli altri per la mia vita?
27,00 25,65

Pratiche possibiliste

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 320

A prima vista episodiche, le vicende narrate in questo volume rappresentano, invece, uno sforzo collettivo di lunga lena, diretto e indiretto, intellettuale e applicato, che abbraccia ormai quattro generazioni. Esse scaturiscono da un insegnamento comune di matrice colorniana e hirschmaniana, e toccano gli ambiti più diversi, dall’impresa all’amministrazione, dal territorio alla cooperazione, dalla democrazia allo sviluppo, e viceversa. Questo libro intende mostrare come sono state trovate nella pratica soluzioni specifiche ispirate all’arte del possibilismo: riconoscendo le difficoltà, ma anche mostrando che è possibile aggirare o neutralizzare ostacoli ritenuti insormontabili; cercando vie d’uscita basate su principi democratici e sul desiderio di cambiamento; facendo leva sul protagonismo attuale e potenziale delle persone, e spingendole ad elevarsi, per essere più utili a sé e a tutti.
16,00 15,20

Polvere da sparo

Polvere da sparo

Vincenzo Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Photocity.it

anno edizione: 2012

pagine: 108

11,40

Racconti napoletani

Racconti napoletani

Vincenzo Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2012

pagine: 178

Quattro racconti, quattro cartoline da Napoli. Il suo hinterland, il profilo deturpato da criminalità e orrori, ma ancora in grado di ridere, mettendosi la maschera, truccandosi di rosso e oro, come in un eterno Carnevale, palcoscenico universale di avvenimenti che potrebbero avvenire in qualsiasi altra parte del mondo. Un ragazzino, da un posto imprecisato sospeso tra cielo e terra, forse il limbo, il paradiso, o il parcheggio delle anime innocenti in attesa del Giudizio Universale, ripercorre la tragedia della sua famiglia. Un pensionato vive gli ultimi anni della propria vita rinchiuso in uno scantinato con unica compagna la televisione. Un ragazzo affronta il proprio disagio esistenziale a contatto con la difficile realtà della delinquenza organizzata che avviluppa nel suo vortice qualsiasi attività. Un ricercatore universitario a corto di ispirazione per la propria tesi di dottorato incontra un personaggio enigmatico e misterioso che gli regala l'input per un lavoro meraviglioso che gli consente di accedere alla carriera universitaria. Una considerazione sulla necessità che il bene esista come forza attiva per combattere la sua battaglia col male, e non solo come consolazione al dolore e come amore.
10,00

La vita in gioco? Il gioco d'azzardo tra divertimento e problema
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.