Libri di Vittorio Amato
Una battuta, presidente. I ragazzi di via del Plebiscito: quella volta che il Cavaliere...
Vittorio Amato, Giovanni Lamberti
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2023
pagine: 208
A via del Plebiscito è passato tutto il mondo. Per oltre vent'anni palazzo Grazioli e non palazzo Chigi è stato il centro del potere in Italia. Dal marciapiede della residenza romana di Silvio Berlusconi due esperti cronisti parlamentari di Adnkronos e Agi hanno seguito ogni movimento del leader di Forza Italia. Attraverso i loro occhi e le testimonianze di chi ha fatto parte di quel mondo – dai parlamentari ai suoi più fedeli collaboratori - questo libro racconta i momenti più rilevanti dell’epopea del Cavaliere nazionale. Del costruttore, del magnate televisivo, del presidente del Milan, del premier sognatore: aneddoti, battute, pillole di storia. Non solo politica, ma soprattutto ricordi dell'uomo. Le sue manie, le sue confidenze, il suo attaccamento alla vita, il suo modo di essere, le sue paure. Un racconto non rivolto solo a chi ha vissuto quest'epoca ma ai ragazzi che verranno e che si troveranno a dover rispondere alla domanda: ma chi era veramente Silvio Berlusconi?
Global. Trasformazioni e persistenze nella geografia dell'economia globale
Vittorio Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 280
Scossa dai venti della crisi, prima finanziaria e poi economica, la globalizzazione sta attraversando una fase "difficile". Vittorio Amato insegna Geografia delle relazioni internazionali nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Napoli "Federico II" e Geografia economico politica presso l'Accademia Aeronautica.
Gestire l'ambiente. Politiche e strumenti
Vittorio Amato, Paolo Bidello
Libro
editore: CUEN
anno edizione: 1998
pagine: 300
L'identità meridionale tra permanenze culturali e innovazione. Per un approccio critico alla geografia del divario
Vittorio Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 208
Nuovi scenari della globalizzazione
Vittorio Amato
Libro
editore: CUEN
anno edizione: 2005
pagine: 240
Changing in southern Italy: a geocultural perspective
Daniela La Foresta, Tullio D'Aponte, Vittorio Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 136
Questioni urbane del Mezzogiorno
Vittorio Amato, Tullio D'Aponte, Fabio Pollice
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 460
Il volume analizza importanti e attuali tematiche del fenomeno urbano focalizzando l'attenzione sul Mezzogiorno. Accanto a saggi dedicati ai temi della competitività e della marginalità urbana raccoglie anche approfondite analisi su tre importanti aree urbane meridionali viste come assets per la competitività. In tale prospettiva analizza modalità, politiche e strategie messe in atto da Napoli, Bari e Palermo nella prospettiva di renderle delle infrastrutture per lo sviluppo, capaci di coniugare l'attrattività, l'accessibilità e l'innovazione con la sostenibilità dal punto di vista ambientale e con un'auspicabile elevata qualità della vita. Viene, pertanto, indagata la struttura economica, il ruolo e il posizionamento delle città in esame al fine di comprendere in che termini esse possano svolgere un ruolo di traino nell'attivazione di virtuosi processi di sviluppo nell'intero Mezzogiorno. Contributi di Vittorio Amato, Girolamo Cusimano, Tullio D'Aponte, Barbara Delle Donne, Anna Maria Frallicciardi, Maurizio Giannone, Daniela La Foresta, Leonardo Mercatanti, Stefania Palmentieri, Fabio Pollice, Carmelo Maria Porto, Antonella Ricciardelli, Caterina Rinaldi, Lucia Simonetti, Giulia Urso, Annalisa Zacheo.
Geografie dei rischi. Un percorso tra ambiente, tecnologia, infrastrutture, imprese
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 126
Global 2.0. Geografie della crisi e del mutamento
Vittorio Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 354
Negli ultimi vent'anni tanto il capitalismo quanto il processo di globalizzazione hanno progressivamente cambiato pelle. Entrambi hanno subìto un'accelerazione che ne ha radicalmente mutato la natura e le regole, traducendosi in un rinnovato scenario della geografia dell'economia tanto alla scala globale quanto a quella locale. La crisi partita nel 2007, dapprima finanziaria e poi economica, si è innestata nel contesto di tali mutamenti, producendo anche l'emergere di nuovi soggetti sullo scenario internazionale e il relativo declino delle aree di tradizionale sviluppo. Si tratta del prodotto di un complesso intreccio di idee, attori, reti, accordi e tecnologie che il volume tenta di analizzare nelle componenti più rilevanti.
Re Scorfano e il tesoro di Strombolicchio
Lucia Trotta, Vittorio Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2013
pagine: 32
La nuova centralità del Mediterraneo. Fratture, flussi, reti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 212
Il volume rappresenta una parte del complesso mosaico mediterraneo di cui ricostruisce alcune vicende economiche, urbanistiche e geopolitiche, analizzandone i flussi di merci e persone che lo attraversano. Tracciando il cammino e le trasformazioni in atto, la raccolta di saggi presentati si propone di cogliere i mutamenti, le fratture e le tendenze economiche, allo scopo di delineare le possibili prospettive e le aspettative di sviluppo.
Industrie creative, città, immaginari. Narrazioni ed effetti territoriali
Teresa Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 196
Cultura, creatività, innovazione: concetti attraverso cui si sviluppano le politiche urbane contemporanee, si compongono le agende di sviluppo economico, si costruiscono le strategie di branding territoriale. Ma anche etichette mediatiche abusate, condensate nei "mantra" della "Città Creativa", della Smart Citye e della Startup City, che scandiscono i discorsi istituzionali appigliandosi alla retorica della creatività e dell'innovazione per veicolare un immaginario urbano di vibrante fermento, in una gerarchia globale di città dai confini dilatati. Fondato sull'analisi delle dinamiche localizzative delle industrie culturali e creative e degli effetti socio-economici di cultura, creatività e innovazione, il volume non si limita a restituire un affresco quantitativo della loro diffusione sotto forma di imprese e lavoratori, ma mira a rileggerne criticamente la relazione con i territori. L'obiettivo è soffermarsi sulle modalità attraverso cui l'apparato simbolico della creatività si intreccia con i processi innescati dal neoliberismo urbano e con le strategie di branding territoriale utilizzate dagli attori istituzionali per comporre uno storytelling accattivante di città e nazioni.