Libri di A. Ferrara
Juve Stabia. Una leggenda in giallobleu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Longobardi
anno edizione: 1993
pagine: 18
Leggere Habermas. Con una bibliografia di René Görtzen
David Rasmussen
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1993
pagine: 204
In cielo, ma dove?
Antonella Ossorio
Libro: Copertina rigida
editore: Uovonero
anno edizione: 2020
pagine: 44
Una giornata spensierata all'aperto, tra fratelli. Mentre il maggiore è intento a palleggiare, il minore incappa nel corpo senza vita di un passero. Subito la curiosità infantile inizia ad indagare, a porre domande, ad esigere risposte soddisfacenti su ciò che, per sua essenza, è inafferrabile e misterioso. Così nasce un dialogo tra fratelli che, da una parte, ha la potenza universale del mito, dall'altra serba la freschezza della lingua parlata. La scrittrice Antonella Ossorio, accompagnata dalle illustrazioni lievi e oniriche del Premio Andersen Antonio Ferrara, affronta con onestà e delicatezza un tema complesso ma fondamentale: come parlare della morte? Come farlo con i bambini, per evitare di trasformarla in un tabù? Come scegliere le parole adatte senza cadere in cliché e giri di parole che, invece di cercare le risposte, eludono le domande? Età di lettura: da 5 anni.
Prolegomeni a una teoria delle istituzioni sociali
Talcott Parsons
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 64
Stabiae dai Borbone alle ultime scoperte
Libro: Copertina rigida
editore: Longobardi
anno edizione: 2001
pagine: 178
Le autonomie territoriali nella riforma costituzionale. Atti del Forum (Roma, 27 febbraio 1998)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: 162
La riforma dell'ordinamento regionale. Le modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione. Atti del Seminario (Roma, 29 settembre 2000)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: VI-138
Le nuove specialità nella riforma dell'ordinamento regionale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XV-398
La letteratura dopo il World Wide Web. Il testo letterario nell'era digitale
Jerome McGann
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2006
pagine: 290
Chiunque lavori sui testi in modo rigoroso, e in particolare chi è interessato alle loro proprietà retoriche ed estetiche, comprende molto bene l'aspetto incommensurabile delle forme testuali. Come raggiungere una certa chiarezza e controllo della nostra condizione testuale è stato un problema costante dell'uomo, oltre a essere un problema centrale in questo libro, pensato per mostrare come il lavoro svolto presso lo University of Virginia's Institute for Advanced Technology in the Humanities (IATH) dal 1993 abbia portato all'implementazione pratica di modelli basati su sistemi quantistici e sulla teoria del caos per l'analisi critica delle forme estetiche.
Le voci della Gestalt. Sviluppi e innovazioni di una psicoterapia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 256
L'idea di questo libro è nata durante un evento congressuale svoltosi a Napoli nel novembre 2002, e organizzato dai curatori. Confluivano insieme l'Ottavo Congresso Internazionale di Psicoterapia della Gestalt e il secondo convegno della FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt). In questo intreccio tra contesti internazionali e nazionali, gli organizzatori, Antonio Ferrara e Margherita Spagnuolo Lobb, appartenenti essi stessi a due scuole gestaltiche di orientamento diverso, decisero di portare alla ribalta le diversità teoriche e metodologiche tra le scuole, basandosi ermeneuticamente sulla fiducia gestaltica nell'attraversamento non placante dei conflitti. Il loro scopo era di favorire un confronto scientifico serio, condizione indispensabile per ogni dialogo nutriente. Questo libro è il risultato di un lungo processo di elaborazione tra le scuole, iniziato da quella realtà congressuale.