fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ada Negri

Mia giovinezza. Poesie

Ada Negri

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1995

pagine: 144

11,00 10,45

L'età Jonica della Grecia antica

L'età Jonica della Grecia antica

Ada Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Arstudio

anno edizione: 2017

pagine: 104

Il volume tratta il periodo di due secoli, il V e il IV a.C. L’opera completa comprende storia dell’arte, letteratura, filosofia, oratoria e costume di quel periodo intramontabile trasmesso ai posteri. Un volume sia per cultori che per studenti; una dotta rievocazione ridimensionata al fine di creare uno strumento di apprendimento.
15,00

Le solitarie

Ada Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2016

pagine: 155

"Le solitarie" sono la prima raccolta di prose scritta dalla poetessa Ada Negri e pubblicata nel 1917 da Treves, a Milano. Si tratta di 14 novelle imperniate perlopiù sul tema della condizione femminile tra fine Ottocento e inizio Novecento, attraverso brevi ma memorabili ritratti, dov'è facilmente individuabile l'origine socialista della scrittrice lodigiana. È uno dei primi documenti che si occupano così da vicino di alcuni problemi che troveranno la loro fortuna a Novecento inoltrato, ma che Ada anticipa con poeticità e vigore in questo e in altri suoi testi.
9,90 9,41

Le solitarie

Ada Negri

Libro

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2016

pagine: 176

"Le solitarie", pubblicata nel 1917, è la prima raccolta di racconti scritta da Ada Negri. Si tratta di un testo che a distanza di un secolo conserva il suo carattere rivoluzionario e anticipatore, per via delle forti tematiche, legate al femminismo, al lavoro e alla società, in esso affrontate. "Le solitarie" è un classico che nonostante i tentativi di occultamento operati in epoca fascista, ci parla oggi di lavoro femminile, violenza sulle donne, fabbrica, ribellione, sessualità, repressione, aborto, inquinamento. Un testo fondamentale nella storia della letteraria del Novecento.
10,00 9,50

Le solitarie

Le solitarie

Ada Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Dakota Press

anno edizione: 2013

pagine: 173

Questa raccolta di racconti a sfondo autobiografico può essere considerata come una delle opere più rappresentative della letteratura femminile del XX secolo. A dominare è il tema della condizione femminile tra fine Ottocento e inizio Novecento, dove l'oppressione dal lavoro, dagli uomini e dalla miseria viene descritta con memorabili ritratti di donne, raccontati con poeticità e passione. Un'opera che costituì all'epoca uno dei primi manifesti di un femminismo ancora in incubazione, attraverso la denuncia del disagio, dell'emarginazione e delle frustrazioni delle donne sole. Grazie al grande successo editoriale dell'epoca, "Le Solitarie" fu un libro che mosse e muove ancora le coscienze.
13,00

Nuova stagione poetica

Nuova stagione poetica

Ada Negri

Libro: Copertina morbida

editore: Helicon

anno edizione: 2010

"Che il tema dell'eros, per uno scrittore, possa risultare tra i più stimolanti e aperti alla dinamica della frase, a una vera coreutica del periodo mirata ad addensare in sé pregnanze di suggestioni visive, a una strategia lessicale sottesa all'efficacia della forza descrittiva (destinata, per esempio, a immettere luci e ombre snervanti sulla naturale sensualità di un corpo in movimento), è cosa nota."(N. Bonifazi)
11,00

L'età classica della Grecia antica

L'età classica della Grecia antica

Ada Negri

Libro: Copertina morbida

editore: Arstudio

anno edizione: 2009

pagine: 144

18,00

Stella mattutina

Ada Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Otto/Novecento

anno edizione: 2008

pagine: 115

"Quando uscì, nel 1921, Stella mattutina ebbe un successo così vasto e concorde di pubblico e di critica come probabilmente la sua autrice non aveva ottenuto mai. Piacque la fedeltà al genere autobiografico che la individuava tipicamente, e piacque lo sforzo formale di dare il respiro lungo del romanzo a un'ispirazione sempre molto frammentata tra poesie e novelle. Steso di getto in poco più di sei mesi, rifatto sulle bozze come d'abitudine, il libro sembrò realizzare il sogno d'arte di Ada Negri: scrivere furiosamente, a rotta di collo, soltanto per sé, per liberazione, quasi senza saperlo; ma nello stesso tempo, come per incanto, trovare il gesto e l'accento, il tono e l'espressione, la verità." (Anna Folli)
12,00 11,40

Diorami Lombardi. Carteggio (1896-1944)

Ada Negri, Paolo Buzzi

Libro

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2008

pagine: 212

In questo carteggio conversano tra loro Ada Negri e Paolo Buzzi, due anime sensibili di poeti che, accomunati dal sogno inesausto di libertà e dall'effervescenza d'ispirazione, si incoraggiano nel fare creativo, si consigliano con il rispettivo giudizio critico, confidandosi vicende familiari e quotidiane sullo sfondo della Milano della prima metà del Novecento. Tutto in questa corrispondenza ruota attorno alla professione artistica, sia per Ada Negri che per Paolo Buzzi. Le missive testimoniano i momenti di disinvolta confessione e sfogo dei due autori, che vivono il proprio ruolo storico come una realtà ineludibile a fianco della vita poetica, nella quale unicamente si riconoscono e che il carteggio segue nelle sue varie tappe. E con la poesia, come si evince dalle lettere, entrambi amano intensamente la natura, segno dell'Assoluto, del divino, direbbe lei, del Tutto o del Nulla, direbbe lui.
23,00 21,85

Opere scelte

Opere scelte

Ada Negri

Libro

editore: Il Pomerio

anno edizione: 1995

pagine: 416

21,00

Stella mattutina

Ada Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2017

pagine: 111

«Io vedo – nel tempo – una bambina». Così si apre Stella mattutina, presentandoci subito la protagonista e già offrendoci qualche indizio della tersa poesia delle sue pagine. Di questa bimba, da una distanza temporale che accomuna lei e la voce narrante, si cerca di recuperare la fisionomia e tutto il mondo. A essere rievocati sono l'infanzia, l'adolescenza e la giovinezza di Ada Negri e soprattutto il suo mondo intimo di pensieri e stati d'animo: dall'epoca in cui viveva con la madre e la nonna nei locali di una portineria e scopriva le storie di Dumas, agli anni delle scuole superiori e della passione viscerale per la poesia; dalla ribellione per le differenze di classe all'urgenza di una maggiore giustizia sociale; fino all'agognato diploma di maestra, simbolo di un difficile e doloroso riscatto. Pubblicata per la prima volta nel 1921 e salutata da illustri critici come l'opera migliore di Ada Negri, Stella mattutina ebbe grande successo fra i lettori dell'epoca, varcando le frontiere con numerose traduzioni, ma può costituire una felice sorpresa anche per il lettore contemporaneo: l'esattezza dello sguardo con cui la scrittrice valuta e descrive quanto le accade e la circonda, la sensibilità e il coraggio con cui racconta una vita ricca di umiliazioni e di prove, la straordinaria freschezza dello stile, fanno infatti di questo libro una lettura appassionante e suggestiva.
12,50 11,88

Opere scelte

Opere scelte

Ada Negri

Libro

editore: Il Pomerio

pagine: 262

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.