Libri di Adriano Ferrari
Spina bifida. Aspetti clinici e riabilitativi
Adriano Ferrari, Tiziana Redaelli, Alessandra Leo
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2024
pagine: 208
Per comodo de' forestieri e delle genti vicine. La Posta della Scala e il suo oratorio. Appunti di storia locale
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il viaggiatore che da Siena si dirige verso Roma lungo la Cassia in val d’Orcia poco prima di giungere all’abitato di Gallina, sarà colpito dalla vista di un edificio vecchio, malandato e solitario, ma a suo modo maestoso, di fronte al quale sorge un piccolo oratorio campestre. Si potrà chiedere quando siano stati costruiti e a quale scopo, quali eventi abbiano vissuto e chi vi abbia sostato, quante vicissitudini abbiano subito e quali interventi li abbiano trasformati. Questo scritto vuole rispondere a queste curiosità, raccontando la storia dell’edificio della Scala e dell’oratorio di San Lorenzo, nel contesto del loro ambiente naturale.
Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile
Adriano Ferrari, Andrea Canevaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 178
Comunicare la diagnosi è un atto medico fondamentale, un passaggio formale in cui il clinico conferma i sospetti e circoscrive il campo delle possibili alternative. Anche in riabilitazione infantile comunicare la diagnosi è un'azione richiesta allo specialista, in genere al neuropsichiatra infantile o al fisiatra, indispensabile per dare formalmente avvio alla presa in cura educativa, cioè al processo di recupero delle funzioni adattive alterate o compromesse del bambino, e alla presa in carico, o relazione di aiuto, del paziente e dell'intero nucleo familiare.
L'arto superiore nella paralisi cerebrale infantile. Aspetti clinici e possibilità terapeutiche
Adriano Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2015
pagine: 261
L'arto inferiore nella paralisi cerebrale infantile. Semiotica e chirurgia funzionale
Adriano Ferrari, Sandro Reverberi, M. Grazia Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2013
Partendo dall'analisi del segno il testo affronta i principali difetti (impairment) che possono interessare l'arto inferiore nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Per ciascuna delle tre principali stazioni di movimento (piede, ginocchio e anca) vengono considerate le possibili cause del segno, le manovre di semeiotica clinica e strumentale (gait analysis) in grado di evidenziarle, le proposte di chirurgia funzionale più praticate capaci di modificarle. Per ciascun intervento chirurgico viene fornita una descrizione sintetica della procedura e dei tempi di interdizione dal carico, il protocollo di addestramento fisioterapico nell'immediato postoperatorio e quello da seguire dalla ripresa del carico in poi. Il testo è correlato da una ricca iconografia e da una bibliografia aggiornata. Un glossario ragionato permette di conoscere il significato dei principali termini utilizzati. Un capitolo conclusivo analizza le strategie dell'approccio chirurgico nelle principali forme di paralisi cerebrale infantile.