fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alfredo Fioritto

Ri-conoscere la rigenerazione. Strumenti giuridici e tecniche urbanistiche

Ri-conoscere la rigenerazione. Strumenti giuridici e tecniche urbanistiche

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 344

Recupero, riuso, riqualificazione, ricostruzione e ristrutturazione sono termini con i quali tradizionalmente, per almeno un secolo, si è fatto riferimento alla gamma dei possibili interventi sul patrimonio esistente; in alcuni casi con specifici riferimenti normativi e in altri attraverso prassi consolidate e riconosciute. A partire dall’ultimo ventennio si è assistito ad una progressiva quanto rapida sostituzione lessicale in favore del termine Rigenerazione, divenuto egemone ed omnicomprensivo di tutte le precedenti declinazioni, nonché formula sicura, utile a legittimare ogni intervento sul territorio urbanizzato. In assenza di un quadro normativo nazionale ben definito, proprio questa polisemia rischia però di erodere il significato e il potenziale innovativo della rigenerazione, riducendo quello che potrebbe essere un cambio di paradigma culturale ad una mera innovazione lessicale. Ri-conoscere la rigenerazione significa conoscere in maniera quanto più puntuale e precisa gli elementi che distinguono questo approccio dalle altre forme di intervento e individuarne con chiarezza la cornice normativa entro la quale amministratori e pianificatori possono indirizzare politiche e tecniche. Significa fare il punto sulle esperienze condotte rilevando criticità e best practice; significa in ultimo riattribuire al termine “rigenerazione” un reale e tangibile ruolo strategico nel delicato contesto economico posto all’indomani della crisi di inizio millennio.
24,00

Nuove forme e nuove discipline del partenariato pubblico privato. Estratto

Nuove forme e nuove discipline del partenariato pubblico privato. Estratto

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: 216

16,00

Nuove forme e nuove discipline del partenariato pubblico privato

Nuove forme e nuove discipline del partenariato pubblico privato

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: XIV-486

Il volume raccoglie i risultati del Programma di ricerca di ateneo 2015 dedicato al partenariato pubblico privato alla luce delle nuove direttive europee. Il vasto fenomeno del partenariato pubblico privato (PPP) comprende diverse forme di cooperazione tra settore pubblico e settore privato, attraverso le quali le rispettive competenze e risorse si integrano, per garantire il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di opere pubbliche, la fornitura di un servizio o, comunque, per realizzare interessi pubblici che altrimenti, con le sole risorse pubbliche, non potrebbero essere realizzati. Specie per i progetti complessi e innovativi, la cooperazione con i privati consente all’amministrazione di accrescere le risorse a disposizione e acquisire soluzioni innovative.
59,00

Diritto delle costruzioni. Volume Vol. 1

Diritto delle costruzioni. Volume Vol. 1

Alfredo Fioritto

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: XIII-262

L'attività del costruire è oggetto di complessi normativi separati e distinti. Le materie dell'urbanistica, dell'edilizia e delle opere pubbliche (oltre che della tutela dell'ambiente) sebbene siano fortemente connesse tra loro sono, anche dal punto di vista degli studi, trattati in modo autonomo per diverse ragioni. La loro diversa origine storica, la loro evoluzione normativa e la diversa configurazione degli interessi e dei diritti all'interno di ciascuno di essi hanno prodotto una divisione tra tali materie anche se, al fondo, emerge la stessa contrapposizione tra potere pubblico e proprietà privata. In realtà, questi complessi normativi sono sempre più sovrapposti tra loro dando vita ad un diritto misto che ha come oggetto, al fondo, le costruzioni. Di fronte all'impostazione tradizionale ci si è chiesti se non fosse possibile operare una lettura trasversale e contestuale di tali complessi normativi. Il Diritto delle costruzione intende affrontare tutte le tematiche connesse con le trasformazioni del territorio e del suolo relative alla realizzazione di costruzioni pubbliche e private. La sua originalità sta nel compendiare in un unico testo e nel coordinare materie ed aspetti sin qui affrontati singolarmente ed in diversi volumi. L'opera è strutturata in quattro volumi. Nel primo, di carattere generale e introduttivo, si tracciano le linee fondamentali della materia e se ne definiscono i confini e gli ambiti di applicazione, le funzioni pubbliche, i poteri privati.
24,00

Manuale di stile dei documenti amministrativi

Alfredo Fioritto

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 223

Gli atti amministrativi sono efficaci come atti di comunicazione? Nella maggior parte dei casi, come testimonia l'esperienza quotidiana dei cittadini, no. Se chiedessimo a un'amministrazione "Che ore sono?" la risposta, probabilmente, occuperebbe dieci righe. Naturale prosecuzione del "Manuale di stile", che nel corso degli anni si è imposto come lo strumento di riferimento essenziale per quanti hanno lavorato sulla semplificazione del linguaggio burocratico, questa guida, destinata agli operatori del diritto (amministrazioni in primo luogo) e al mondo universitario, presenta una parte teorica dedicata alle caratteristiche del linguaggio giuridico e alle regole di semplificazione, e una parte di esempi di documenti amministrativi semplificati. Il volume è corredato da un apparato di appendici in cui sono illustrate alcune tecniche di semplificazione.
20,00 19,00

L'amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie

Alfredo Fioritto

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 274

La concentrazione del potere in un soggetto, la possibilità di derogare i vincoli normativi e le garanzie procedimentali sono spesso la risposta immediata che la politica da per fronteggiare un'emergenza. Il caso di Napoli e la sua spazzatura ne è un valido esempio. Il volume analizza il fenomeno giuridico dell'emergenza nel diritto amministrativo partendo dall'impatto che hanno avuto le situazioni d'emergenza sulle norme costituzionali e sui principi generali del diritto. Il potere amministrativo d'emergenza, pur esprimendosi in forme autoritarie, appartiene all'esecutivo, inteso come l'insieme del governo e dell'amministrazione, e va temperato dalle garanzie che l'ordinamento giuridico impone per il suo uso. Forti sono, però, le tentazioni di usarlo anche in situazioni in cui non esistono vere emergenze o in cui le emergenze sono determinate da inefficienze, o peggio ancora, da estenderne le prassi alle condizioni di normalità. Necessità, autorità e legalità viaggiano insieme su uno stretto crinale ed è fondamentale rafforzare le garanzie di modo che il potere d'emergenza possa sempre essere esercitato in modo non arbitrario.
23,50 22,33

Le sanzioni amministrative e le nuova tutela giurisdizionale
9,00

Lezioni sul procedimento amministrativo

Lezioni sul procedimento amministrativo

Fabio Merusi, Alfredo Fioritto, Giuseppe Ciaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2005

pagine: 136

Il volume raccoglie i testi di alcune lezioni sul tema del procedimento amministrativo tenute dai docenti e da alcuni collaboratori delle cattedre di Diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pisa durante l'anno accademico 2004-2005. L'esigenza di elaborare e pubblicare tali testi nasce dal fatto che le norme di modifica della legge n. 241/1990, introdotte nel 2005, hanno prodotto alcune rilevanti innovazioni non ancora approfondite e commentate dalla dottrina. L'obiettivo del volume è quello di offrire agli studenti dei corsi di Diritto amministrativo materiali didattici aggiornati su alcuni degli aspetti più innovativi e controversi delle norme in tema di procedimento amministrativo.
14,00

La funzione di certezza pubblica

La funzione di certezza pubblica

Alfredo Fioritto

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2003

pagine: XII-428

34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.