Libri di Angelo Trimarco
Italia 1960 oltre il 2000. Teoria e critica d'arte
Angelo Trimarco
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 432
Il sistema dell’arte in Italia, i suoi protagonisti e le sue dinamiche sono l’oggetto indagato da Angelo Trimarco in questo volume. A dieci anni dalla sua prima uscita, il saggio presenta in questa nuova edizione una più ampia cronologia – dal 1960 al presente –, e offre ulteriori sguardi critici su luoghi e figure che hanno definito la scena della critica e della teoria dell’arte in Italia mettendone in evidenza snodi recenti e prospettive.
Quattro incontri sul confine. Architettura, poesia, arte, cinema, critica
Antonio Mariniello, Michele Sovente, Angelo Trimarco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 96
Un'esplorazione, lungo la sempre più sottile linea di confine tra i saperi, delle analogie e differenze fra le tecniche e i procedimenti da cui trae linfa il lavoro esteticamente significativo.
Ornamento. Il sistema dell'arte nell'epoca della megalopoli
Angelo Trimarco
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 84
Italia 1960-2000. Teoria e critica d'arte
Angelo Trimarco
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2012
pagine: 248
L'ultimo quadro. Dal cavalletto alla macchina
Nikolaj Tarabukin
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2015
pagine: 104
Il 30 ottobre 1921, pochi giorni dopo l'inaugurazione della controversa mostra "5x5=25", Nikolaj Tarabukin annuncia in una conferenza all'Istituto di Cultura Artistica che è stato dipinto "l'ultimo quadro", ovvero che il Costruttivismo ha portato a esaurimento una vieta tradizione di pittura quale pratica per la realizzazione di "oggetti" senza vera utilità. Tarabukin, pensatore radicale e progressista - ma non marxista né membro di partito - è uno dei protagonisti della riflessione estetica nella Russia rivoluzionaria e avanguardista. Nel 1923, a Mosca, amplia e articola la sua premessa critica dando alle stampe il saggio qui riproposto, in cui sostiene che la pittura da cavalletto, l'opera da museo contemplativa e metafisica, è finita, e che l'arte è in procinto di diventare a tutti gli effetti una forza attiva, integrata nei processi produttivi della realtà sociale. Tarabukin si rifa a Oswald Spengler per denunciare il declino della cultura contemporanea e segnalare nell'avvento del Produttivismo la via d'uscita dalla crisi. Introdotto da uno scritto di Angelo Trimarco, "L'ultimo quadro" riscopre un testo fondamentale, polemico e utopistico, che scavalca la retorica della creazione proletaria e mira alla fusione definitiva di arte, lavoro e vita.
Le carte dell'arte. Forme della scrittura autobiografica
Angelo Trimarco
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Dalla metà dell'Ottocento a oggi i diari, così come gli epistolari, le cartoline e, di recente, i blog svelano l'intima relazione tra gli artisti e le loro opere. In questi cinque brevi interventi, l'autore, ripercorrendo epoche, generi e autori, illustra la seduzione delle autobiografie di alcuni tra i più grandi artisti che hanno attraversato il mondo, dalla Grande Esposizione Universale di Parigi del 1855 alla contemporaneità di Ai Weiwei.
L'inconscio dell'opera. Sociologia e psicoanalisi dell'arte
Angelo Trimarco
Libro
editore: Officina
anno edizione: 1974
Napoli. Un racconto d'arte 1954/2000
Angelo Trimarco
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 248
Napoli, cantiere internazionale dell'arte, è il filo che lega gli itinerari e gli eventi, le figure e i luoghi che scandisscono il ritmo di questa narrazione. Muovendo dal 1954, dall'esperienza del Mac, Movimento d'Arte Concreta, si tesse, per tagli e memorie imprescindibili, una fitta trama che ridefinisce, in un singolare intreccio di arte e architettura, lo spazio e il ruolo della città. Questo volume, arricchito da una scelta ragionata di testimonianze e riflessioni e da un tessuto d'immagini significative, ci restituisce la vivacità delle voci in dibattito.
Post-storia. Il sistema dell'arte
Angelo Trimarco
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 96
Galassia. Avanguardia e postmodernità
Angelo Trimarco
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2006
pagine: 126
Al centro di questo libro è la questione della "nascita" dell'arte e della storia dell'arte, oltre che della "natura" dell'opera d'arte. Lo suggeriscono i discorsi di Bataille e di Aby Warburg, il dialogo tra Breton e Lévi-Strauss, la polemica, perfino aspra, tra Gombrich e Arnheim ("arte concettuale", "pensiero visivo") o la lettura foucaultiana di Manet, la cui esperienza, dice il filosofo francese, rende possibile l'arte del XX secolo. Centrale, com'è ovvio, resta l'intenzione di compiere un'attenta riflessione intorno ad alcuni passaggi radicali dell'esperienza dell'arte del Novecento. Ma, oltre ogni pur meritorio lavoro di ricostruzione storiografica, "Galassia" entra nel vivo del dibattito in corso e affronta la domanda cruciale sul destino dell'arte e della critica d'arte, oggi, dopo la caduta dei "grandi racconti" e la fine dell'avanguardia. La domanda, come, appunto, suggerisce il sottotitolo, "Avanguardia e postmodernità", è racchiusa nella sequenza avanguardia, postmodernità, fine dell'arte. Su questi temi il testo prova a fare chiarezza, mettendo in evidenza della postmodernità i percorsi e gli itinerari, ma soprattutto insistendo sul fatto che il postmoderno, come del resto la stessa modernità, non è riducibile a un pensiero unico né a un punto di vista privilegiato. La tesi è che la fine dell'avanguardia, nell'epoca postmoderna, non è anche la fine dell'arte, ma è l'eclisse della critica d'arte, della cui crisi si ricostruiscono i momenti essenziali.