fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Moccia

Un architetto e una città. Ludwig Mies van der Rohe e Berlino

Michele Caja, Renato Capozzi, Luca Lanini

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il volume analizza criticamente alcuni progetti di Ludwig Mies van der Rohe per Berlino, nonché l'idea di città moderna che tali proposte sottendono. Un'esperienza concentrata in due momenti. Uno di poco più di dieci anni, dal 1921 al 1933, in cui si dedica al Progetto di concorso per un grattacielo sulla Friedrichstrasse, al Grattacielo in vetro, all'Edificio per uffici in cemento armato, ai Grandi Magazzini Adam, al Progetto di concorso per Alexanderplatz, all'Edificio per uffici sulla Friedrichstrasse, al Monumento ai caduti nella Neue Wache e alla Reichsbank. Poi una sorta di epilogo, poco prima della sua morte, dal 1962 al 1968, durante il quale progetta e realizza la Neue Nationalgalerie. Ripercorrere l'Erfahrung di Mies van der Rohe significa ricondurre il discorso dell'architettura entro i binari di una riflessione sulle sue forme costruite e sullo spazio della vita civile dell'uomo contemporaneo, nella prospettiva di una città aperta alla natura e con essa finalmente riconciliata. Una relazione che nell'opera di Mies appare con una radicalità senza compromessi. Prefazione di Carlo Moccia. Postfazione di Alberto Cuomo.
22,00 20,90

Il disegno che tarda a venire

Il disegno che tarda a venire

Carlo Moccia

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2022

pagine: 71

Con il termine "Patrimonio" la cultura urbana contemporanea denota non solo le forme della città della storia, ma anche le più recenti manifestazioni della città del Novecento, comprendendo le sue costituzioni più critiche come la periferia. L'attuale frammentarietà prodotta dalla diffusione dell'edificazione nella campagna e la conseguente assenza di limite della città, sono manifestazioni di crisi della forma urbana, di cui la periferia è concreta testimonianza. Per pensare alla forma urbana nella periferia o nei grandi vuoti urbani della dismissione, abbiamo bisogno di ricercare le nuove figure della città-natura, abbiamo bisogno di sviluppare i temi connessi all'idea di città-arcipelago.
8,00

Tre lezioni. Un'ora di architettura

Carlo Moccia, Uwe Schröder, Renato Rizzi

Libro

editore: Aion

anno edizione: 2021

pagine: 48

10,00 9,50

Lectiones. Riflessioni sull'architettura

Luciano Semerani, Antonio Monestiroli, Uwe Schröder, José Ignacio Linazasoro, Carlo Moccia

Libro: Copertina morbida

editore: CLEAN

anno edizione: 2018

pagine: 86

"Lectiones. Riflessioni sull'architettura" raccoglie i contributi di Antonio Monestiroli, Uwe Schröder, José Ignacio Linazasoro, Carlo Moccia e Luciano Semerani: cinque importanti architetti e docenti impegnati nella ricerca sul progetto e attraverso il progetto, anche nelle rispettive scuole di appartenenza. Si tratta di autori di diverse generazioni e provenienze, i cui contributi mostrano gli elementi delle rispettive formazioni intellettuali, aderiscono a posizioni articolate ma convergenti, si misurano con numerosi exempla e interessanti sperimentazioni e inquadrano il rapporto fra teoria e prassi in termini non strumentali ma proponendo un processo ineluttabilmente ricorsivo.
15,00 14,25

Forme di case. Ediz. italiana e inglese

Carlo Moccia

Libro: Libro in brossura

editore: Libria

anno edizione: 2012

pagine: 112

Le case di Carlo Moccia sono case nuove, costruite per persone che vivono nel nostro tempo, tuttavia il loro essere nuove non impedisce di riconoscervi qualcosa di antico. Non certo nel linguaggio della costruzione, che è portato alla sua estrema essenzialità, ma nella disposizione al suolo, nel rapporto fra spazi liberi e spazi costruiti in cui si riconosce una vocazione antica ad abitare la terra, coltivata a giardino o a bosco su cui affacciano i luoghi protetti della casa. È in questo rapporto che si riconosce una modalità dell'abitare che è senza tempo, che manifesta un grado di necessità forte e chiaro.
14,00 13,30

Architetture 2000-2010

Carlo Moccia

Libro

editore: Aion

anno edizione: 2012

26,00 24,70

Architettura e costruzione

Architettura e costruzione

Carlo Moccia

Libro

editore: Aion

anno edizione: 2012

22,00

Ksour. Le città di terra

Ksour. Le città di terra

Carlo Moccia

Libro

editore: Aion

anno edizione: 2012

22,00

Mies/Kahn. La costruzione dell'aula

Mies/Kahn. La costruzione dell'aula

Carlo Moccia, Marco Mannino

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2002

pagine: 56

7,00

Piccole case

Piccole case

Carlo Moccia

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2002

pagine: 130

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.