Libri di Carlo Trombetta
Società e scuola a Magliano De' Marsi
Carlo Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2024
pagine: 216
Politica, morale e religione in Édouard Claparède
Carlo Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 396
Il volume è il primo tentativo in assoluto di porre in risalto Edouard Claparède come uomo e personaggio attivamente partecipe della vita sociale, politica e religiosa della sua Ginevra. Egli desiderava unire il patriottismo a una visione internazionale fondata sulla pace e sulla tolleranza, e ha sempre difeso gli ideali di coerenza, rettitudine e probità. Da protestante ha interpretato la sua religione quale diretta esperienza del divino all'interno del christianisme social e l'ha vissuta nell'onestà intellettuale, nella tolleranza e nel libero esame, considerando l'esperienza religiosa come collettiva in quanto costituita da tutti coloro che sentono di viverla al di là degli obblighi sociali e culturali.
La psicologia dell'educazione in Italia. 1920-1950
Carlo Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 708
Questo saggio, unico nella panoramica storica italiana, ricostruisce le vicende che hanno caratterizzato la psicologia dell'educazione tra la fine della prima guerra mondiale e gli anni Cinquanta del Novecento, individuando i modelli teorici e ideologici sottesi alle molteplici iniziative e metodologie utilizzate in quel periodo. Viene offerto uno spaccato sulle modalità e sui contenuti con i quali si è cercato d'intervenire soprattutto nei confronti dell'infanzia e delle classi subalterne, mettendo in risalto sia la scarsa incidenza delle teorie psicologiche del tempo per migliorare i sistemi di assistenza e di educazione, sia come in questi ambiti abbia sempre prevalso un modello che si rifaceva, anche durante il ventennio fascista, a schemi concettuali tipici dell'Ottocento. Bisognerà attendere la fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, e soprattutto il decennio successivo, per elaborare modelli teorici più incisivi, seguiti, però, da pallidi interventi.
Educazione e scuola nelle riviste italiane di psicologia (1960-1990)
Carlo Trombetta
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2006
pagine: 320
Psicologia dell'educazione e antropologia pedagogica
Carlo Trombetta
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2003
pagine: 328
Psicologia dell'educazione e pedologia. Contributo storico-critico
Carlo Trombetta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 288
I giochi e i giocattoli. Schede operative. Scuola materna e comunità locale
Carlo Trombetta
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 256
Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 278
Il volume illustra in modo chiaro e sintetico le caratteristiche, le competenze, il ruolo e le metodologie dello psicologo dell'educazione. Il libro si apre con un'introduzione che delinea in modo critico la situazione nella quale opera lo psicologo, che deve affrontare e risolvere pregiudizi largamente sedimentati nelle realtà scolastiche. La prima parte raccoglie la presentazione delle ricerche (italiane e internazionali) più importanti sul servizio psicologico a scuola. I saggi della seconda parte analizzano le competenze richieste allo psicologo scolastico e diversi modelli di servizio realizzati, mentre l'ultima parte traccia la storia della psicologia scolastica italiana e mette a fuoco le competenze che lo psicologo scolastico può applicare in tre ambiti di azione: didattico, relazionale e organizzativo. Grazie ai saggi dei maggiori esperti italiani e stranieri in materia, il volume sottolinea il lungo cammino percorso dalla psicologia italiana e delinea il ritratto di una figura professionale complessa, capace di svolgere adeguatamente e deontologicamente la sua attività in un'ottica trasformativa e sistemica della scuola.