Libri di D. H. Lawrence
La donna che fuggì a cavallo
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2001
pagine: 83
Una donna giovane e insoddisfatta lascia marito e figli e si avventura da sola sulle montagne messicane per incontrare gli indiani discendenti da Montezuma e dai re aztechi che le abitano e conoscere i loro dèi. Le basta imboccare un piccolo sentiero per inoltrarsi in un altro mondo, in un clima rarefatto e contagioso. Incontrerà i suoi indiani: sinuosi, insidiosi, femminei, feroci; spaventosamente impersonali e, come quel mondo, inumani.
Sons and lovers
D. H. Lawrence
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2004
pagine: 144
Romanzi. Volume Vol. 1
D. H. Lawrence
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1988
pagine: XLVIII-1632
L'amante di lady Chatterley
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2019
pagine: XXIV-416
Connie Chatterley è moglie di sir Clifford, un aristocratico che in seguito a una ferita di guerra è diventato impotente (metafora della sterilità intellettualistica della sua cultura e della sua classe). Connie desidera la maternità e la sua carica vitale la spinge verso il guardacaccia Mellors. Nasce tra i due una passione e quando Connie si accorge di aspettare un bambino, lascia il marito e va a vivere insieme a Mellors. Per il verismo tattile con il quale racconta l'amore sessuale, per la critica aperta alle convenzioni sociali, per l'apparente esaltazione dell'adulterio, l'opera più famosa di Lawrence (colpita da sentenze di oscenità e volgarità) uscì "purgata" nel 1928, in Inghilterra; sarà pubblicata in edizione integrale solo nel 1960. Introduzione di Paolo Ruffilli.
Fanny e Annie. Testo originale a fronte
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 65
Dopo un periodo d’assenza, Fanny è ritornata nel suo paese natale con l’intenzione di sposare il suo primo amore. Lei non è innamorata di Harry, ma lui? È ancora innamorato? Secondo la signora Nixon, non è davvero un uomo rispettabile. La figlia Annie è incinta e non si sa chi sia il padre, Harry continua a negare. E Fanny, ostinata a sposarsi, sembra non dare ascolto a queste voci.
A proposito di donne e uomini. Il sesso, la famiglia, la società
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2022
pagine: 144
Tradotti per la prima volta in Italia i saggi che l'autore di L'amante di Lady Chatterley aveva dedicato a tutti i problemi più importanti - e scottanti - dei rapporti fra donne e uomini. Sono le stesse questioni con cui ancora oggi ci confrontiamo e che attraversano, spesso drammaticamente, le coppie, le famiglie e la società. La proposta di Lawrence non è mai scontata: ci indica che l'importante è non discostarsi dal flusso della vita e dell'amore e il suo monito "vivi e lascia vivere, ama e lascia amare" è oggi più urgente e disperatamente inattuabile di sempre.
Apocalisse
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2021
pagine: 176
Scritto nel 1929, alla vigilia della morte, Apocalisse è l’ultimo libro di D.H. Lawrence. Come definirlo? Non è un romanzo né un saggio, ma un’opera in cui confluiscono simboli esoterici, figure angeliche, creature bestiali, notazioni realistiche, scenari onirici, inserti psicanalitici, moniti profetici, aneliti mistici… un libro arcobaleno che incarna la congiunzione tra anima e corpo, tra materiale e spirituale, tra individuale e sociale, tra effimero ed eterno. Questo struggente commiato, a dispetto del titolo, non riguarda però la morte bensì la vita nella sua forma più terrena: Lawrence rinnega infatti l’aldilà e rivendica l’appartenenza a un mondo profondamente umano fatto di qui e ora.
3 grandi classici: L'amante di Lady Chatterley-I Malavoglia-Divina commedia
D. H. Lawrence, Giovanni Verga, Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2021
pagine: 1248
David Herbert Lawrence "L'amante di Lady Chatterley" Traduzione di Bruno Armando. Giovanni Verga "I Malavoglia" A cura di Sergio Campailla. Dante Alighieri "Divina commedia" Commento a cura di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro.
La volpe
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2021
pagine: 122
Una fattoria della campagna inglese, luogo centrale di questa storia, è gestita da Jill e Nellie. Le due sono amiche non più giovanissime, ma legate da una salda amicizia che pur vedendole diverse nel carattere le rende affini nel modo di vivere. Un giorno alla loro porta bussa un giovane soldato che mette in crisi l’equilibrio del loro prezioso rapporto. Nellie sembra attratta fatalmente dal giovane e quel sentimento intacca la vita quiete della fattoria, causando la nascita di sentimenti contrastanti: gelosia, inquietudine, ansia, potere, tenerezza. Nel frattempo, di notte, una volpe fa razzia dei polli della fattoria. Quell’animale diventa metafora di un legame vitale tra i personaggi e protagonista di un piccolo mondo che sta per diventare un luogo altro.