fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Sapienza

Il richiamo della foresta-Bâtard-Preparare un fuoco

Jack London

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2015

pagine: 190

Rapito e condotto tra i ghiacci del Klondike, all'epoca della febbre dell'oro, Buck viene picchiato e costretto a divenire un cane da traino, sperimentando i molteplici volti dell'animo umano, meschinità e grandezza, cupidigia e altruismo, aggressività e affetto. Nelle molteplici esperienze apprende la fatica e l'orgoglio dei cani da slitta e si trova più volte costretto a lottare per sopravvivere, finché la lezione del bastone e della zanna fa riaffiorare in lui l'ancestrale istinto selvaggio. Sfruttato duramente dai suoi ultimi padroni, Buck viene salvato da John Thornton, con il quale ritrova l'amore per l'uomo. Ma il richiamo della foresta e della natura si fa dentro di lui sempre più irresistibile...
9,00 8,55

Preparare un fuoco

Jack London

Libro: Copertina rigida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 92

Un destino profondamente diverso è riservato al protagonista delle due versioni successive di questo racconto, qui riproposte l'una accanto all'altra e accompagnate da un saggio di George R. Adams. A otto anni dalla sua prima apparizione su Youth's Companion nel 1902, "Preparare un fuoco" è pubblicato nella raccolta "Lost Face" del 1910. Nel frattempo, le modifiche apportate da London durante la revisione ne hanno sconvolto l'intreccio e complicato la morale. Nel "bianco silenzio" di una Natura indifferente e nemica, si consuma la dura lotta per la sopravvivenza. E quando fa un "freddo dannato", l'unica speranza di salvezza è preparare un fuoco.
12,00 11,40

22,00 20,90

Waterboys. Tutti i testi da «The Waterboys» a «Room to roam»

Libro

editore: Arcana

anno edizione: 2001

pagine: 188

10,33 9,81

Nel cuore della Groelandia 1888: la prima traversata con gli sci

Fridtjof Nansen

Libro: Copertina morbida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 368

"Nel 1883, una sera d'autunno che ricordo come fosse ieri, ascoltavo senza grande interesse la lettura del giornale quando la mia attenzione fu risvegliata da un telegramma nel quale si annunciava che Nordenskjöld era tornato sano e salvo dalla spedizione verso l'entroterra della Groenlandia e che non aveva trovato oasi ma solo infinite pianure di ghiaccio sulle quali si diceva che i suoi Lapponi avessero percorso con gli sci una distanza straordinaria in un tempo stupefacente. Fu in quel momento che si accese la scintilla e si materializzò l'idea di una spedizione attraverso la Groenlandia, da costa a costa, con gli sci. In breve, la mia idea era che se un gruppo di bravi sciatori equipaggiato in maniera pratica e funzionale fosse partito dal lato destro, doveva per forza riuscire ad attraversare la Groenlandia: il punto di partenza era di estrema importanza. Non c'era una rotta da decidere: l'unica parola era avanti e l'unico ordine o la morte o la costa occidentale della Groenlandia."
19,00 18,05

I diritti della natura. Wild law

Cormac Cullinan

Libro: Libro in brossura

editore: Piano B

anno edizione: 2012

pagine: 230

La seconda edizione inglese è stata pubblicata nel 2011, e subito è stato accolto dai movimenti ecologisti e dai più eminenti pensatori e intellettuali come il libro-manifesto di un nuovo e rivoluzionario modo di rapportarsi alla natura e agli ecosistemi, finalmente riconosciuti - ecco il cambio di prospettiva - come persone legali aventi diritti e bisognose di tutele. "I diritti della natura" nasce dal senso di frustrazione davanti ai disastri ambientali e dalla constatazione che trattati, leggi, vertici e summit politici sono incapaci di rallentare la distruzione del nostro unico habitat. "I diritti della natura" coniuga la più stretta attualità politica alla filosofia, alla giurisprudenza e alla saggezza popolare, dando vita a un libro di alta leggibilità e capace di ispirare e stimolare le persone al dibattito. "I diritti della natura" è il frutto di cinque anni di conferenze e congressi in tutto il mondo, che lo hanno portato in breve tempo a diventare uno dei temi più attuali e nuovi per il movimento ambientalista mondiale.
16,90 16,06

Una geografia profonda. Scritti sulla terra e l'immaginazione

Barry Lopez

Libro

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 172

Il più grande scrittore americano di paesaggi racconta le sue indagini nei luoghi che predilige da un trentennio, ghiacci polari e tundre, deserti e boschi vergini. Imperdibile maestro, dispensatore di saggezza nata da un'intimità quasi mitica con il mondo naturale, Barry Lopez si mette in ascolto di questi meravigliosi regni attendendo che siano loro ad avviare dialoghi rigeneranti con un ospite in bilico tra geografia interiore ed esteriore, entrambe destinate a confluire in una sola esperienza d'intensità contemplativa. La verità appare a questo punto come "qualcosa di vivo e impronunciabile" e la lunga traccia di stupore, nutrendo un cesellato esercizio di scrittura, si traduce in narrazioni memorabili. Lupi, orsi, caribù, ghiottoni, venti, tempeste, spettacolari giostre di visioni captate a estreme latitudini: l'opera di Lopez trasforma un fantastico universo di elementi in un gesto di rilevanza etica diretto al cuore di noi stessi, prezioso antidoto all'inaridimento di un'immaginazione che rinnega sempre più, con conseguenze biologicamente e spiritualmente catastrofiche, il suo terrestre grembo.
14,00 13,30

I diari dell'apocalisse

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Piano B

anno edizione: 2014

pagine: 250

Nove racconti e saggi di Jack London nei quali ricorre il tema della rivoluzione sociale, che attraverso la radice primitiva dell'uomo si proietta dal presente verso il futuro; le riflessioni scientifiche sulla sovrappopolazione e sul destino dell'uomo; delle storie di fantascienza che anticiparono il genere. Al centro dei nove scritti c'è sempre l'uomo e il suo cammino: il filo conduttore di tutti questi scenari cupi è il Bene Superiore, che l'uomo deve cercare a raggiungere. Davide Sapienza, tra i maggiori esperti e traduttori internazionali di Jack London, ha creato una sequenza non cronologica per creare l'impressione di uno svolgersi narrativo dell'inconscio profondo londoniano, con il risultato di avere messo in evidenza un diario apocalittico, prima sottotraccia nella produzione dello scrittore americano, e adesso finalmente evidente in questo volume. Infine, oltre alla prefazione del curatore, un'appendice inedita e curiosa, un breve scritto scoperto nel 2007 da una docente americana, di inquietante attualità.
14,00 13,30

L'orribile bruto

L'orribile bruto

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2014

pagine: 150

«L'orribile bruto» è a suo modo un viaggio che si compie nella vicenda umana di un ambiente, la boxe, piuttosto ambiguo. Jack London era un grande appassionato, praticante e cronista di boxe. London riesce sempre a prendere un argomento per il bavero e a plasmarlo al punto da rendere avvincente la storia, e a utilizzare un argomento come metafora più vasta, rivolgendo sempre il suo sguardo attento e appassionato verso il vero problema: la società umana schiava dell'avidità e di un'attitudine predatoria insaziabile.
9,90

La strada. Diari di un vagabondo

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2015

pagine: 191

Mentre gli Stati Uniti della rivoluzione industriale e del nascente imperialismo costruivano l'immagine patinata e vincente del "sogno americano", uno scrittore dava voce agli angoli più bui del nuovo continente, mettendo nero su bianco - accanto alla vita dei barboni, dei disoccupati e dei diseredati - le contraddizioni di un sistema in cui il benessere di pochi veniva pagato con la povertà di molti. È in questo modo che, tra il 1906 e il 1907, Jack London scrive "La strada": nove capitoli di una saga a cui il padre di capolavori come "Zanna Bianca" e "Martin Eden" dava il nome di "vagabonlandia". Fedele al pensiero di un autore dallo spirito ribelle e dalla biografia a dir poco avventurosa, "La strada" non è soltanto il libro che anticipa di mezzo secolo "On the Road" di Kerouac e che, con il passare del tempo, alimenterà la poetica di scrittori come Steinbeck e Orwell, ma, nella versione curata da Davide Sapienza, fornisce le coordinate di un percorso artistico ed esistenziale ancora poco conosciuto.
14,50 13,78

Special Deluxe. Racconti di vita e di automobili

Neil Young

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2015

pagine: 400

"Il sogno di un hippie" è stato un grande successo di pubblico e di critica e Neil Young ci ha preso gusto a scrivere libri di memorie. In questo nuovo volume, ci racconta la sua grande passione per le automobili, facendo rivivere attraverso la galleria delle sue vetture (che appaiono nei suoi acquerelli all'inizio di ogni capitolo) i ricordi che non hanno trovato posto nel primo libro: dalla Monarch Business Coupé verde del 1948 dentro cui si partiva per i weekend di famiglia, alla Lincvolt, la sua Lincoln modificata e completamente elettrica, dalla infanzia canadese alla vita on the road e rock and roll.
20,00 19,00

La spedizione della Fram

La spedizione della Fram

Fridtjof Nansen

Libro: Libro in brossura

editore: Carte Scoperte

anno edizione: 2010

pagine: 232

Dopo la clamorosa traversata della Groenlandia (1888), Nansen fa costruire una nave con una speciale chiglia a forma di guscio di noce: è la Fram, "avanti" in norvegese. Nansen è il primo ad avere intuito che l'Artico è un 'mare' e non una 'terra'. La sua idea è fare catturare la nave dai ghiacci e lasciare che l'imbarcazione alla deriva lo avvicini il più possibile al Polo Nord, per poi proseguire a piedi. L'incredibile spedizione dura tre anni. Nansen raggiunge la latitudine di 86' 14'. Mai nessuno si era avvicinato così tanto al Polo Nord. La Fram rientra in Norvegia in un tripudio di folla. Nansen ha inaugurato un metodo che dà il via all'esplorazione polare moderna. Questo è il suo racconto.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.