Libri di Ernest Jones
Saggi di psicoanalisi applicata. Volume Vol. 1
Ernest Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2021
pagine: 270
I "Saggi di psicoanalisi applicata" testimoniano l'affascinante vastità di interessi e di cultura di Ernest Jones. Si tratta di scritti che trattano questioni inerenti la sociologia, la politica, l'arte e la letteratura. Attraverso la loro lettura si comprende e si apprezza la luce che la psicoanalisi è in grado di gettare sui problemi più profondi del pensiero e del comportamento umano. Gli aspetti trattati nei presenti volumi rappresentano solo una selezione di argomenti, tuttavia sono infinitamente vari: psicologia politica, creazione artistica e letteraria, caratterologia nazionale e individuale, studio delle superstizioni, della storia, della religione e del folklore.
Saggi di psicoanalisi applicata. Volume Vol. 2
Ernest Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2021
pagine: 367
I "Saggi di psicoanalisi" applicata testimoniano l'affascinante vastità di interessi e di cultura di Ernest Jones. Si tratta di scritti che trattano questioni inerenti la sociologia, la politica, l'arte e la letteratura. Attraverso la loro lettura si comprende e si apprezza la luce che la psicoanalisi è in grado di gettare sui problemi più profondi del pensiero e del comportamento umano. Gli aspetti trattati nei presenti volumi rappresentano solo una selezione di argomenti, tuttavia sono infinitamente vari: psicologia politica, creazione artistica e letteraria, caratterologia nazionale e individuale, studio delle superstizioni, della storia, della religione e del folklore. Introduzione di Fabio Zambonelli.
La psicologia di Freud e altri saggi
Ernest Jones
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Freud ritiene che si possono verificare fenomeni estremamente complessi che non diventano mai coscienti. Egli si accontenta di questa constatazione puramente pratica e lascia aperto il problema di sapere se questi fenomeni sono, in ultima analisi, di natura psichica o fisica. Tralasciando gli aspetti filosofici dell'argomento, Freud accetta in modo empirico il fatto evidente che è impossibile descriverli in termini diversi da quelli psichici e continua, dunque, ad affrontarli in questo senso. Egli trova un'altra giustificazione del suo modo di procedere nella continuità che l'esperienza stabilisce tra fenomeni coscienti e inconsci, i quali differiscono gli uni dagli altri solo perché alcuni vengono percepiti ed altri no. Freud ritiene anche che i fenomeni psichici, sia coscienti che inconsci, devono essere affrontati in modo identico in ogni discussione epistemologica. Come per i fenomeni coscienti, così anche per quelli inconsci non è obbligatoria, né desiderabile, né possibile, una trattazione in termini fisiologici.
Amleto e Edipo. Seguito da «Amleto e Freud» di Jean Starobinski
Ernest Jones
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2018
pagine: 166
"Il tema dell'assassinio del padre è centrale nell'Amleto, che Jones sviscera qui con tutti gli strumenti ermeneutici di cui dispone. Il gran pregio di questa analisi, e il motivo principale del suo persistente interesse, sta nei suoi procedimenti associativi: Amleto conduce a Shakespeare, che conduce a Freud, che conduce a Edipo, che conduce ad Amleto. Jones precisa la struttura edipica di Amleto, con le sue specifiche peculiarità: come potrebbe il principe di Danimarca vendicare il padre, quando l'assassino (lo zio), che ha sposato la vedova della vittima (la madre), non ha fatto altro che realizzare in sua vece i suoi desideri più segreti? Il conflitto, situato alla radice stessa della sua psiche, lo blocca e lo distrugge. [...] Muovendo da Jones, Starobinski può procedere oltre, e guidarci, nel magistrale saggio qui riportato, da Amleto e Shakespeare a Freud, fornendoci nuovi lumi sull'elaborazione del complesso di Edipo. Ci si rende qui conto, ancora una volta, in quale misura la formazione culturale e letteraria di Freud abbia costituito una sorta di contrappunto alla sua esperienza clinica." (dallo scritto di Paolo Caruso)
Vita e opere di Sigmund Freud
Ernest Jones
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2014
pagine: 671
Inizialmente accolta con derisione o aperta ostilità, la psicoanalisi di Sigmund Freud si è in seguito affermata come una delle scoperte più importanti nella storia della medicina. Da teoria che si occupava di stati psichici patologici, essa ha finito per trasformarsi in una visione del mondo radicalmente nuova, dagli effetti incalcolabili, che ha influenzato la società, la cultura e la creazione artistica della nostra epoca. La biografia di Ernest Jones segue la nascita e l'evoluzione della psicoanalisi, a cui la vita di Freud è indissolubilmente legata: dalle prime elaborazioni alla crisi sfociata nell'"Interpretazione dei sogni", dall'opposizione dell'ambiente medico del tempo ai riconoscimenti internazionali. Prefazione di Silvia Vegetti Finzi.
Che cos'è la psicoanalisi?
Ernest Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
La breve trattazione di Jones (1879-1958), uno dei primi seguaci di Freud, presenta con efficace sintesi espositiva la storia, la struttura teorica e i campi applicativi della dottrina psicoanalitica. Jones concepisce la psicoanalisi non solo come una teoria e una terapia della psiche, ma anche come una visione generale sull'uomo e sulle sue attività. Titolo originale dell'opera: What is Psychoanalysis?.
Corrispondenza 1908-1939
Sigmund Freud, Ernest Jones
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 932
Dopo il loro primo incontro, avvenuto a Vienna nel 1908, Freud e l'inglese Ernest Jones, che sarebbe diventato il suo più noto biografo, avviarono un intenso scambio di lettere, cartoline e telegrammi che si sarebbe prolungato fino alla morte di Freud nel 1939. Questa corrispondenza permette di seguire i rapporti di Freud con il mondo anglosassone nel suo aprirsi alle nuove dottrine grazie soprattutto all'attività di Jones, e offre una documentazione vivace e immediata su trent'anni di storia scientifica e istituzionale della psicoanalisi.
Amleto e Edipo. Seguito da «Amleto e Freud» di Jean Starobinski
Ernest Jones
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2008
pagine: 166
"Il tema dell'assassinio del padre è centrale nell' Amleto, che Jones sviscera qui con tutti gli strumenti ermeneutici di cui dispone. Il gran pregio di questa analisi, e il motivo principale del suo persistente interesse, sta nei suoi procedimenti associativi: Amleto conduce a Shakespeare, che conduce a Freud, che conduce a Edipo, che conduce ad Amleto. Jones precisa la struttura edipica di Amleto, con le sue specifiche peculiarità: come potrebbe il principe di Danimarca vendicare il padre, quando l'assassino (lo zio), che ha sposato la vedova della vittima (la madre), non ha fatto altro che realizzare in sua vece i suoi desideri più segreti? Il conflitto, situato alla radice stessa della sua psiche, lo blocca e lo distrugge. [...] Muovendo da Jones, Starobinski può procedere oltre, e guidarci, nel magistrale saggio qui riportato, da Amleto e Shakespeare a Freud, fornendoci nuovi lumi sull'elaborazione del complesso di Edipo. Ci si rende qui conto, ancora una volta, in quale misura la formazione culturale e letteraria di Freud abbia costituito una sorta di contrappunto alla sua esperienza clinica." (dallo scritto di Paolo Caruso)