fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eugenia Scabini

Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare

Raffaella Iafrate, Rosa Rosnati

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 200

Siamo tutti figli. Tutti generati dentro una storia intergenerazionale e sociale. E in virtù di questa condizione umana, la condizione umana per eccellenza, tutti siamo in grado di capire cosa significa generatività. Ma ci sono storie di vita in cui la dinamica della generatività subisce degli intoppi e delle fratture, storie in cui il percorso è tortuoso, a meandri: storie in cui il diritto di diventare ‘persona' è seriamente minacciato. Sono le storie che accomunano quei figli che, una volta dati al mondo, non trovano nemmeno un genitore o un familiare di nascita che possa prendersene cura e accompagnarli nella crescita. Figli che, come tutti, hanno bisogno della risorsa ‘famiglia' per crescere. Sono queste le storie che accomunano molti dei bambini che vivono l'esperienza dell'affido e dell'adozione e che hanno portato Rosa Rosnati e Raffaella Iafrate a trattare insieme questi due temi, che tradizionalmente la letteratura scientifica, la giurisprudenza e anche i servizi sociali tendono a considerare separatamente. La sfida che questo volume vuole affrontare è quella di rintracciare gli aspetti comuni, pur nella consapevolezza delle differenze, della molteplicità di sfumature specifiche e della complessità delle variabili individuali, familiari, sociali e culturali in gioco. A chi intende avventurarsi su questi temi sono richieste competenze e conoscenze scientificamente fondate e un'ampia prospettiva di tipo multidisciplinare, inserite in un quadro teorico ben delineato. Il libro, pertanto, si rivolge a studenti, studiosi e ricercatori, ma anche ai professionisti, quali psicologi e assistenti sociali, così come a medici, avvocati, magistrati, educatori e, non da ultimo, alle famiglie accoglienti e a tutti coloro che si occupano di affido e adozione e che desiderano approfondire il tema dell'accoglienza familiare. Prefazione di Eugenia Scabini.
35,00 33,25

Una storia di vita e di ricerca

Eugenia Scabini

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2021

pagine: 100

Volti, incontri, accadimenti e riflessioni accompagnano il lettore nell'itinerario autobiografico sui generis di Eugenia Scabini, una donna dalla vita personale e professionale intensa. Chi legge vi troverà una singolare prospettiva che offre suggestive connessioni tra esperienze di vita e percorso professionale vivacemente sorrette da una appassionata ricerca di senso, in cui l'attenzione alle esigenze profonde dell'umano si coniuga con la riflessione scientifica, dando origine a un inedito profilo culturale. Un racconto sincero e coraggioso che può prendere forma quando il traguardo della vita non è lontano e vivo il desiderio di consegnare a chi è stato compagno di viaggio non solo immagini di sé ma uno scorcio di storia comune.
10,00 9,50

Psicologia dei legami familiari

Psicologia dei legami familiari

Eugenia Scabini, Raffaella Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il libro prende avvio da due interrogativi che hanno segnato il percorso storico-teorico della riflessione delle scienze psicosociali sulla famiglia: qual è l'identità della famiglia? come leggere le trasformazioni cui essa va incontro? La storia familiare è il prodotto del tipo di legame che si instaura tra generazioni familiari che sono anche generazioni sociali: in essa si gioca un interscambio tra famiglia e società. È fondamentale dunque mettere al centro dell'indagine i legami familiari nelle loro connessioni plurigenerazionali e nelle loro transizioni cruciali che ci consentono di leggere «dall'interno» e «nel vivo» le trasformazioni e i mutamenti sociali e culturali odierni.
24,00

Legami generazionali. Strumenti di assessment clinico

Legami generazionali. Strumenti di assessment clinico

Vittorio Cigoli, Eugenia Scabini, Marialuisa Gennari, Giancarlo Tamanza

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 160

A partire dalla matrice di pensiero che caratterizza il Modello Relazionale- Simbolico, gli autori presentano nel dettaglio metodologia, procedura, e criteri di analisi scientifica di tre strumenti di assessment inteso in senso clinico-terapeutico. Si tratta del Disegno Congiunto, del Family Life Space e dell'Intervista Clinica Generazionale. Già oggetto di vari studi, essi vengono qui presentati nella loro più recente e innovativa applicazione. Un testo di clinica familiare che si rivolge sia agli studenti di Laurea Magistrale e di Master graduate, sia agli specializzandi delle Scuole di Psicoterapia e ai professionisti che si occupano di legami familiari-generazionali.
19,90

Omogenitorialità, filiazioni e dintorni. Un’analisi critica delle ricerche

Omogenitorialità, filiazioni e dintorni. Un’analisi critica delle ricerche

Elena Canzi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2017

pagine: 140

Il libro documenta le ricerche psicosociali più significative condotte sul tema dell’omogenitorialità dagli anni Novanta fino a oggi. La prima parte è dedicata agli studi sulle coppie omosessuali, con un’attenzione particolare ai processi di scelta del percorso genitoriale e alle dinamiche relazionali in gioco nella transizione. La seconda parte presenta i risultati delle ricerche circa gli esiti di sviluppo dei figli di coppie omosessuali, soffermandosi non solo sui costrutti tradizionali di benessere come l’adattamento comportamentale, ma anche sugli aspetti identitari quali le domande di senso circa le proprie origini. La terza parte è dedicata alle coppie adottive omosessuali e mette a tema gli elementi di differenza che rendono l’adozione un percorso con sfide specifiche e l’adozione da parte di coppie omosessuali un percorso ancor più complesso. Infine, a titolo esemplificativo, vengono riportate alcune schede analitiche degli studi più emblematici sui temi affrontati.
15,00

Alla ricerca del famigliare. Il modello relazionale-simbolico

Eugenia Scabini, Vittorio Cigoli

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2012

pagine: 368

Gli autori, tra i più noti studiosi a livello internazionale nel campo delle relazioni familiari, espongono in questo volume il modello relazionale-simbolico che rappresenta una suggestiva prospettiva alla ricerca del "famigliare", nel suo perenne moto di connessione tra mutamento e continuità, aspetti varianti e invarianti. La prima parte del volume è dedicata ai principi del modello (principio organizzativo, simbolico e dinamico) che prendono corpo nei vari ambiti della relazione familiare. Nei capitoli successivi, dedicati al legame di coppia, al legame genitoriale e ad alcune sue specifiche forme (adozione, affido, separazione), ai giovani adulti e alla famiglia migrante, vengono esposti i risultati di numerose e significative ricerche ispirate al modello e sviluppate nel corso di più di due decenni da studiosi psicosociali e clinici del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano. Viene inoltre delineata la metodologia di lavoro che orienta gli interventi formativi con le famiglie nella comunità, così come le caratteristiche dell'intervento clinico-psicoterapeutico. L'ultima parte del volume è dedicata ai principali strumenti quantitativi e qualitativi utilizzati dai ricercatori.
32,00 30,40

Il famigliare. Legami, simboli e transizioni

Eugenia Scabini, Vittorio Cigoli

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2000

pagine: 278

Qual è l'identità del "famigliare"? Che cosa lo caratterizza al di là della mutevolezza delle forme che storicamente assume? Che valore ha per la costruzione della persona? Il testo risponde a questi interrogativi, a partire da una concezione centrata sugli scopi, in gran parte inconsapevoli che i familiari perseguono. Particolare attenzione è riservata al patto coniugale, al passaggio dell'età adulta e ai temi del divorzio e dell'adozione. Il testo è rivolto sia agli studenti di psicologia sia agli operatori psicosociali e clinici che si occupano di relazioni familiari.
24,00 22,80

Psicologia sociale della famiglia. Sviluppo dei legami e trasformazioni sociali

Eugenia Scabini

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1995

pagine: 321

La famiglia, afferma l'autrice, è un organismo di straordinaria vitalità, soprattutto nella sua capacità di definire e continuamente modificare i suoi rapporti con il contesto sociale circostante. Attualmente la psicologia sociale della famiglia è una disciplina autonoma. Accanto allo studio delle dinamiche interne della famiglia, dello scambio tra famiglia e società, dei vistosi mutamenti a cui la famiglia è soggetta, il tema nuovo di questi anni sembra essere la comprensione delle diversità etniche e culturali che rendono così variegato l'universo della famiglia. La sfida è affrontare la famiglia come soggetto sociale, in una prospettiva multidisciplinare che non isoli la ricerca dall'intervento.
36,00 34,20

18,00 17,10

Psicologia dei legami familiari

Psicologia dei legami familiari

Eugenia Scabini, Raffaella Iafrate

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 256

Famiglia e società tengono insieme generi e generazioni diverse. Ciò che avviene nelle famiglie è nel contempo frutto di vicende plurigenerazionali specifiche (la storia familiare) e di uno scambio tra generazioni sociali. Il volume prende le mosse da due questioni fondamentali: quella dell'identità e quella del mutamento. Nella prima parte questi problemi sono discussi a livello storico-teorico; nella seconda parte si affrontano le tappe critiche che caratterizzano il percorso familiare; la terza parte è dedicata agli aspetti più applicativi.
22,00

La violenza sui bambini. Immagine e realtà

La violenza sui bambini. Immagine e realtà

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 416

33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.