Libri di Federico Berti
Il grande cinema
Elisangelica Ceccarelli, Federico Berti
Libro
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2006
pagine: 364
Rivoluzione interiore. Mondi possibili e guerra cognitiva
Federico Berti
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La ragione nasce nel dominio dell'immaginazione, quindi chi controlla l'immaginazione, controlla il pensiero. Per sottrarsi ai simulacri e alle imposture della società di massa, non basta dunque educare la ragione, bisogna educare l'immaginazione. Le arti sono il principale strumento del riscatto, poiché consentono al pensiero cosciente di radicarsi nella memoria profonda. Per costruire una democrazia autentica, non solo apparente, è necessario addestrare l'immaginazione a concepire mondi possibili per i quali valga la pena di lottare, e a difenderli prima di tutto nella mente, affinché le utopie non risolvano in distopie. Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo prima cambiare noi stessi. Questo libro insegna come.
La roccia di Olumo
Federico Berti
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Sulla sommità del santuario di Olumo, Nigeria sud-occidentale, il cielo è solcato da fulmini. Si vede un grande albero secolare, sullo sfondo un portico rudimentale in una fenditura della roccia con pietre megalitiche. Sopra un masso alcune coppelle e un tavoliere per l'oracolo Ifa. Cinque rudimentali scalini in muratura, non levigati, conducono a una vecchia porta di legno che chiude solo parzialmente una grotta. Un manufatto intagliato a mano raffigurante lo spirito di Ogun, in piedi su una pietra tonda. Profughi in arrivo da ogni parte della Sierra Leone, si insediano sotto la protezione della grande roccia, dove le guardie sventano un attentato al carismatico Shodeke da parte di una donna in armi inviata dal vicino regno del Dahomey. La sacerdotessa degli Orisha evoca lo spirito delle tempeste. Prima che sorga il sole una voce misteriosa rivelerà a chi saprà ascoltarla sconcertanti verità. Il commento musicale trascritto in appendice al poema è tratto dalla 'Nigerian suite' per pianoforte solo, composta e pubblicata dallo stesso autore della parte letteraria e delle illustrazioni.
Trilussa contro Maciste. Testo romanesco e italiano
Federico Berti
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Le ceneri di Pasolini ovvero l'invenzione del romanesco dalle accademie al popolo: l'anti-dialetto, lingua franca dei migranti, frontiera linguistica tra varianti familiari e innovazione soggettiva. Poetica normativa e descrittiva, polimorfismo e ipostasi del sonetto dal Duecento ai giorni nostri. Il colto dialetto del reazionario Gioachino Belli e il moderato cerchio-bottismo della satira borghese. Una raccolta di 56 sonetti con 4 tavole illustrate a carboncino dall'autore e un lungo saggio introduttivo sulla poesia dialettale a Roma. Impreziosiscono la raccolta due spartiti per pianoforte solo, pensati per la lettura pubblica o per la proiezione di filmati privi del sonoro.
Le vie delle fiabe. L'informazione è narrazione. Dal racconto popolare alle fake news
Federico Berti
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
Biancaneve era più tedesca, francese o italiana? Circe era una maga assassina? La mitica Atlantide si trovava in Sardegna, nel Mar Nero, o in Perù? Dracula è un mito razzista? La bella addormentata era Giovanna d'Arco? I sette nani erano minatori bambini? Dante era un crociato? L'orco di Pollicino era un troll? Scopria-molo insieme. Questo libro è pensato come un diario di viaggio nello specchio di Alice alla scoperta dei nostri fantasmi interiori, nel quale si finisce col prendere per le corna il diavolo della disinformazione. Dalle favole alle fake news il passo è più breve di quanto si pensi. L'informazione è narrazione. Una 'rivoluzione copernicana' nell'approccio alla nozione di verità.
MARIO BALASSI 1604-1667. CATALOGO COMPLE
BERTI, FEDERICO.
Libro
editore: FIRENZE LIBRI
anno edizione: 2015
Una storia piemontese del XV secolo
Federico Berti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 380
Un romanzo che, attraverso spaccati di vita dei personaggi, ci porta alla data del 22 novembre 1476, quando l'esercito di Galeazzo Maria Sforza, dopo più di due mesi di assedio, s'impadronì della fortezza di San Germano. Avventure, imprevisti, complotti, emozioni e passioni si susseguono nelle pagine fino all'epilogo dell'assedio, dove si narra della gloria, degli eventi e della crudeltà dei combattimenti.
La fede e la guerra
Federico Berti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 174
Egisto Berti (1895 - 1980), tenente del Genio Zappatori, ha operato sui fronti della Prima Guerra Mondiale dell'Adamello, Val Lagarina, Isonzo, Colline di Asolo, Monte Grappa, Monte Asolone, Col Moschin, Valtellina, Val Camonica e Tirolo Austriaco. Andò al fronte per lavorare e non per macchiarsi le mani di sangue; ha odiato la guerra, ma non i nemici, dei quali ha avuto sempre compassione. Con ciò non è mai venuto meno ai suoi doveri verso la patria, né per vigliaccheria, né per negligenza. L'ha sempre servita con estrema dedizione. Ha imparato a ubbidire senza discutere; a sopportare caratteri scorbutici, balordi e anche ostili; ad apprezzare le anime semplici dei suoi soldati, a voler loro bene, a trattarli come fratelli. In più, ha acquisito un senso più profondo del soprannaturale, avendo potuto sperimentare la realtà stupefacente di questa forma superiore di vita che s'innesta sul naturale per porci a contatto con il divino. Un libro di sentimenti umani e religiosi per l'educazione morale e spirituale delle nuove generazioni, per meditare su quegli avvenimenti tremendi, coglierne la portata e trarne gli insegnamenti.
Libro dei sogni
Federico Berti
Libro: Copertina rigida
editore: Italvox
anno edizione: 2012
pagine: 136
Con un catalogo di simboli ricorrenti, la spiegazione del loro significato augurale e i numeri della Smorfia da giocare al Lotto. Ne libro c'è anche una parte storica molto ben curata. I 450 disegni della Smorfia sono stati realizzati a mano dall'autore, a carboncino e pastello.
Il paese delle fate. Una favola romantica
Federico Berti
Libro: Copertina morbida
editore: Italvox
anno edizione: 2011
Ventotto sonetti illustrati a carboncino dall'autore, in cui si racconta la storia della rivalità tra un mago truffaldino e la fate buone che governano un'isola da sogno. Età di lettura: da 10 anni.