Libri di Federico Berti
Giovanni Antonio Pucci. Un pittore poeta nella Toscana di primo Settecento
Federico Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 86
Il volume illustra la vita e l’opera di un dimenticato artista fiorentino del primo Settecento, ricostruendo grazie a ricerche d’archivio anche l’interessante tessuto sociale e familiare a cui apparteneva. Allievo di Anton Domenico Gabbiani, amico e mentore al cui linguaggio aulico e pervaso di classicismo rimarrà sempre fedele, il Pucci fu poeta di notevole caratura, con singolari legami all’Arcadia romana. Le commissioni ricevute, dalla pala per la chiesa di San Firenze al soffitto della chiesa di San Marco, testimoniano l’importanza non trascurabile di questa personalità artistica, del quale le fonti ricordano anche velleità collezionistiche.
Il grande cinema
Elisangelica Ceccarelli, Federico Berti
Libro
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2006
pagine: 364
Francesco Conti
Federico Berti
Libro: Libro rilegato
editore: EDIFIR
anno edizione: 2010
pagine: 408
Libro dei sogni
Federico Berti
Libro: Libro rilegato
editore: Italvox
anno edizione: 2012
pagine: 136
Con un catalogo di simboli ricorrenti, la spiegazione del loro significato augurale e i numeri della Smorfia da giocare al Lotto. Ne libro c'è anche una parte storica molto ben curata. I 450 disegni della Smorfia sono stati realizzati a mano dall'autore, a carboncino e pastello.
La fede e la guerra
Federico Berti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 174
Egisto Berti (1895 - 1980), tenente del Genio Zappatori, ha operato sui fronti della Prima Guerra Mondiale dell'Adamello, Val Lagarina, Isonzo, Colline di Asolo, Monte Grappa, Monte Asolone, Col Moschin, Valtellina, Val Camonica e Tirolo Austriaco. Andò al fronte per lavorare e non per macchiarsi le mani di sangue; ha odiato la guerra, ma non i nemici, dei quali ha avuto sempre compassione. Con ciò non è mai venuto meno ai suoi doveri verso la patria, né per vigliaccheria, né per negligenza. L'ha sempre servita con estrema dedizione. Ha imparato a ubbidire senza discutere; a sopportare caratteri scorbutici, balordi e anche ostili; ad apprezzare le anime semplici dei suoi soldati, a voler loro bene, a trattarli come fratelli. In più, ha acquisito un senso più profondo del soprannaturale, avendo potuto sperimentare la realtà stupefacente di questa forma superiore di vita che s'innesta sul naturale per porci a contatto con il divino. Un libro di sentimenti umani e religiosi per l'educazione morale e spirituale delle nuove generazioni, per meditare su quegli avvenimenti tremendi, coglierne la portata e trarne gli insegnamenti.
Una storia piemontese del XV secolo
Federico Berti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 380
Un romanzo che, attraverso spaccati di vita dei personaggi, ci porta alla data del 22 novembre 1476, quando l'esercito di Galeazzo Maria Sforza, dopo più di due mesi di assedio, s'impadronì della fortezza di San Germano. Avventure, imprevisti, complotti, emozioni e passioni si susseguono nelle pagine fino all'epilogo dell'assedio, dove si narra della gloria, degli eventi e della crudeltà dei combattimenti.
Beyond the Medici. The Haukohl family collection
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 288
Pratesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Prato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ognuno degli autori, coinvolti nel progetto dal giornalista Federico Berti, ha raccontato una propria Prato tornando indietro con la memoria ai ricordi del passato oppure nel racconto di alcune figure-simbolo che hanno attraversato la storia della città toscana. Era inevitabile che si tornasse a descrivere quella Prato operosa che ha modificato una piccola cittadina, troppe volte all’ombra di Firenze, in un polo industriale del tessile che tutto il mondo ha guardato con rispetto e ammirazione. E la Prato che cambia ha suggerito flash che narrano di un capoluogo multietnico alle prese con le tante comunità di stranieri, in particolare quella cinese. Il fiume Bisenzio tanto amato dai pratesi, è il tema di varie storie in questo libro. Come è citata spesso Clara Calamai, la grande diva pratese, protagonista assoluta del cinema dagli anni trenta agli anni cinquanta: un autentico “vanto” per i pratesi appassionati di cinema.
Firenze e gli ultimi Medici. The Haukohl family collection
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 288
Se nessuno nel mondo di oggi può rivaleggiare con le pratiche collezionistiche dei Medici e degli Asburgo, gli Haukohl si pongono nel solco di una tradizione duratura e importante di collezionismo europeo e americano; una tradizione che pone i valori familiari, il collezionismo individuale, la capacità critica, l’esperienza, la ricerca e la filantropia al servizio di una più profonda missione civica e sociale, quella dei musei e della nostra memoria collettiva.
Trilussa contro Maciste. Testo romanesco e italiano
Federico Berti
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Le ceneri di Pasolini ovvero l'invenzione del romanesco dalle accademie al popolo: l'anti-dialetto, lingua franca dei migranti, frontiera linguistica tra varianti familiari e innovazione soggettiva. Poetica normativa e descrittiva, polimorfismo e ipostasi del sonetto dal Duecento ai giorni nostri. Il colto dialetto del reazionario Gioachino Belli e il moderato cerchio-bottismo della satira borghese. Una raccolta di 56 sonetti con 4 tavole illustrate a carboncino dall'autore e un lungo saggio introduttivo sulla poesia dialettale a Roma. Impreziosiscono la raccolta due spartiti per pianoforte solo, pensati per la lettura pubblica o per la proiezione di filmati privi del sonoro.
La roccia di Olumo
Federico Berti
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Nel cuore delle rocce del santuario di Olumo, Nigeria sud-occidentale, una danza di fulmini squarcia il cielo, annunciando il mistero che avvolge questo luogo millenario. Tra l'imponente albero secolare e l'arcaico portico di megaliti, dimorano silenziose le divinità Yoruba. Scalini grezzi conducono alla porta di legno scura, che custodisce l'antico santuario delle divinità. Qui, su un masso, coppelle e tavoliere per l'oracolo Ifa attendono di essere consultati, mentre profughi provenienti da ogni angolo della Sierra Leone cercano rifugio sotto la protezione della roccia. Le guardie vigilano contro i pericoli imminenti, mentre una sacerdotessa evoca lo spirito delle tempeste, anticipando il momento in cui una voce misteriosa si farà rivelatrice di verità sconcertanti al sorgere del sole. In questo atto unico in ottava rima, il destino umano si intreccia con il soprannaturale. Il testo è arricchito da un'ampia sezione critica e bibliografica, con note storiche a fondo pagina e illustrazioni che arricchiscono la narrazione. Un saggio conclusivo approfondisce il tema del colonialismo italiano in Nigeria, una pagina poco nota della storia più recente. Per accompagnare il racconto, l'autore stesso della parte letteraria ha composto una musica strumentale per pianoforte solo, 'Nigerian Suite', ispirata alle tradizioni musicali locali. Gli spartiti sono inclusi in appendice e la colonna sonora si può ascoltare in streaming durante la lettura del poema, arricchendo ulteriormente l'esperienza del lettore.

