Libri di Fernando Alberti
Patrimonio familiare e passaggio generazionale dell'impresa. Casi pratici e soluzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXVI-310
La relazione tra impresa e famiglia nel nostro Paese è sempre stata particolarmente stretta, anche in ragione del tessuto economico, fatto di imprese di piccola dimensione. La continuità dell'impresa familiare è cosa assai complessa, che presuppone il presidio di una pluralità di aspetti societari, patrimoniali, strategici, organizzativi e psicologici. Il volume dedica la prima parte ai principali strumenti a disposizione dei professionisti che intendono offrire un supporto consulenziale alle famiglie imprenditoriali e alle imprese familiari. La seconda parte è dedicata ad una rassegna di casi risolti, in cui gli strumenti illustrati nella prima parte trovano applicazione ed esemplificazione.
Il distretto tessile di Como. Analisi e prospettive di sviluppo
Fernando Alberti, Riccardo De Vita, Davide Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 228
Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi
Alessandro Cortesi, Fernando Alberti, Carlo Salvato
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 307
Quale sarà il ruolo delle piccole imprese negli scenari futuri? E quale la loro evoluzione? Per rispondere a queste domande, il volume traccia un accurato profilo della piccola impresa, partendo dalla definizione degli aspetti distintivi che la rendono oggetto di studio autonomo e separato dalla media impresa. Vengono così esaminati il profilo dell'imprenditore "di successo" e la nascita delle nuove imprese, il peculiare rapporto impresa-famiglia, fondato sul concetto di "sovrapposizione istituzionale", il ruolo dei distretti industriali, modelli organizzativi di numerosi sistemi locali di successo, nello sviluppo delle piccole imprese, i loro percorsi di crescita qualitativa e quantitativa.
I musei fanno sistema. Esperienze in Lombardia
Fernando Alberti, Chiara Bernardi, Davide Moro
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 347
Sulla base di un'ampia e approfondita analisi il volume sviluppa un modello di riferimento sul percorso che porta un museo ad essere parte di un sistema integrato e sinergico. Esplorando i ruoli, le strutture e i meccanismi dello start-up, il testo intende offrire spunti di riflessionme a chi è chiamato ad attivare, progettare e governare sistemi museali, sia su base locale, sia a livello nazionale.
La seta si tinge di crisi? Strategie e modelli imprenditoriali nel distretto industriale di Como
Fernando Alberti
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 333
Nell'ultimo decennio il distretto industriale di Como ha affrontato una grave crisi. Ciononostante, sono ravvisabili all'interno del distretto strategie, modelli imprenditoriali, architetture relazionali potenzialmente capaci di risollevarne le sorti. Nella prima parte del volume l'autore illustra l'evoluzione storica del distretto comasco, focalizzandosi sulle determinanti dell'attuale crisi. La seconda parte del libro è dedicata ad evidenziare il profilo dei principali operatori del distretto. Il libro si chiude con un'analisi strategica, che evidenzia punti di forza e di debolezza e direttrici strategiche da seguire per il futuro.