Libri di Fernando Santosuosso
Il mondo che verrà. Riflessioni di un laico dall'enigma della morte alle ultime realtà
Fernando Santosuosso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 220
Il volume affronta tematiche legate ai trattati di escatologia cattolica: la morte, l'escatologia intermedia (giudizio particolare e purgatorio) e quella finale (giudizio universale, paradiso, inferno). A questi problemi si uniscono quelli delle conseguenze misteriose dell'esistenza del male tra noi. La materia è la stessa; lo stile e il taglio sono molto diversi. Qui non c'è stile professorale né taglio pastorale. Qui c'è un laico giurista che, diversamente dalla maggioranza degli uomini, vuole riflettere su questi grandi aspetti della nostra vita, per cercare delle spiegazioni ragionevoli. La morte, il giudizio, l'inferno e il paradiso sono visti secondo la mentalità di un laico; il quale riflette su quali semplici argomenti questa escatologia possa incidere anche oggi, anche nella vita moderna di tutti noi.
Ripensare l'anima oggi. Fondamento e misteri
Fernando Santosuosso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 148
Sul tema dell'anima umana è stato scritto moltissimo in ogni tempo. A cominciare dal trattato di Aristotele, può dirsi che tutti i filosofi hanno esposto il loro pensiero al riguardo, fino alle specifiche monografie dei nostri giorni. Ma il cammino della ricerca non ha termine. E se la fede non è in genere "immobile", a maggior ragione i problemi dell'anima sono ancora più fragili. Basti pensare agli aspetti sempre discussi del suo momento genetico e della sua immortalità e alle più svariate tesi sulla sua consistenza. I cristiani non possono certo acquietarsi passivamente di fronte a ogni tesi bizzarra o restare nell'apatia della maggioranza su problemi così intrecciati nella loro fede con quello dell'anima. Ben venga quindi l'impegno di questo studioso, che non è solo un giurista, ma un cattolico che ha svolto ricerche su diverse questioni religiose, e, su questo arduo tema dell'anima, vuole comunicare gli ultimi risultati delle sue riflessioni.
Nostalgia dello spirito sconosciuto. Vieni Santo Spirito a rinnovare la terra
Fernando Santosuosso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 168
"La prima caratteristica di questo volume è che l'autore unisce alla trattazione dei dati dottrinali i lumi della sua meditazione sui testi biblici e della sua riflessione sui fenomeni culturali che sono in corso nel mondo contemporaneo. È poi di particolare interesse la sua attenzione ai problemi provenienti dalla teologia delle varie religioni e dei percorsi ecumenici delle confessioni cristiane, gli uni e gli altri contemplati sotto l'angolo visuale della teologia dello Spirito Santo. Non ultimo pregio del volume è lo stile fluido, quasi colloquiale, privo di eccessivi appesantimenti terminologici, che potrà favorire l'assimilazione di una dottrina di fede largamente ignorata o disattesa."
Il matrimonio. Libertà e responsabilità nelle relazioni familiari
Fernando Santosuosso
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: 944
Il volume in questione in tema di matrimonio è la nuova edizione di un titolo storico della vecchia collana Bigiavi, che tanto successo ha avuto nella sua edizione precedente, ed è stato aggiornato alla dottrina e giurisprudenza più recenti, tra cui l'importantissima sentenza della Corte Costituzionale (Corte Cost. n. 138/2010) sulle coppie di fatto e unioni omosessuali.
Il matrimonio
Fernando Santosuosso
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: XXVI-689
La procreazione medicalmente assistita. Commento alla Legge 19 febbraio 2004, n. 40
Fernando Santosuosso
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XIV-186
Beni ed attività economiche della famiglia
Fernando Santosuosso
Libro: Libro rilegato
editore: UTET
anno edizione: 2002
pagine: XXII-570
Il padre nostro e la sua giustizia. Lettura moderna di un laico
Fernando Santosuosso
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1988
pagine: 208
Il figlio Gesù e le ingiustizie del mondo
Fernando Santosuosso
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2012
pagine: 168
In paradiso insieme. Pensieri sull'immortalità del vero amore
Fernando Santosuosso
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2010
pagine: 100
"In paradiso insieme" è una poesia del dolore, proprio e di tutti: quello che produce la solitudine, la paura, l'attesa, il giudizio e dunque la morte, l'altra vita e l'eterno. Ma è anche poesia di speranza e di luce, che vede nell'amore che gratuitamente si dà il più profondo senso della vita e della morte.
La donna più vicina a Dio. Riflessioni sull'Ave Maria
Fernando Santosuosso
Libro
editore: Art
anno edizione: 2009
pagine: 168
L'autore approfondisce molti aspetti sul rapporto fra Gesù e sua Madre, sulla posizione di Maria nella Chiesa, e sul modo come Maria viene considerata in altre Chiese e perfino nell'Islam. Si tratta insomma di un testo abbastanza completo ed attuale, che potrà certamente aiutare molto ad entrare sempre più nel mistero della Madre di Dio.
La donna più vicino a Dio. Riflessioni sull'Ave Maria
Fernando Santosuosso
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2009
pagine: 168
La Vergine Maria ha sempre esercitato un ruolo fondamentale nella comunità dei credenti fin dalle origini. Per tutti i cristiani e non solo, la Madre di Dio è un esempio da imitare perché la sua fede è posta come paradigma per la fede stessa della Chiesa. La sua vita è profondamente legata al mistero di Gesù e l'importanza che ha assunto nella storia della salvezza deve essere letta in relazione a quel "fiat" originario che Maria pronunciò con totale dedizione alla volontà di Dio. L'autore approfondisce molti aspetti sul rapporto fra Gesù e sua Madre, sulla posizione di Maria nella Chiesa, e sul modo come Maria viene considerata in altre Chiese e perfino nell'Islam. Si tratta insomma di un testo abbastanza completo ed attuale, che potrà certamente aiutare molto ad entrare sempre più nel mistero della Madre di Dio.