Libri di Francesco Franconeri
A study in scarlet-Uno studio in rosso. Testo italiano a fronte e note linguistiche
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2024
pagine: 352
Classici inglesi con testo italiano a fronte per veri appassionati! Il romanzo di Conan Doyle in cui compare, per la prima volta, il geniale investigatore Sherlock Holmes insieme al fedelissimo Watson. Il misterioso omicidio di un uomo nella Londra nebbiosa e oscura di fine Ottocento in un racconto incalzante. Il primo atto di una lunga serie di indagini appassionanti. Testo italiano a fronte e note linguistiche.
Le avventure di Huckleberry Finn
Mark Twain
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2012
pagine: 321
Con una figura ispirata all'amico d'infanzia Tom Blankenship, Huckleberry Finn nacque come seguito del famoso romanzo Tom Sawyer. Alcune pagine scartate da Twain per il precedente libro si allargarono fino a divenire quello che da molti è stato definito il "primo grande romanzo americano". Huckleberry Finn ci trasporta nell'America del Mississippi prima della guerra di secessione, con un linguaggio che, per la prima volta nella letteratura d'oltreoceano, non è più letterario, ma una riproduzione di quel suono e di quella parlata del sud che in seguito occuparono le pagine di tantissimi romanzi.
Horror stories-Racconti dell'orrore. Con testo italiano a fronte e note linguistiche
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2024
pagine: 240
Classici inglesi con testo italiano a fronte per veri appassionati! The Dunwich Horror e The Colour Out of Space, due straordinari racconti che ci conducono nell'immaginario allucinato di Lovecraft, tra mostri e fenomeni inspiegabili. Horror, fantasy e fantascienza si fondono in queste pagine per dare voce a temi universali: la paura dell'ignoto, i misteri dell'universo, i segreti dell'animo umano.
I delitti della Rue Morgue-Il mistero di Marie Roget
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Parigi 1841, rione Saint-Roche: al quarto piano di un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame L'Espanaye e sua figlia Camille. I soccorritori, richiamati dalle grida delle vittime e del loro assassino trovano la porta sbarrata dall'interno. Alle origini del giallo moderno, lo straordinario intuito dell'ispettore Auguste Dupin creato da Edgar Allan Poe è al centro di uno dei più celebri racconti brevi del grande scrittore americano. I delitti della Rue Morgue, che si accompagna qui al Mistero di Marie Rogêt, è un esempio dell'originale fusione fra il romanzo gotico e le personalissime interpretazioni delle ossessioni, fobie, labirintici percorsi della psiche che Poe ha saputo rappresentare con tanta intensità.
La vita stessa
Francesco Franconeri
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Vitaliate, marzo 1973. In sole quarantotto ore quattro morti e una donna scomparsa. Mauro, un ragazzo appena congedato dall'esercito, con la testa spappolata nel box di casa. Un maturo sciupafemmine sgozzato in riva al fiume mentre pesca. Enrica, giovane di buona famiglia, trovata di notte morta nella sua auto sul ciglio della provinciale. E ancora, una vittima del mestiere la Luisita, stuprata e strangolata tra le immondizie di una discarica? Di Giuliana invece si sa solo che è scomparsa. Nient'altro. Un bel daffare per il flemmatico tenente Fincato dei carabinieri di Vitaliate, la cittadina dove tutti conoscono tutti. Ma dove alcuni si conoscono più di quanto vogliano far apparire. Poco alla volta emerge un quadro inquietante: una presunta rete di pedofili e una meno presunta rete di scambisti. Lia, Daniela, Giuliana, Tina, Adriano, il Luna, tutti parlano, mentono, si dibattono tra contraddizioni e complicità. Tocca a Fincato scoprire quali storie morbose nascondono.
Le famose patate
Joe Cottonwood
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2019
pagine: 301
Reduce del Vietnam ed esperto di computer, Willy Middlebrook, alias Willy Crusoe, si ritrova coinvolto in un regolamento di conti e ingiustamente braccato dalla polizia: inizia così la sua corsa sfrenata sulle strade della grande America, dalle verdi montagne del West Virginia agli squallori di Philadelphia alla violenza di St. Louis, fino alle cime rocciose dell'Idaho. Incontrerà gente assurda e vera, persone che si nascondono come patate negli anfratti di una terra immensa, "sepolte lì dove i giornali e la televisione non le troveranno mai". E cercando la via di casa, finirà per trovare se stesso.
Il leopardo delle nevi
Peter Matthiessen
Libro: Libro in brossura
editore: BEAT
anno edizione: 2020
pagine: 348
Nella primavera del 1972, Peter Matthiessen si imbatte a New York nel celebre naturalista e zoologo George Schaller, che gli avanza subito una proposta: unirsi a lui, nell’autunno dell’anno successivo, per una spedizione fino al Nepal nordoccidentale, vicino alla frontiera tibetana, dove non è raro avvistare il più bello e più affascinante dei grandi felini: il leopardo delle nevi, il mitico animale di cui tutti parlano e che nell’ultimo quarto di secolo solo due occidentali, tra cui Schaller stesso, hanno visto davvero. L’idea di visitare il Nepal, di approssimarsi passo passo alla più imponente catena montuosa del mondo, di arrivare alla Montagna di Cristallo e andare alla ricerca di una leggendaria creatura, è così allettante per Matthiessen che, il giorno di settembre del 1973 fissato per l’appuntamento con Schaller, si presenta puntualissimo, e perfettamente equipaggiato per la spedizione, all’albergo di Katmandu prescelto.
Romeo e Giulietta
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Un amore impossibile, due nobili famiglie in guerra, una città insanguinata da un antico odio: il dramma più struggente, più romantico e più famoso di tutta la letteratura. Una notte il giovane Romeo Montecchi si introduce mascherato a un ballo nel palazzo dei Capuleti e lì vede per la prima volta Giulietta, la bellissima figlia del suo nemico. I due si innamorano perdutamente e mentre la faida tra le ricche famiglie veronesi si fa sempre più cruenta, Romeo e Giulietta si troveranno a lottare con ogni mezzo per il loro amore. L'intramontabile tragedia di Shakespeare continua a far sognare e a commuovere.
Romeo and Juliet-Romeo e Giulietta. Testo italiano a fronte e note linguistiche
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2022
pagine: 272
Classici inglesi con testo italiano a fronte per veri appassionati! Mai storia più romantica fu raccontata. L’amore fortissimo e tormentato dei due giovani veronesi che solo nella morte trovò la pace. Una tragedia in cinque atti che, dalla fine del Cinquecento, incanta il pubblico a teatro e scalda i cuori dei lettori. Con testo italiano a fronte e note linguistiche.
Il profeta-Sabbia e schiuma
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti-Barbera
anno edizione: 2022
pagine: 144
Forte degli innumerevoli riferimenti culturali accumulati, Gibran ne Il Profeta e in Sabbia e schiuma concepì un progetto ambizioso: quello di porsi come mediatore tra la tradizione orientale e quella occidentale, trovando nella tradizione parabolistica le risorse per un discorso profetico che potesse incidere nella coscienza collettiva dei contemporanei. Il motivo principale per il quale ancora oggi il lettore resta colpito è, come sosteneva Carlo Bo, che Gibran "ha puntato sullo Spirito... la sua poesia si inchina, di fronte alla profezia, a un altro discorso".
Uno studio in rosso
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Londra, epoca vittoriana. John Watson, medico militare, torna dalla guerra in Afghanistan in un'Inghilterra in cui non si riconosce più. Qui incontra Sherlock Holmes, genio della deduzione, in grado di scoprire i particolari più intimi di una persona, abilità che mette al servizio della sua attività investigativa. In questa prima storia i due saranno chiamati a investigare sulla misteriosa morte di un uomo.
Il leopardo delle nevi
Peter Matthiessen
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2004
pagine: 347
Nell'autunno del 1973 l'autore, in compagnia dello zoologo e naturalista George Schaller, percorse a piedi più di 250 miglia nel cuore della regione himalayana del Dolpo, l'ultimo baluardo rimasto dell'autentica civiltà tibetana. I due viaggiatori cercavano il leopardo delle nevi dell'Asia del nord, una creatura così poco avvistata da essere diventata quasi mitica. Pubblicato per la prima volta nel 1978, è il racconto di un viaggio avventuroso tra le gole profonde e le montagne del Tibet, ma è anche un racconto sulla vita e la morte, sul rapporto con la natura e sul senso dell'esistenza. Al viaggio e alla ricerca del mitico animale, si affianca un viaggio più significativo, quello alla ricerca dell'essenza della vita.