fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Gaspari

La regolazione del trasporto pubblico locale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 390

L’opera: esamina il complesso tema del sistema regolatorio del Trasporto Pubblico Locale (TPL) come modificato dal D.Lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, che ha riordinato la disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; disamina in modo puntuale il dato normativo; analizza le attualissime tematiche: della mobilità sostenibile, dell’intelligenza artificiale applicata al TPL, della nascita e dell’evoluzione del nuovo modello di erogazione dei servizi di trasporto, che va sotto il nome di Mobility as a Service (MaaS); approfondisce il finanziamento al TPL; dedica uno speciale approfondimento alla posizione dell’utente finale con particolare attenzione al diritto dei passeggeri e agli strumenti di tutela per i disservizi subiti; presenta un taglio teorico-pratico e costituisce, pertanto, un utilissimo “strumento” per gli operatori del settore sia come testo di riferimento per approfondimenti teorico-scientifici.
35,00 33,25

Le cartolarizzazioni nella prospettiva della transizione digitale ed ecologica. Saggi di diritto dell'economia

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2023

pagine: 240

Le operazioni di finanza strutturata, meglio conosciute come cartolarizzazioni, sono state considerate a livello dottrinale sia una delle più grandi innovazioni finanziarie di questo secolo, sia un pernicioso esempio di deriva creditizia che preannuncia una crisi finanziaria. Proprio questo secondo elemento fa dell’argomento cartolarizzazioni uno dei più affascinanti tanto per il mondo accademico quanto per i professionisti della finanza. A partire da queste premesse, l’animus ricercandi che anima il lavoro collettaneo è quello di coniugare non solo il mondo accademico con quello professionale ma, altresì, differenti settori giuridici scientifico-disciplinari. In altri termini, le cartolarizzazioni divengono un tema giuridico interdisciplinare, interpretato e analizzato da una prospettiva economico/finanziaria, oltre che giuridica.
25,00 23,75

Codice della contabilità pubblica

Codice della contabilità pubblica

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2023

pagine: 1200

Questo volume comprende il testo vigente delle norme che regolano uno dei settori di maggiore attualità nel mondo giuridico italiano: quello della contabilità pubblica. L'Opera è strutturata su base sistematica individuando per ciascun ambito della contabilità pubblica la disciplina applicabile, dalle fonti del diritto europeo sino alla normativa interna di maggior dettaglio. Per struttura, completezza e aggiornamento, si rivolge agli studenti che si preparano ad affrontare gli esami universitari e i concorsi per l’accesso agli enti locali, alla Corte dei Conti, al Tar e alla magistratura ordinaria. Fra gli argomenti affrontati, si segnalano: la gestione finanziaria dello Stato; la gestione finanziaria delle regioni e degli enti locali; l'armonizzazione dei bilanci pubblici; la gestione patrimoniale dello Stato; i contratti pubblici; il regime dei controlli interni; il controllo della Corte dei Conti; la responsabilità amministrativa e contabile.
35,00

Istruzione, formazione e scuola digitale. Profili (critici) di diritto amministrativo

Francesco Gaspari

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il sistema nazionale di istruzione è in questi ultimi anni al centro di un processo di profonda trasformazione. Le cause di tale processo sono diverse e risiedono, significativamente, in fenomeni di più ampia portata, come le sempre più frequenti crisi (specialmente economiche), che ormai tendono ad assumere carattere permanente, così come l'emergenza sanitaria da Covid-19, che ha intensificato, in modo molto più deciso che in passato, il processo di transizione verso la "scuola digitale", nelle due forme dell'istruzione (e-education) e della formazione (e-learning). Se è indubbio che anche il settore dell'istruzione beneficia dei vantaggi derivanti dal ricorso alle nuove tecnologie digitali, che promettono un generale miglioramento della qualità della vita, è altrettanto innegabile che la digitalizzazione della scuola - e specialmente il ricorso alla didattica a distanza, alla stregua dei più generali processi di digitalizzazione in corso - presenta molteplici criticità. La ricerca ha l'ambizione di dimostrare come l'attuale assetto in materia di istruzione si ponga in netto contrasto con i vigenti principi costituzionali e amministrativi.
15,00 14,25

Territorio, formazione sociale e tutela dei diritti fondamentali. Una nuova prospettiva del diritto alla mobilità
20,00

La successione a titolo particolare nel diritto controverso nel processo amministrativo

La successione a titolo particolare nel diritto controverso nel processo amministrativo

Francesco Gaspari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'istituto della successione a titolo particolare nel processo è fenomeno che si rende possibile per la insopprimibile dimensione cronologica del processo, di fronte alla quale l'ordinamento prevede che, qualora si verifichino determinati eventi - temporalmente collocati dopo l'instaurazione del giudizio, ma prima che questo sia definito -, segua un mutamento soggettivo di una delle parti. L'obiettivo della ricerca è l'analisi dell'istituto della successione a titolo particolare nel diritto controverso e, in particolare, la sua applicazione nel processo amministrativo, tenendo conto che nel codice di rito del 2010 (d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104) l'istituto in parola non trova una specifica regolamentazione, diversamente da quanto accade nel processo civile, nel quale l'istituto in esame è disciplinato dall'art. 111 del relativo codice. Per comprendere la vigente disciplina ed operatività dell'istituto in esame - in generale e poi nel processo amministrativo - lo studio muove da una, pur breve, premessa storica, che si colloca nel XIX secolo ed ha come protagonisti i singoli Länder tedeschi prima dell'unificazione della Germania, per poi passare ad esaminare l'esperienza italiana, partendo dai codici del 1865. Le ricostruzioni sistematiche del regime sotteso ai §§ 265 e 325 della Zivilprozessordnung (ZPO) e all'art. 111 del codice di procedura civile del 1940 che si sono succedute in progresso di tempo in Germania e in Italia fanno perno prevalentemente sulla nota diatriba tra le tesi della rilevanza e dell'irrilevanza, a seconda che si consideri la successione intervenuta in corso di causa rilevante ovvero del tutto irrilevante per il processo pendente. La ricerca si propone pertanto di verificare se, ed eventualmente entro quali limiti, Relevanz e Irrelevanztheorie possano trovare cittadinanza nel processo amministrativo, sia sotto il profilo dogmatico sia sotto quello applicativo. Una volta affermata l'applicabilità dell'art. 111 c.p.c. anche nel processo amministrativo per il tramite dell'art. 39, comma 1, c.p.a., il lavoro ricostruisce il regime giuridico della successione a titolo particolare nel processo amministrativo.
22,00

L'agenda digitale europea e il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico. Il riutilizzo dei dati ipotecari e catastali

L'agenda digitale europea e il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico. Il riutilizzo dei dati ipotecari e catastali

Francesco Gaspari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: X-142

I temi dell'Agenda digitale europea e del riutilizzo dell'informazione nel settore pubblico hanno assunto negli ultimi anni una sempre maggiore importanza, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche economico. Ciò è dimostrato dal crescente interesse su tali temi da parte della dottrina, dalle sempre maggiori pronunce della giurisprudenza, nonché dalle attività delle istituzioni pubbliche e dalle iniziative degli operatori del mercato "rilevante". L'Autore del presente volume intende offrire un quadro normativo e giurisprudenziale aggiornato in materia di riutilizzo dell'informazione del settore pubblico, focalizzando l'attenzione soprattutto sui dati ipotecari e catastali e sulle problematiche riguardanti la possibile applicazione (e i relativi limiti) della normativa in materia di concorrenza alle pubbliche amministrazioni (con particolare riferimento all'esperienza dell'Agenzia delle Entrate - già Territorio) che operano (in modo attuale o potenziale) sui mercati dei prodotti e/o dei servizi basati sulle informazioni del settore pubblico che essi stessi producono e/o raccolgono e che tendono ad imporre tariffe e condizioni di licenza anticompetitive, oppure si rifiutano o rendono particolarmente gravoso l'accesso a tali informazioni pubbliche.
18,00

Il diritto della concorrenza nel trasporto aereo. La slot allocation

Il diritto della concorrenza nel trasporto aereo. La slot allocation

Francesco Gaspari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2012

pagine: 568

60,00

Smart city. Agenda urbana multilivello e nuova cittadinanza amministrativa
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.