Libri di Fulvio Attinà
Eirene e Atena. Studi di politica internazionale in onore di Umberto Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 201
Questa raccolta di saggi è stata concepita e realizzata da un gruppo di allievi di Umberto Gori, eminente rappresentante della prima generazione di studiosi di Relazioni internazionali in Italia, costantemente impegnato su molteplici fronti di ricerca — dalle organizzazioni internazionali alla teoria delle relazioni internazionali, dagli studi strategici all'analisi previsionale. Si è voluto dunque rendere onore alla sua brillante carriera raccogliendo gli scritti di quei suoi allievi che, a loro volta, si sono dedicati alla ricerca e all'insegnamento e che riconoscono un debito intellettuale nei suoi confronti. Il volume è organizzato attorno a tre temi generali, attinenti agli interessi di Gori: il sistema internazionale nella sua duplice articolazione tra competizione e collaborazione; la politica estera e la governance regionale; l'ordine internazionale contemporaneo.
L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche
Fulvio Attinà, Giorgio Natalicchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 316
Per quanto ancora in costruzione, l'Unione Europea può essere a pieno titolo definita uno spazio e un sistema politico. Questo volume fornisce una panoramica coerente ed esaustiva delle dinamiche e dei processi con i quali le istituzioni dell'Unione producono politiche europee. Dopo uno scorcio sulle tappe del percorso integrativo, sono illustrate le varie teorie sull'integrazione e sono analizzati l'apparato istituzionale dell'Unione, il suo funzionamento, gli attori, nonché il modo in cui le istituzioni e il processo politico sovranazionali influiscono sui paesi membri. È poi affrontato il vasto campo delle politiche comuni. Il Trattato di Lisbona, senza intervenire radicalmente nella struttura, nel funzionamento e nelle politiche dell'Unione europea, ha introdotto cambiamenti significativi in diversi ambiti del sistema politico europeo: di tali cambiamenti la nuova edizione aggiornata ne da puntualmente conto.
La scelta del multilateralismo. L'Italia e le operazioni di pace
Fulvio Attinà
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XI-164
The Barcelona process and euro-mediterranean issues from Stuttgart to Marseille
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: 288
Il parlamento europeo e gli interessi comunitari
Fulvio Attinà
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 156
Dialogo interculturale e convivenza democratica
Giuseppe Costanzo, Mariella Arcidiacono, Fulvio Attinà
Libro
editore: Istina
anno edizione: 1998
pagine: 65
L'Unione Europea. Governo, istituzioni, politiche
Fulvio Attinà, Giorgio Natalicchi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 266
Per quanto ancora in costruzione, l'Unione Europea può essere a pieno titolo definita uno spazio e un sistema politico. Questo volume fornisce una panoramica coerente ed esaustiva delle dinamiche e dei processi con i quali le istituzioni dell'Unione producono politiche europee. Dopo uno scorcio sulle tappe del percorso integrativo, sono illustrate le varie teorie sull'integrazione e sono analizzati l'apparato istituzionale dell'Unione, il suo funzionamento, gli attori, nonché il modo in cui le istituzioni e il processo politico sovranazionali influiscono sui paesi membri. È poi affrontato il vasto campo delle politiche comuni. Nel tracciare un bilancio dell'integrazione, gli autori evidenziano le principali questioni istituzionali e politiche ancora aperte.
Il sistema politico globale. Introduzione alle relazioni internazionali
Fulvio Attinà
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 284
Ordinario di Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche di Catania, Fulvio Attinà analizza la politica internazionale contemporanea alla luce delle conoscenze più aggiornate della scienza politica. Affronta inoltre i problemi - dalla sicurezza alla democrazia, dai movimenti migratori alla salute alle epidemie - sui quali governi, movimenti organizzati, multinazionali e organizzazioni economiche si confrontano e si scontrano nelle istituzioni del governo del sistema politico globale. Il volume è qui presentato in una nuova edizione.