Libri di G. Fabbri
Igiene e sanità pubblica. Appunti sui temi dell'epidemiologia, delle malattie infettive, delle vaccinazioni e della prevenzione
M. Pia Fantini, L. Dallolio, G. Fabbri, F. Bravi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2012
pagine: 272
Numerosi sono i libri pubblicati in italiano che trattano la disciplina igienistica, ma questo testo, come recita il sottotitolo, non è un libro, è un quaderno di appunti su alcuni particolari argomenti dell'Igiene e della Sanità Pubblica, costruito dai materiali presentati e discussi durante le lezioni con gli studenti. Ampia è la presentazione di dati che derivano da esperienze nazionali, regionali ed internazionali degli ultimi anni e costante è il riferimento alla letteratura e ai dibattiti scientifici in corso, con indicazioni di articoli e siti web da consultare per chi volesse saperne di più. Gli argomenti trattati comprendono: elementi di epidemiologia, la trasmissione delle malattie infettive con particolare riferimento alle infezioni ospedaliere, le vaccinazioni in termini di strategie vaccinali, nuovi vaccini e nuovi calendari, la prevenzione con una discussione approfondita sui programmi di screening offerti alla popolazione. Un testo di appunti dunque, legati da un sottile filo rosso: l'approccio di popolazione, il metodo epidemiologico, l'enfasi sulle strategie preventive e l'innovazione tecnologica che a ben guardare è così tumultuosa, anche in termini di strumenti metodologici, in un settore che nell'immaginario collettivo degli studenti tende a suonare un po' stantio... con la speranza che in alcuni si accenda la scintilla per saperne di più e per tesaurizzare queste conoscenze per la futura pratica professionale. Questo testo di appunti viene riproposto nella sua seconda edizione con alcune integrazioni che riguardano particolarmente il capitolo delle vaccinazioni, gli screening e le infezioni ospedaliere e con l'introduzione di un nuovo argomento: l'Igiene degli Alimenti.
Forme del movimento. Infrastrutture lineari in contesti storici e ambientali di rilievo
Libro
editore: Officina
anno edizione: 2007
Di tutti i colori. Per la 5ª classe elementare
Stefano Bordiglioni, G. Fabbri, G. Galassi
Libro
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2000
pagine: 256
Carteggio con AA... Amadio Maria di Venezia
Lodovico Antonio Muratori
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1997
pagine: 492
L'anestesia locale e il controllo del dolore nella pratica odontoiatrica
Leonard Monheim's
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1985
pagine: 321
Chi è il Graal. L'iniziazione del Gral e la lotta con il male
Mario Betti
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 60
In memoria di Rudolf Steiner
Albert Steffen
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 32
Tempo di decisioni con Rudolf Steiner. Esperienze e incontri
Friederich Hiebel
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 300
Fratellanza di angeli e uomini
Geoffrey Hodson
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2002
pagine: 120
Nel libro vengono descritti i vari compiti degli angeli guaritori, degli angeli custodi, degli angeli costruttori, di quelli della musica, della natura, dell'arte. Vengono poi fornite istruzioni su come costruire un tempietto per facilitare la loro invocazione ed elencate alcune preghiere specifiche per ogni diversa schiera di angeli.

