Libri di Giorgio Cingolani
Saggi sull'economia classica e su Walras
Giorgio Cingolani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 184
Questo volume contiene saggi sull'economia classica e neoclassica walrasiana ed è diviso in due parti. I saggi raccolti nella Parte prima, di natura essenzialmente storiografica, presentano le teorie del valore, di ispirazione classica e neoclassica, attraverso i modelli che le rappresentano (equilibrio economico generale di Walras, input output analysis di Leontief, v. Neumann e Sraffa). Vengono messe in rilievo, attraverso confronti, le analogie e le diversità tra i modelli, basate essenzialmente su differenti concetti di equilibrio, al fine di iniziare a delineare una teoria unificata del valore. La Parte seconda, invece, si occupa della teoria del valore-lavoro ed è composta di un solo saggio che contiene la soluzione del famoso problema della trasformazione dei valori in prezzi di produzione. Di quest'ultimo saggio viene anche riportata la traduzione inglese.
Le assicurazioni private in Italia. Gestione del rischio e sicurezza sociale dall'Unità a oggi
Giorgio Cingolani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 416
L'assicurazione è una conquista evolutiva della società moderna, eppure è una delle istituzioni finanziarie contemporanee meno conosciute. Frutto di una lunga ricerca, questo libro ricostruisce la storia delle assicurazioni nel nostro paese, mettendo in rilievo il contributo che hanno apportato alla crescita economica e alla modernizzazione, fino ai più recenti sviluppi del settore e spiegando perché ancora oggi in Italia il consumo assicurativo abbia caratteristiche peculiari rispetto ad altri paesi europei. In queste pagine la storia delle compagnie di assicurazioni si intreccia indissolubilmente con le più importanti vicende finanziarie e con la stessa storia sociale del paese. Muovendo da questa analisi approfondita e da un inedito punto di osservazione, il libro ricompone la genesi evolutiva, la fisionomia e i punti di approdo dello stato sociale che si è strutturato in Italia.
Adriatico. Storie di mare e di costa
Giorgio Cingolani
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 250
L'Adriatico non è mai stato solo una distesa marina, uno spazio geografico o una frontiera. Per secoli è stato anche un sistema complesso di relazioni, di scambi economici e culturali. Nel corso del Novecento, questa secolare continuità è entrata in crisi e la koinè adriatica è stata schiacciata sotto l'indicibile peso della separazione e delle contrapposizioni politiche. Ma non tutto è perso. Le dieci storie raccolte in queste pagine raccontano di migrazioni e di incontri, di fughe e di commerci, di peregrinazioni e di patimenti e testimoniano il persistere di una profonda connessione tra le due sponde, un'affinità culturale che ha matrici e simboli comuni.
The Adriatic Balkan area from transition to integration
Giuseppe Canullo, Francesco Chiapparino, Giorgio Cingolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 432
Un romanzo e racconti
Giorgio Cingolani
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 192
Quelli qui presentati con il titolo di Un romanzo e racconti sono scritti composti dall'autore negli anni 1966 e 1967; il romanzo, America, è infatti stato scritto nel periodo marzo-maggio 1966, mentre i racconti sono stati scritti negli anni 1966 e 1967. Sono questi gli anni che precedono e preparano il grande movimento del '68. La trasformazione economica e sociale dell'Italia degli anni Sessanta, insieme alle ansie, ai desideri, ai sogni, agli ideali e alle delusioni di quella stagione irripetibile della storia, vi sono riflessi, intrecciati insieme alle note personali dell'autore, allora giovanissimo, al suo carattere schivo e riservato, alla sua sensibilità esasperata, alla sua timidezza, ai suoi drammi personali. Sono ritratti appena abbozzati, riflessioni alla stregua di quadri dipinti con poche e vigorose pennellate. Essi vengono presentati come memoria e testimonianza di quel particolare periodo.
La teoria del valore-lavoro dopo Sraffa
Giorgio Cingolani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
I saggi raccolti in questo volume documentano la ricerca condotta dall'autore intorno alle teorie del valore-lavoro e dei prezzi di produzione partendo dalle tesi sostenute dai grandi economisti classici e da Marx da un lato, dal modello di produzione di merci di Piero Sraffa, dall'altro. Il risultato è un'analisi finalizzata alla ricerca dell'origine del valore delle merci in relazione alle quantità di lavoro diretto e indiretto speso nella loro produzione. Viene proposta una chiusura del modello di Sraffa, riformulato in termini di settori verticalmente integrati, con l'aggiunta di relazioni economicamente coerenti con esso. Possono essere così determinati i prezzi assoluti e relativi, il saggio del salario, il saggio del profitto e il saggio del plusvalore che risulta diverso da quello di Marx. Tramite l'ausilio della matrice del salario in natura, che consente di suddividere il prodotto netto unitario nella parte che va al lavoro e in quella che va al capitale, viene individuata la "legge" generale del valore-lavoro, che comprende come caso particolare la legge di Marx. I prezzi di produzione, pur essendo diversi dai valori, risultano costituiti da quantità di lavoro incorporato e il profitto risulta essere pluslavoro trasformato, a livello di sistema invece la somma dei prezzi coincide con le quantità di lavoro diretto e indiretto speso nella produzione per cui il profitto coincide con il pluslavoro.
Premio Città di Recanati 2005. Cinema & poema «Ettore Scola». DVD
Giorgio Cingolani
Libro
editore: Mediateca delle Marche
anno edizione: 2005
Corpi di reato. Quattro storie degli anni di piombo
Pino Adriano, Giorgio Cingolani
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2000
pagine: 192
La via dei conventi. Ante Pavelic e il terrorismo ustascia dal Fascismo alla Guerra Fredda
Giorgio Cingolani, Pino Adriano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 648
L'organizzazione segreta ustascia, creata nel 1930 da Ante Pavelic, si batteva per l'indipendenza della Croazia dal regno di Jugoslavia. Ben presto, con il sostegno di Mussolini, Pavelic allestì le proprie basi clandestine in Italia e ramificò l'organizzazione in varie parti del mondo. Per un decennio il terrorismo ustascia si manifestò con sanguinosi attentati, come quello di Marsiglia del 1934, che costò la vita ad Alessandro I di Jugoslavia e al ministro degli Esteri francese Louis Barthou. Disgregata la Jugoslavia nel 1941, Hitler e Mussolini affidarono a Pavelic la guida dello Stato fantoccio croato. Il fanatismo confessionale e razzista degli Ustascia divenne terrorismo di Stato e i massacri perpetrati contro Serbi, Ebrei e Rom furono uno dei peggiori crimini del XX secolo. Fuggiti in Italia nel 1945 attraverso la "via dei conventi" e poi emigrati in Argentina, gli Ustascia continuarono a praticare la violenza fino alla morte di Pavelic, avvenuta in Spagna nel 1959, e anche in seguito. Adriano e Cingolani mettono in luce, sulla base di documenti diplomatici e d'archivio di numerosi Paesi, gli intrecci che l'organizzazione ebbe con i governi che segretamente la sostenevano, tra cui il Fascismo prima ed esponenti del Vaticano poi, e rivelano le radici lontane dei più recenti conflitti in terra balcanica.
La teoria del valore-lavoro e la soluzione del problema della trasformazione dei valori in prezzi di produzione
Giorgio Cingolani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il volume contiene saggi sulla teoria del valore-lavoro degli economisti classici e di Marx. Il modello del valore-lavoro, di chiara ispirazione classica, presentato in pubblicazioni precedenti, viene esteso al caso di salario posticipato, sia in produzione semplice che in produzione congiunta. Poi, viene messa in luce l'importanza della matrice del salario in natura che si dimostra lo strumento in grado di risolvere il problema del valore degli economisti classici e di Marx dando conto delle variabili distributive, del saggio del plusvalore e dei prezzi di produzione (assoluti e relativi) a partire dalla conoscenza della tecnica in uso e del salario reale, ma senza nessuna relazione aggiuntiva tra le incognite da determinare. Inoltre, nell'ultimo saggio, si dimostra la validità della teoria del valore-lavoro dando soluzione al famoso problema della trasformazione dei valori in prezzi di produzione.