fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lamberto Bianchini

Sbiellati. Dall'agitazione alla progettualità

Sbiellati. Dall'agitazione alla progettualità

Lamberto Bianchini, Vittore Mariani

Libro: Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 184

La cultura del nostro tempo può essere definita individualista-edonista, ma ci piace ribattezzarla come la cultura degli “sbiellati”. Sbiellato è ciò che, pur agitandosi con eccezionale dinamismo, non produce alcun movimento, vanificando il considerevole consumo di energia. È possibile passare dall'agitazione alla progettualità? Il Movimento Laicale Guanelliano (MLG, Opera Don Guanella) offre in questo libro riflessioni che danno la possibilità di una risposta affermativa, inerenti a: mistero del male, identità nel tempo del pluralismo, relazioni umane; inoltre presenta un sistema di qualità per i servizi alla persona, possibile concretizzazione progettuale, metodologica e operativa di intenti pedagogici comunitari. Il volume si rivolge a tutti coloro che si interrogano sulle questioni fondamentali e che cercano di dare risposte connotate da progettualità e da speranza.
12,00

La persona disabile: dignità e promozione integrale
10,00

Risposta al relativismo

Risposta al relativismo

Lamberto Bianchini

Libro: Libro in brossura

editore: CUSL (Milano)

anno edizione: 2007

pagine: 176

12,00

Introduzione ai grandi temi dell'ontologia

Introduzione ai grandi temi dell'ontologia

Lamberto Bianchini

Libro: Copertina rigida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2012

pagine: 160

Di ogni riflessione filosofica l'ontologia, malgrado il discredito sotto il quale è da molti decenni ingiuriosamente sepolta, rappresenta il prezioso centro. Inespressa ma non per ciò inefficiente, non è superfluo ricordarne gli estremi. Il volume ripropone quindi sommariamente il suo corso, dagli esordi parmenidei all'epilogo severiniano. Privilegiata attenzione è riservata da un lato alla discussione sull'analogia e dall'altro alla speculazione hegeliana, di cui si suggerisce addirittura una lettura originale. Al lettore viene offerta un'analisi chiara e lineare, seguente con fedeltà gli snodi fondamentali delle più insigni opere della storia dell'ontologia e aderente al loro dettato. Si aggiungono, con inequivoca rilevanza didattica, brevi ed essenziali note di commento.
14,00

Totalitarismo e metafisica

Totalitarismo e metafisica

Lamberto Bianchini

Libro

editore: OCD

anno edizione: 2005

pagine: 157

"La libertà per l'uomo non è semplicemente una prerogativa, neppure la più importante delle prerogative. La libertà è l'essenza dell'uomo: negata la libertà, è negato l'uomo. Per ciò i regimi totalitari sono disumani. Nell'intento di realizzare il paradiso per l'uomo lo uccidono, non innanzitutto fisicamente, ma pneumaticamente, facendo dell'anima l'agente di altre autorità. Il totalitarismo è al vertice della propria coerenza: la libertà comporta il male, chi vuole sconfiggerlo deve annientarla. Solo un Dio potrebbe redimere dal male senza strappare la libertà". Seguendo questo itinerario, l'autore intende ricondurre l'esperienza totalitaria alle sue origini metafisiche.
7,50

Essere cristiani, oggi. Riflessioni liberamente ispirate a Giuseppe Lazzati

Essere cristiani, oggi. Riflessioni liberamente ispirate a Giuseppe Lazzati

Paolo Colombo, Lamberto Bianchini, Vittore Mariani

Libro

editore: AVE

anno edizione: 1999

Ripresa e approfondimento del magistero di Giuseppe Lazzati, come richiamo all'attenzione costante, anche critica quando necessario, alla Chiesa e al mondo, al Vangelo e alla storia. In questa prospettiva nasce il libro, un confronto serrato a partire dal comune affetto e dal ricordo grato per la persona di Giuseppe Lazzati, cui si unisce il riconoscimento onesto della grandezza del suo magistero.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.