Nuove Frontiere
Un uomo mandato da Dio. Fratel Giovanni Vaccari
Andrés Garcia Velasco
Libro
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2024
pagine: 141
Tre giovani guanelliani. Vite generose di fede e di amore
Kalòs
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2023
pagine: 92
Una studentessa universitaria paraguayana, un seminarista nigeriano e un volontario romano: tre giovani che in modi diversi hanno incontrato e incarnato il carisma di carità donato a san Luigi Guanella (1842-1915). Storie brevi e leggere ma profonde e intense di tre vite consumate nell'amore a Cristo e nel servizio gioioso ai «piccoli» del Vangelo. Un contributo guanelliano alla Giornata mondiale della Gioventù 2023, che conferma la grande intuizione educativa del santo Fondatore: "Per la via del cuore si aprono molti sentieri per entrare nel santuario del cuore della gioventù e ben dirigerlo. Più si ama, più si è amati".
Scritti pubblicistici
Luigi Guanella
Libro
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2023
pagine: 1048
Condividi G (Guanella Gesù Gioia)
Antonella Sardiello
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2021
pagine: 58
Guardare la vita con lo spirito di don Guanella allarga il cuore, apre alla speranza, riconcilia con se stessi e predispone naturalmente al sorriso. È questo il senso di questo piccolo libro illustrato che, in chiave umoristica, rappresenta l'essenza del vivere cristiano, attraverso le parole del Santo. Immagini che, con genuina semplicità, vogliono risvegliare nel lettore, il desiderio di Dio e "illustrano" quanto sia lieto il viaggio di chi cammina con Lui. Un messaggio e uno stile da condividere.
Luigi Guanella. I suoi primi quarant'anni in Obbedienza e Provvidenza da Fraciscio (1842) a Pianello Lario (1886)
Dino Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2021
pagine: 272
Il libro porta come titolo: Luigi Guanella, Obbedienza e Provvidenza e come sottotitolo: da Fraciscio a Pianello. Il testo è correlato da una ampia e ricca bibliografia e da fonti autorevoli. Quello che Dino Stella accenna, sottolinea, richiama brevemente ha dietro il supporto e la conferma di approfondimenti, di testi di riferimento, di studi fatti nel passato che sostanziano di valore il lavoro proposto in questo libro. Valore scorrevole, breve, che tocca appena certi passaggi della vita di don Guanella, ma facendone gustare tutto il sapore e la ricchezza degli eventi e lasciando nel cuore e nella mente il desiderio di ritornarci, approfondire, saperne di più, perché piace, coinvolge, offre tracciati di speranza alla vita.
Le opere si pensano, si desiderano, si discutono, si fanno!. Atti 1ª Assemblea elettiva mondiale dei Guanelliani Cooperatori
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2020
pagine: 220
Atti della Assemblea dei Cooperatori guanelliani svoltasi a Roma nel mese di novembre del 2019. Questi atti sono stati pubblicati per offrire ad ogni Cooperatore un richiamo sostanzioso della loro identità e missione nella chiesa e nella società...
Suor Marcellina Bosatta. Anima materna
Franca Vendramin, Silvia Fasana
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2019
pagine: 94
La figura di suor Marcellina Bosatta (1847-1934) ci riporta alle sorgenti della famiglia guanelliana, che intorno a lei e al Fondatore è nata e si è sviluppata. Per oltre trent’anni fu collaboratrice instancabile e preziosa consigliera di don Luigi, di cui condivise progetti e speranze, fatiche e soddisfazioni, ideali e desideri. Quell’anima materna con cui si donò a tutte le sue suore, dalle prime orsoline di Pianello fino alla congregazione approvata dalla Chiesa, fu la continuazione e il completamento della cura con cui educò la sorella minore Dina, la beata Chiara Bosatta che resta pietra fondamentale delle Figlie di santa Maria della Provvidenza. Con una narrazione ricca di citazioni e testimonianze, le autrici ci conducono lungo i passaggi di una vita apparentemente ordinaria e placida, ma tramata da una fede intensa e operosa al servizio della carità, nell’amore semplice, autentico e generoso con cui suor Marcellina Bosatta ha accolto e guidato le persone a lei affidate nel nome di Cristo e nella fedeltà al carisma di san Luigi Guanella.
Suor Maria Miele. Maestra e madre
Barbara Brunalli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2018
Breve profilo biografico di sr. Maria Miele (Gaeta, 1937 – Roma, 2013), religiosa guanelliana, che per molti anni fu responsabile della formazione e poi segretaria generale. Con la sua fede luminosa, con il suo carattere mite, con il suo cuore materno è stata guida sicura ed esempio vivente per tante generazioni di giovani chiamate a seguire il carisma guanelliano, per tante consorelle che ha accolto in totale spirito di servizio. Il testo è integrato da numerose fotografie e da un apparato di documenti.
Aurelio Bacciarini guanelliano e vescovo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2018
pagine: 188
Il volume raccoglie gli atti del convegno, organizzato dal Centro Studi Guanelliani di Roma, "Lavoriamo per la congregazione e per le anime" Aurelio Bacciarini guanelliano e vescovo. Seminario di studio nel centenario della consacrazione episcopale a Roma il 20 maggio 2017. Questo volume contribuirà a ridefinire il profilo di roccioso esponente di quel milieu cattolico tanto coraggioso nel difendere la fede e i costumi dei padri. Intrepido fondatore di opere ormai secolari: l'Organizzazione Cristiano-Sociale, il "Giornale del Popolo", L'Unione Popolare Cattolica.
Luigi Guanella. Parabole di un samaritano. Volume Vol. 2
Gabriele Cantaluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Frontiere
anno edizione: 2017
I santi sono i capolavori dell'arte creatrice di Dio. Il Creatore dell'universo, il "tre volte santo"' nel corso della storia li suscita perché testimonino la sua tenerezza verso i feriti della vita. Dio fa sorgere i santi come fiaccole di luce che illuminano il cammino dei fedeli e inquietano la coscienza dei benpensanti che non si accontentino di far festa da soli. Dio fa scorrere nei sotterranei della storia il flusso positivo dei suoi santi affinché il mondo non si afflosci su se stesso. I teologi fantasticano nel descrivere la vita di Dio e lo splendore della sua bellezza, ma sono i santi come don Guanella che sanno raccontare con la vita quotidiana delle persone semplici chi è Dio e con un linguaggio comprensibile anche all'intuito di un bambino sanno distribuire il fascino contagioso della carità. Queste "parabole" di un buon samaritano, come un soffio sulla brace, possiedono la "magia" di ravvivare attenzione solidale verso gli abitanti nelle periferie delle fragilità umane.