Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lanfranco Binni

Dario Fo

Lanfranco Binni

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1977

pagine: 104

La protesta di Walter Binni. Una biografia

La protesta di Walter Binni. Una biografia

Lanfranco Binni

Libro: Libro in brossura

editore: IL PONTE EDITORE

anno edizione: 2013

pagine: 299

Il percorso biografico di un protagonista della critica letteraria del Novecento, nel suo intreccio indissolubile con l'impegno politico dagli anni trenta alla fine del secolo, per restituirne i punti di vista, i giudizi , le esperienze, anche attraverso scritti autobiografici inediti. Il titolo del volume è intenzionalmente binniano, in evidente assonanza con un titolo amato dal leopardista-leopardiano, "pessimista rivoluzionario": "La protesta di Leopardi" (1973), e si trattava anche della protesta esistenziale e politica dello scrittore e del critico, intransigente, indignato, inconciliabile. La seconda parte del volume, "Tracce per una biografia. Lettere a Walter Binni" (1931-1997), con la collaborazione di Chiara Scionti, è un montaggio cronologico di lettere di corrispondenti di Binni (Aldo Capitini, Attilio Momigliano, Luigi Russo, Carlo Emilio Gadda, Eugenio Montale, Ignazio Silone, Ferruccio Parri, Carlo Cassola, Eugenio Garin, Lelio Basso, Norberto Bobbio, Sebastiano Timpanaro, Mario Rigoni Stern e tanti altri amici, maestri e compagni): ne risulta un quadro del suo sistema di relazioni, ma anche una narrazione a più voci e a più dimensioni, dai punti di vista degli "altri", che documenta, per tracce e indizi, percorsi significativi della cultura, della politica, della storia italiana del Novecento.
20,00
Il surrealismo

Il surrealismo

Lanfranco Binni

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 208

L'onda lunga del surrealismo nel tempo e nello spazio. Dagli anni '20 alle sue attuali insistenze, dalla Francia all'Europa dell'Est, Africa, America Latina e Stati Uniti. La ricerca surrealista, dentro le molteplici dimensioni visibili e invisibili della "realtà", nella poesia e nella pittura, nel cinema e nella filosofia, nella politica rivoluzionaria, per "cambiare la vita e trasformare il mondo". Breton, Duchamp, Picasso, Max Ernst, Man Ray, Artaud, Brunel, Frida Kahlo, Pollock, Dubuffett, Matta, Debord.
6,00
Potere surrealista

Potere surrealista

Lanfranco Binni

Libro

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2001

pagine: 168

In queste pagine l'autore ricostruisce l'avventura internazionale del surrealismo, dalla Francia ai paesi dell'Est europeo, dall'Africa agli Stati Uniti. Nato a Parigi, negli anni Venti, il surrealismo è stato un'esperienza fondamentale del pensiero critico del Novecento. La sua ricerca costantante sui linguaggi della poesia e delle arti, sulla follia e sull'amore, sul sogno e la rivoluzione, la sua tensione appassionata verso una realtà totale che superi la scissione tra interiorità e oggettività ha coinvolto i maggiori protagonisti della vita artistica e letteraria del XX secolo.
14,00
Orientarsi nell'arte. Per la Scuola media

Orientarsi nell'arte. Per la Scuola media

Lanfranco Binni, Ilario Luperini, Giovanni Parmini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Sansoni

anno edizione: 1997

pagine: 622

26,70
Il movimento surrealista

Il movimento surrealista

Franco Fortini, Lanfranco Binni

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 2001

pagine: 294

Costruito sulla base di un'antologia dedicata al movimento surrealista da Franco Fortini nel 1959, questo volume ripercorre le fasi dell'avventura surrealista dalle origini tardosimboliste e dadaiste fino al difficile confronto con la "società dello spettacolo". Surrealismo e letteratura, ma anche surrealismo e politica, surrealismo e arti figurative... l'itinerario del movimento fondato da André Breton viene seguito attraverso i testi dei poeti, le dichiarazioni collettive, la azioni, i rapporti internazionali, nell'intento di restituire ai surrealisti ciò che ai surrealisti apparttiene.
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.