Libri di Leo Lecci
Qui non c'è niente da leggere. Libri d'artista dagli archivi genovesi. Catalogo della mostra (Genova, 11 gennaio-28 aprile 2024)
Veronica Bassini
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2024
pagine: 112
"Qui non c’è niente da leggere" è il catalogo del percorso espositivo dedicato al libro d’artista, genere multiforme e complesso che ha dato vita a un importante filone espressivo tra anni Sessanta e Ottanta del Novecento, collegato all’omologa mostra del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova (11 gennaio / 30 marzo 2024). Il libro d’artista è un oggetto ambiguo, non sempre adatto alle mensole di una libreria, inquieto tra i dipinti e le sculture di un museo. È difficile da definire, a volte rispetta la struttura dell’edizione tradizionale, a volte espande le possibilità di tecniche e materiali fino a diventare quasi irriconoscibile. In mostra ci sono libri che non si possono sfogliare come quello in pietra onice di Mirella Bentivoglio o i "Racconti non raccontati" di Li Chi Choi. Sono presenti libri visuali che escludono l’alfabeto in favore delle immagini, come "The reader" di Coco Gordon, "Pieces of reality" di Philip Corner, "Forsenic e Places" di Berty Skuber, ma non mancano esemplari che prediligano la parola scritta, la quale tuttavia, frammentata e reinterpretata diviene quasi illeggibile...
La memoria del tempo... il tempo della memoria
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2020
Modigliani. Dal vero. Testimonianze inedite e rare raccolte e annotate da Enzo Maiolino
Enzo Maiolino
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2017
pagine: 176
Nell’artista ligure di adozione Enzo Maiolino l’attività artistica si intreccia con quella di studioso: l’interesse per la testimonianza e la memoria, il rapporto con artisti, poeti, scrittori, studiosi d’arte e di letteratura, hanno stimolato appassionate indagini, oggetto di diverse pubblicazioni, per esempio: Modigliani vivo (Fògola, 1981), di cui questo libro è una nuova, riveduta e aggiornata edizione.
Medea da Pasolini
Giovanni Robustelli, Leo Lecci, Roberto Chiesi
Libro: Copertina rigida
editore: Papel
anno edizione: 2015
pagine: 96
Catalogo delle opere esposte alla mostra personale di Giovanni Robustelli a Castel dell'Ovo - Napoli - 31 maggio/4 luglio 2015.
Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto
Leo Lecci, Federica Tammarazio
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2015
La storia in un rombo. Auto d'epoca in una collezione ideale dalle origini agli anni '50
Ghigo Roli, Barbara Brevi, Leo Lecci
Libro: Libro rilegato
editore: Artioli
anno edizione: 2009
pagine: 320
Garibaldi. Iconografia tra Italia e Americhe
Leo Lecci, Franco Sborgi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 190
Giuseppe Garibaldi (Nizza, 1807 - Isola di Caprera, 1882) è una delle figure italiane più popolari nel mondo: personaggio chiave nelle vicende che hanno portato alla nascita dell'Italia unita durante il Risorgimento, Garibaldi ha compiuto grandi imprese militari anche in Sud America e in Europa, alimentando intorno a sé, anche in virtù della sua personalità, una fama diffusa e duratura. Il volume, edito nel bicentenario della nascita, ricostruisce la presenza del mito di Garibaldi in tutto il continente americano, dagli Stati Uniti all'Argentina, e in Italia, attraverso un'accurata ricognizione dei monumenti a lui dedicati. Attraverso le dettagliate schede dei monumenti e il ricco repertorio illustrativo, il volume testimonia sia il ricordo che Garibaldi ha lasciato di sé - in particolare in Sud America, dove visse dai 28 ai 40 anni - sia la corrisposta passione dei vari Paesi e dei loro popoli verso di lui. Lo studio mette in luce i significati che l'iconografia di Garibaldi ha assunto nei diversi periodi, e le differenze che ricorrono tra le raffigurazione italiane e quelle americana, come nell'utilizzo dell'immagine del "gaucho" e del "guerrigliero" per definire il ruolo leader carismatico, di combattente coraggioso e di sognatore. Completano il volume le biografie degli artisti che hanno realizzato i monumenti e apparati bibliografici.
Boldini e la prima Biennale di Venezia. Un consulente d'eccezione per la mostra internazionale d'arte del 1895
Leo Lecci
Libro: Copertina rigida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 200
Una ricerca del del prof. Leo Lecci svela tutti i retroscena della partecipazione di Giovanni Boldini alla prima Biennale di Venezia del 1895.
Studi di storia dell'arte in ricordo di Franco Sborgi
Paola Valenti, Leo Lecci
Libro
editore: Genova University Press
anno edizione: 2018
Genova. Con cartina
Leo Lecci, Paola Valenti
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il volume, che presenta i monumenti e le opere più importanti della città e dei dintorni, contiene una mappa estraibile della città, un breve profilo storico e culturale, gli eventi, la cucina e i prodotti tipici e l'elenco dei ristoranti e degli alberghi.
We linked passages. Maestri del ’900 dalle collezioni private genovesi
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 80
All’interno delle sale di Palazzo Reale di Genova, la mostra presenta diciannove lavori di grandi maestri della seconda metà del Novecento, italiani e stranieri, inseriti all’interno del sistema della dimora storica. Il titolo, preso dall’ultima opera del percorso espositivo, del pittore e musicista americano Ben Patterson, sottolinea la volontà di collegare mondi solo in apparenza distanti: quello dell’arte antica a quello dell’arte contemporanea; il complesso di una residenza aristocratica all’universo delle poetiche e dei linguaggi dell’arte contemporanea; il patrimonio dei musei nazionali a quello delle raccolte private genovesi; il meglio dell’arte italiana al meglio dell’arte internazionale. Le opere, prestate da generosi e appassionati collezionisti, solitamente invisibili al pubblico, sono state scelte per creare dialoghi, reazioni e contaminazioni per contrasto o per assonanza. Gli artisti in mostra: César, Piero Dorazio, Tano Festa, Jannis Kounellis, Joseph Kossuth, Sol LeWitt, Mattia Moreni, Ben Patterson, Michelangelo Pistoletto, Gerhard Richter, Ettore Spalletti, Mario Schifano, Ben Vautier.