Artioli
Voce alle immagini. Una fotografia mille parole
Antonio Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2025
pagine: 152
Un viaggio nel mondo e nella vita, per lo sguardo e la mente: settanta scatti fotografici, accompagnati da altrettante pagine didascaliche, in una prima esperienza editoriale. Lo smartphone ci permette di catturare la realtà che ci circonda. Un’opportunità meravigliosa per ciascuno di noi! Scattiamo migliaia di fotografie, ma siamo certi di coglierne la vera essenza? E ancora, siamo abbastanza curiosi e attenti? O questa comodità tecnologica che ci inonda di immagini ci rende ignari di quanta ricchezza possano racchiudere alcune di esse? L’auspicio è che il percorso fotografico e quello di lettura proposti possano indurre a riflettere, a sorridere e commuoversi e volendo, a prenderne nota! Prefazione di Beppe Cottafavi.
Io e Sandrone
Beppe Zagaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un’edizione in collaborazione con la Società del Sandrone e il Comune di Modena. Beppe Zagaglia descrive attraverso immagini e racconti, la storia di Sandrone, la tipica maschera del carnevale modenese, attraverso gli anni con i suoi diversi volti. La sua divertente famiglia Pavironica, ogni anno fa il tradizionale sproloquio dal balcone del palazzo comunale affacciato su Piazza Grande, dove una folla di modenesi in maschera e festanti, li sta ad ascoltare. Anche il corteo in città viene tramandato da decenni e ospita maschere da tutta Italia, un viaggio sentimentale e fotografico, attraverso passato, storia, folclore della nostra città.
Ducati official club
Libro: Libro rilegato
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 232
Ducati ha sempre potuto contare su una grande famiglia, unita da un forte legame identitario e dalla stessa passione. Il volume racconta la storia dei Ducati Official Club, la community, nata nel 2000, che riunisce i Ducatisti di oltre 65 paesi nel mondo. Attraverso le immagini di innumerevoli eventi e iniziative, le interviste e gli aneddoti di chi vive il mondo D.O.C. in varie forme, il libro celebra chi sceglie ogni giorno le Rosse di Borgo Panigale per colorare le proprie giornate e condividere esperienze uniche. Sono oltre 350 i club e 43.000 i soci che, insieme ai propri concessionari di riferimento, diffondono la passione Ducati sul territorio con iniziative dedicate e l'opportunità di partecipare ad appuntamenti riservati quali accessi privilegiati al mondo delle Corse, eventi come il World Ducati Week e tante altre attività in giro per il mondo in cui divertirsi, stringere nuove amicizie e caricare di energia la community più bella delle due ruote.
IncÖ. La terra è viva. Ediz. italiana e inglese
Simone Cantafio
Libro: Libro rilegato
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 192
Simone Cantafio è executive chef presso l’Hotel La Perla di Corvara, situato in Alta Badia, nel cuore delle magnifiche Dolomiti. Con un approccio profondamente radicato nel rispetto per la natura e del territorio, Cantafio ha sviluppato un concetto di cucina che ha definito "la terra è viva". Una filosofia che non si limita alla semplice scelta degli ingredienti, ma abbraccia un'intera visione del rapporto tra uomo e natura, sottolineando l'importanza di una connessione autentica e sostenibile con il nostro ambiente. “Grazie ai miei Maestri, ho imparato che il valore della materia è unico, ma a renderlo unico, non è solo il suo gusto, la sua eleganza, la sua trasformazione, bensì anche il suo vissuto. Mi riferisco a chi lo ha portato ad essere grande materia: chi è, come lo ha allevato, coltivato, pescato? insomma chi c’è dietro alla materia, quelle storie sarebbero state per me il vero valore della mia cucina, affinché la materia nasca tra i valori e i principi di donne e uomini che, come me, vivono per dare il meglio. Loro sono i custodi, io semplicemente cerco di aiutarli nel quotidiano, che non è fatto di riconoscimenti, stelle o medaglie, piuttosto di levate mattutine “importanti”, domeniche e feste saltate, perché nemmeno la domenica la natura si ferma, ma continua il suo ciclo vitale. Con questo progetto ho inteso dare spazio e concretezza alle loro fatiche, tramite una cucina del quotidiano: in lingua ladina, INCÖ significa OGGI. INCÖ spiega perfettamente quello che desidero esprimere tramite questo mio nuovo tavolo degli ospiti. Questi produttori arrivano ogni giorno con veri e propri doni, pezzi rari, il meglio delle loro fatiche, i raccolti migliori; io devo solamente cucire la giusta tela intorno a quella meraviglia, devo togliere la parte estrema della tecnica e cucinare con la parte istintiva del cuore”.
Ferrari & Maranello. Con la testimonianza di Gisberto Leopardi, dal 1947 con il Cavallino. Ediz. italiana e inglese
Daniele Buzzonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 192
La nascita e le prime affermazioni della Ferrari, viste dall’interno, con la testimonianza di un tecnico/motorista, attivo per quarant’anni nella fabbrica del Cavallino, dal 1947 al 1987. Gisberto Leopardi era un ragazzo, nato e cresciuto a Maranello, quando ha avuto il coraggio di fermare per strada Enzo Ferrari per chiedergli un posto di lavoro. Una sfrontatezza che gli ha portato fortuna, e che lo ha visto assumere, dopo l’iniziale posizione di apprendista, il ruolo di motorista nel settore agonistico e successivamente quello di responsabile del montaggio dei propulsori destinati alle corse. Ricordi, esperienze e suggestioni che Gisberto Leopardi ha tenuto per sè, fino a quando ha compiuto 93 anni, portati con la passione e l’energia dei verdi anni. A quel punto, ha deciso di raccontare com’era l’ambiente all’interno di quella che sarebbe diventata la fabbrica automobilistica più famosa del mondo e come sia cambiata nei primi decenni. Senza dimenticare come sia cambiata la vita di Maranello, con l’arrivo della Ferrari, e quale importanza abbia avuto quella fondamentale presenza per trasformare un isolato borgo agricolo, in un importante centro industriale, oltre che in un “Santuario” per gli appassionati. Ricordi che palesano amore per la Ferrari, che ha permesso a Leopardi di essere un co-protagonista in mezzo a fatti agonistici che hanno fatto storia. Sempre con un tono di umanità, come è nel suo carattere, che emerge nel ricordo della tragedia di Gilles Villeneuve, vista attraverso un episodio minore, ma di grande intensità.
L'amore moltiplica
Gian Carlo Muzzarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 112
A un anno dalla scomparsa della moglie Alessandra, avvenuta il 23 giugno 2023, in questo libro Gian Carlo Muzzarelli raccoglie parole, pensieri e riflessioni che lo hanno accompagnato negli ultimi anni, per conservare una doppia memoria, "quella del cuore e quella della penna". Pensieri e riflessioni che ripercorrono tappe importanti della sua vita e che narrano di Alessandra e delle persone più care: la famiglia d’origine e quella di lei, gli amati genitori, i figli Daniele ed Emma Alessandra, una donna piena di energia, di voglia di vivere e di creatività. E al tempo stesso piena di fede e di sentimenti intensi. Una donna straordinaria e determinata, con cui Gian Carlo ha condiviso anni pieni di amore, passione e speranza. Un libro che è testimonianza di valori profondi e di amore per la vita.
Perdersi tra i sogni
Sara Manicardi
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 88
Benvenuti nel magico mondo di Sara Manicardi, dove i sogni si trasformano in fiabe e l'immaginazione prende il volo. In questa affascinante raccolta, intitolata "Perdersi tra i sogni", Sara, una giovane autrice, ci porta in un viaggio attraverso le terre incantate della sua fantasia. Le storie raccontate in questo libro non sono solo frutto della creatività di Sara, ma sono ispirate direttamente dai suoi sogni, quegli istanti fugaci di magia e avventura che tutti conosciamo così bene. Quello che rende queste fiabe così speciali è il legame unico che Sara ha con esse: sono state originariamente concepite come racconti per i suoi fratelli, un dono di amore e fantasia che ha condiviso con loro, per aiutarli a fare bei sogni… e a riflettere! "Perdersi tra i sogni" ci ricorda il potere dei sogni nella nostra vita quotidiana. Essi possono essere non solo una fonte di ispirazione per storie straordinarie, ma anche una via di fuga verso mondi fantastici dove tutto è possibile. Sara Manicardi ci invita a prendere parte al suo viaggio, dove ogni pagina è un invito a credere nell'infinita possibilità dei nostri sogni.
Nikon, una storia giapponese. Dalla restaurazione meiji all'era digitale
Giulio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 312
Sullo sfondo della storia dell’Impero del Sol Levante tra guerre e conquiste, ai primi del Novecento in Giappone cresce la passione per la fotografia. Scoppiata la Prima guerra mondiale e raggiunta l’autosufficienza militare, il gigante Mitsubishi fonda Nippon Kogaku K. K. per produrre il vetro ottico necessario a microscopi, telescopi e obiettivi fotografici di alta qualità. Soprattutto fornirà “munizioni ottiche” alle forze armate fino all’ultimo giorno della Guerra del Pacifico, il 15 agosto 1945. La sconfitta spinge il Giappone ad affrontare un futuro difficile, ma presto riaprono le fabbriche e i commerci con l’estero. Nippon Kogaku prende la via della fotografia e degli strumenti di precisione che la porteranno ad essere leader del settore.
Nikon. A Japanese story
Giulio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 312
Sullo sfondo della storia dell'Impero del Sol Levante tra guerre e conquiste, ai primi del Novecento in Giappone cresce la passione per la fotografia. Scoppiata la Prima guerra mondiale e raggiunta l'autosufficienza militare, il gigante Mitsubishi fonda Nippon Kogaku K. K. per produrre il vetro ottico necessario a microscopi, telescopi e obiettivi fotografici di alta qualità. Soprattutto fornirà "munizioni ottiche" alle forze armate fino all'ultimo giorno della Guerra del Pacifico, il 15 agosto 1945. La sconfitta spinge il Giappone ad affrontare un futuro difficile, ma presto riaprono le fabbriche e i commerci con l'estero. Nippon Kogaku prende la via della fotografia e degli strumenti di precisione che la porteranno ad essere leader del settore.
Io e il Safari. L'epopea della Lancia Delta in Kenya. Ediz. italiana e inglese
Miki Biasion
Libro: Libro rilegato
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 144
Per come l’hai costruita e raggiunta, per gli avversari con i quali ti sei misurato e hai sconfitto, per il luogo o le circostanze in cui l’hai riportata, la magia della vittoria non si ripete mai uguale. Anche per me è così: la prima in assoluto; la prima nel campionato del mondo rally; quella conquistata di forza o quella inventata con l’astuzia. Quella in cui il cuore ha prevalso su piede e cervello. Ventotto volte il destino ha fatto sì che lungo la mia carriera incrociassi il successo, diciassette quelli nei rally di più alto livello. Impossibile decidere una classifica. Eppure, fra tutti, uno prevale prepotente nella mia memoria: la vittoria al Safari del 1988. Una vittoria perfetta, perfino storica. Non ero indicato tra i favoriti e la Lancia non l’aveva mai spuntata nel rally del Kenya, una sfida unica nel suo genere e perciò ineguagliabile, la più difficile, spietata e imprevedibile di sempre per uomini e mezzi. Forse per il fatto che oggi il Safari è ridotto a un rally come gli altri e del suo leggendario passato non rimane che il nome e non lo spirito, o magari perché curiosi di quella strepitosa stagione della Lancia si sta, ahimè, perdendo la memoria, è nato, se così si può dire, questo libro che parla non tanto e non solo di Miki Biasion in Africa orientale, quanto dell’epopea della Delta al Safari riassunta in due numeri: 6 presenze, 3 affermazioni. Coinvolgendo, come in altri miei intermezzi letterari, Maurizio Ravaglia che, da giornalista, di rally del Kenya all’epoca ne ha raccontati dal vivo una dozzina, ha preso corpo questo diario-documentario in cui alle gioie e alle delusioni provate al volante, e agli episodi di gara più significativi e curiosi, ho voluto accompagnare la testimonianza del Safari vissuto dietro le quinte: dalla preparazione delle varie versioni della Delta “Africa” alle diverse fasi e ai segreti della pianificazione della competizione equatoriale. Con il piacere e l’ambizione di far rivivere l’atmosfera di quella Mille Miglia africana e quel tempo pieno di fascino.
Alfa Romeo. Cars for passion
Daniele Buzzonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Artioli
anno edizione: 2024
pagine: 240
Prefazione di Walter De Silva.
Ducati corse. 2023 official yearbook. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2023
pagine: 208
Rivivi i momenti più emozionanti della stagione 2023 e le imprese in pista di Pecco Bagnaia, Jack Miller, Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi con la nuova edizione del Ducati Corse Official Yearbook. Gara dopo gara, le più spettacolari immagini Ducati dei nostri top fotografi, di piloti e moto, gare, MotoGP, Superbike, BSB, CIV, MotoAmerica, ecc.