Libri di Lorella Cedroni
Politolinguistica. L'analisi del discorso politico
Lorella Cedroni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 103
Se gli scienziati della politica considerano il linguaggio politico come un aspetto secondario rispetto ad altri macro-fenomeni empirici, gli esperti di linguistica tendono a ritenere il linguaggio politico solo un ambito specifico del linguaggio. In entrambi i casi si sottostima l'importanza di tale linguaggio come area di intersezione tra società e politica, tra esperienze condivise e finalità da perseguire. Colma - almeno in parte - questo vuoto epistemologico la politolinguistica, una particolare forma di analisi del discorso politico, con un profondo orientamento interdisciplinare, che coinvolge filosofia politica, sociologia, scienza politica, storia e psicologia sociale e integra la prospettiva linguistica con l'analisi critica del discorso. "Questo libro e la sua lettura spingono a non lasciar cadere il grande lavoro di scavo e sistemazione svolto da Lorella Cedroni. Per politologi che sapranno dotarsi degli strumenti delle scienze del linguaggio e per linguisti disposti a intendere la complessa stratificazione del linguaggio politico Cedroni è e resterà una presenza sollecitante, una compagna e guida preziosa "come quei che va di notte" sulle vie della politolinguistica." (dalla prefazione di Tullio De Mauro).
Nuovi studi su Guglielmo Ferrero
Lorella Cedroni
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 1998
pagine: 335
I tempi e le opere di Guglielmo Ferrero. Saggio di bibliografia internazionale
Lorella Cedroni
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1993
pagine: 172
La comunità perfetta. Il pensiero politico di Francisco Suárez
Lorella Cedroni
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1996
pagine: 148
Diritti umani, diritti dei popoli
Lorella Cedroni
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2000
pagine: 64
Filosofia politica contemporanea
Lorella Cedroni, Marina Calloni
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2012
pagine: VIII-232
I temi trattati in questo manuale rinviano tanto a consolidati sistemi di pensiero, quanto a inediti paradigmi teorici che si riferiscono sia allo sviluppo della tradizione politica moderna, sia alle nuove sfide teoriche che la riflessione filosofica contemporanea si trova ad affrontare. La presente raccolta nasce dalla necessità di porre domande che riguardano l'impianto metodologico della filosofia politica oggi e non soltanto il suo oggetto di ricerca. Rispetto alle mappe teorizzate da Bobbio in passato, cambia dunque la magnitudo della filosofia politica ripensata alla luce delle "alterità", dal momento che si estende a territori più vasti, in una società globale. Se, da un lato, le teorie liberali e democratiche proposte da Rawls e Habermas indicano i limiti del contrattualismo classico, dell'utilitarismo e del repubblicanesimo, dall'altro le diverse posizioni multiculturaliste, le riflessioni su potere e biopolitica, gli studi di genere e le analisi sul pensiero postcoloniale pongono sotto critica consolidate tradizioni del pensiero occidentale. L'analisi del linguaggio politico evidenzia inoltre come tali cambiamenti semantici stiano ad indicare contraddizioni e potenzialità di una disciplina aperta a nuovi orizzonti linguistici e culturali. La filosofia politica contemporanea si configura pertanto come un insieme mobile di paradigmi atto ad accogliere prospettive innovative e ad integrare visioni complesse della convivenza umana.
Corso di partiti politici e gruppi di pressione
Lorella Cedroni
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2000
pagine: 384
Rappresentare le differenze. Le donne nelle assemblee elettive
Lorella Cedroni
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2001
pagine: 111
Il linguaggio politico
Lorella Cedroni, Tommaso Dell'Era
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 184
Questo volume fornisce un quadro analitico e interdisciplinare del linguaggio politico come ambito di ricerca autonomo rispetto alle materie entro le quali viene generalmente ricompreso. Attraverso l'utilizzo di differenti approcci metodologici mutuati dalla scienza politica, dalla linguistica, dalla filosofia politica e dalla storia del pensiero, gli autori pervengono a una visione integrata dell'analisi del linguaggio politico in prospettiva teorica ed empirica. Punto di partenza dell'analisi concettuale e descrittiva delle diverse forme di linguaggio politico, verbale e non verbale, per poi passare all'analisi degli stili e delle funzioni del linguaggio politico in cui gli autori mostrano in che modo esso interagisce con le ideologie, i processi di legittimazione, di decisione e formazione del consenso. Il linguaggio politico si rivela pertanto uno strumento costitutivo della realtà politica attraverso cui si esprimono i rapporti di potere e si producono effetti sui comportamenti politici.
Donne, politica e istituzioni
Gabriella Cotta, Beatrice Pisa, Lorella Cedroni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 48
Il testo presenta un reportage sui percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica, fra il settembre e l'ottobre del 2005.
Menzogna e potere nella filosofia occidentale
Lorella Cedroni
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2010
pagine: 246
Questo libro analizza il problema della menzogna e del potere nella storia della filosofia politica occidentale. Per Platone coloro che dispongono del privilegio della menzogna sono i reggitori filosofi, i quali la utilizzano come farmaco, solo per il bene della città. L'uso politico della menzogna, finalizzato esclusivamente al mantenimento del potere, viene perorato anche da Machiavelli, secondo il quale chi governa deve esercitare la virtù di saper simulare e dissimulare, senza però apparire spergiuro e mentitore. In epoca contemporanea, Hannah Arendt ha evidenziato come la menzogna reiterata finisca in realtà per mostrare, prima o poi, il suo impatto distruttivo sulla politica, che si realizza massimamente nei regimi totalitari. Oggi, nelle democrazie occidentali, anche in quelle più mature, l'atto intenzionale del mentire è diventato una specifica forma di azione politica che ha perduto ogni carattere di eccezionalità, non soltanto mettendo a repentaglio l'uguaglianza e la libertà di tutti, ma anche minando alla radice il vincolo fiduciario su cui si fonda ogni forma di convivenza organizzata della società.
Democrazia in nuce. Il governo misto da Platone a Bobbio
Lorella Cedroni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 144
La formula della costituzione mista è tornata oggi a suscitare un rinnovato interesse, quale caratteristica connotativa di ordinamenti democratici occidentali e di assetti sovranazionali, come l'Unione Europea, ad esempio. In effetti, questa forma di organizzazione politica che connette in una struttura unitaria elementi diversi, di carattere monocratico, aristocratico e democratico, ha esercitato nel corso dei secoli, un'influenza determinante sulla teoria politica. Questo libro fornisce una ricostruzione organica della teoria del governo misto, dagli antichi greci fino a oggi, mostrando come vi sia una certa continuità e vitalità di questa formula che costituisce la base teorica della moderna ingegneria istituzionale.