fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorella Zanardo

Cicliste per caso. L'Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada

Silvia Gottardi, Linda Ronzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2021

pagine: 144

Alfonsina è stata la prima e unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924, ed è ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo. Da quando Linda e Silvia si sono imbattute nella sua storia, Alfonsina è diventata la loro musa ispiratrice e ha guidato tutti i loro viaggi, spronandole con il suo esempio di donna caparbia e libera, indicando loro la strada, è proprio il caso di dirlo. I 3.700 km pedalati in Italia sono dedicati a lei e a tutte le donne che le Cicliste per Caso hanno incontrato. Alcune erano donne semplici che hanno vissuto la propria vita in silenzio, quasi nell’ombra, altre, come la partigiana Angela, o Annalisa Durante, vittima della camorra, donne che sono entrate di petto nella storia. Tutte però, sono l’esempio e l’incarnazione di quell’idea di Alfonsina di andare dritti a inseguire le proprie passioni, senza tradire i desideri profondi che ci animano. Prefazione di Lorella Zanardo.
15,00 14,25

Schermi. Se li conosci non li eviti. Manuale per un uso consapevole dei media

Cesare Cantù, Lorella Zanardo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 214

Questo manuale nasce con un obiettivo preciso: fornire strumenti semplici ma efficaci per l’educazione all’uso consapevole dei mass media. Saper guardare le immagini, riconoscere le manipolazioni del linguaggio audiovisivo, verificare le notizie, gestire i dati personali online, contrastare l’odio in rete sono tutte facoltà necessarie alla costruzione di una società più giusta e a misura dell’essere umano. Le teorie, le tecniche didattiche e le esercitazioni presentate nel testo sono il frutto di anni di lavoro sul campo, in Italia e all’estero, che hanno permesso agli autori di formare migliaia di docenti, che a loro volta hanno educato ai media decine di migliaia di ragazze e ragazzi. Il metodo da loro sviluppato unisce i presupposti teorici della ricerca sui media alle capacità pratiche del saper realizzare professionalmente video e comunicazione, collegando il tutto a un approccio di cittadinanza attiva, che mira a migliorare le competenze del pubblico dei media. Perché un pubblico consapevole è il presupposto di media migliori.
27,00 25,65

Educare alle immagini e ai media. Manuale per un uso consapevole da 0 a 11 anni

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2018

pagine: 104

Negli ultimi decenni i processi di informazione e di comunicazione si stanno trasferendo progressivamente dal campo delle parole a quello delle immagini, come numerosi studi di visual culture hanno evidenziato. Il sopravvento della comunicazione per immagini e la sua influenza sulla vita umana si manifestano fin dalla nascita. Diventa dunque prioritario porre al centro del dibattito il tema dell’educazione alle immagini, promuovendo un consumo consapevole e non passivo di ciò di cui si fruisce attraverso i differenti media. Le neuroscienze affermano che le immagini svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo del cervello umano; ne deriva che il tema emergente e non più rinviabile da parte di genitori e insegnanti sia la tutela di bambini e bambine di fronte ai contenuti mediatici. Questa pubblicazione è uno strumento di avvicinamento a tali temi e offre alcune proposte didattiche rivolte alle insegnanti e agli educatori che vogliano iniziare un percorso di ricerca con i bambini e le bambine in età da 0 a 11 anni. Il libro dà inoltre accesso a una sezione di contenuti extra che propongono una prospettiva di studio digitalmente aumentata, consentendo la fruizione di materiali online, relativi a quanto è documentato fotograficamente nei diversi capitoli.
20,00 19,00

Il corpo delle donne

Lorella Zanardo

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2014

pagine: 208

Da anni le donne italiane tacciono. Per fortuna non l'autrice de "Il corpo delle donne". Lei si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le stesse immagini televisive che quotidianamente offendono la dignità femminile. "Perché le donne italiane continuano a sopportare una televisione che le umilia profondamente?" chiede Lorella Zanardo. "Perché le donne hanno silenziosamente introiettato il presunto modello maschile di bellezza e perché le donne italiane accettano di lavorare più di tutte le donne europee?" Attraverso i commenti che le lettrici del blog ilcorpodelledonne.com le inviano, Lorella Zanardo intuisce che il silenzio delle donne è solo nella sfera pubblica, mentre nell'ambito privato sono in atto cambiamenti profondi che la società e la politica non sono in grado di riconoscere. Dice Lorella Zanardo: "Se con il documentario mi ero proposta di lavorare sulla consapevolezza delle donne, di stimolarla e se possibile di approfondirla, a partire dai danni provocati dalla tv, il libro contempla anche la proposta di un metodo concreto su come educare i più giovani a una visione critica dei media: 'Nuovi Occhi per la tv' diventa così un percorso formativo per cambiare, da subito e concretamente". Più di un manifesto, più della ricostruzione di una stagione di lotta contro l'arroganza televisiva, "Il corpo delle donne" è innanzitutto la storia di una donna che ha finalmente detto basta all'abuso mediatico del corpo femminile.
10,00 9,50

Senza chiedere il permesso. Come cambiamo la Tv (e l'Italia)

Lorella Zanardo

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2012

pagine: 235

"Il corpo delle donne" è stato un fenomeno dirompente: il documentario e il libro hanno mostrato a milioni di persone quanto in Italia un certo tipo di tv fosse diventato pervasivo e nocivo, e davvero non più tollerabile. Ma dalla denuncia occorre passare all'azione e Lorella Zanardo con questo libro racconta come si può concretamente lavorare per cambiare i media. E con i media, la società. Innanzitutto i giovani: sono loro che possono inventarsi il futuro, senza chiedere il permesso alle generazioni che hanno costruito il mondo così com'è. In centinaia di incontri nelle scuole, Zanardo ha conosciuto tantissime ragazze e ragazzi, e proprio dai loro pensieri e dalle loro domande nasce la sua riflessione sul sistema dei media in Italia. Reclamando una vera e propria ecologia della mediasfera, l'autrice smonta il mito dell'audience, cerca di andare oltre la sterile diatriba sulla "qualità" televisiva, indaga le responsabilità, analizza le possibilità del servizio pubblico e mette al centro del gioco il cittadino spettatore. E con il percorso per il consumo attivo della tv "Nuovi occhi per i media", scritto insieme a Cesare Cantù, fornisce uno strumento chiaro e accessibile per tutti coloro che non vogliono subire più il marketing televisivo, ma intendono riappropriarsi della loro capacità di comprendere, discriminare, criticare. Perché sono i cittadini consapevoli, pronti a rivendicare i propri diritti che possono cambiare la tv, i media e la società tutta.
16,00 15,20

Lo sport sale in cattedra, l'azienda entra in campo

Lo sport sale in cattedra, l'azienda entra in campo

Lorella Zanardo, Giuseppe Nitro

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2009

pagine: 208

La formazione aziendale più innovativa esce dall'aula e sperimenta nuove modalità di apprendimento permettendo di acquisire competenze tramite l'esperienza diretta, come la pratica dello sport o l'ascolto di testimonianze formative di grandi allenatori ed atleti. L'approccio Sport Gate ha l'obiettivo di valorizzare l'effettivo utilizzo dello sport come reale ed efficace strumento formativo per la formazione delle risorse umane in ambito organizzativo, con obiettivi di teamworking, leadership, gestione dei collaboratori, motivazione, comunicazione, miglioramento della performance, presa di decisione o pianificazione strategica. Gli autori propongono e descrivono due principali metodologie formative: Sport Training, la pratica effettiva di una o più discipline sportive, sistematicamente alternata a momenti di debriefing; Testimonianze Formative, l'ascolto ed il confronto con atleti ed allenatori di successo, adeguatamente formati per portare la propria esperienza ed il proprio know ad un pubblico aziendale. Parte integrante e significativa del testo, sono le interviste ai testimonial Sport Gate, esempi concreti dei temi trattati negli interventi aziendali.
16,00

Il corpo delle donne

Il corpo delle donne

Lorella Zanardo

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 208

Da anni le donne italiane tacciono. Per fortuna non l'autrice de "Il corpo delle donne". Lei si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le stesse immagini televisive che quotidianamente offendono la dignità femminile. "Perché le donne italiane continuano a sopportare una televisione che le umilia profondamente?" chiede Lorella Zanardo. "Perché le donne hanno silenziosamente introiettato il presunto modello maschile di bellezza e perché le donne italiane accettano di lavorare più di tutte le donne europee?" Attraverso i commenti che le lettrici del blog ilcorpodelledonne.com le inviano, Lorella Zanardo intuisce che il silenzio delle donne è solo nella sfera pubblica, mentre nell'ambito privato sono in atto cambiamenti profondi che la società e la politica non sono in grado di riconoscere. Dice Lorella Zanardo: "Se con il documentario mi ero proposta di lavorare sulla consapevolezza delle donne, di stimolarla e se possibile di approfondirla, a partire dai danni provocati dalla tv, il libro contempla anche la proposta di un metodo concreto su come educare i più giovani a una visione critica dei media: 'Nuovi Occhi per la tv' diventa così un percorso formativo per cambiare, da subito e concretamente". Più di un manifesto, più della ricostruzione di una stagione di lotta contro l'arroganza televisiva, "Il corpo delle donne" è innanzitutto la storia di una donna che ha finalmente detto basta all'abuso mediatico del corpo femminile.
13,00

Lo sport sale in cattedra, l'azienda scende in campo

Lo sport sale in cattedra, l'azienda scende in campo

Lorella Zanardo, Giuseppe Nitro

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2009

pagine: 198

La formazione aziendale più innovativa esce dall'aula e sperimenta nuove modalità di apprendimento permettendo di acquisire competenze tramite l'esperienza diretta, come la pratica dello sport o l'ascolto di testimonianze formative di grandi allenatori e atleti. L'approccio Sport Gate ha l'obiettivo di valorizzare l'effettivo utilizzo dello sport come reale e efficace strumento per la formazione delle risorse umane in ambito organizzativo, con obiettivi di teamworking, leadership, gestione dei collaboratori, motivazione, comunicazione, miglioramento della performance, presa di decisione o pianificazione strategica. Gli autori propongono e descrivono due principali metodologie formative: "sport training", la pratica effettiva di una o più discipline sportive, sistematicamente alternata a momenti di debriefing; "testimonianze formative": l'ascolto e il confronto con atleti e allenatori di successo, adeguatamente formati per portare la propria esperienza e il proprio know how a un pubblico aziendale. Una case history aziendale, esempio pratico dell'applicazione sistematica dell'approccio formativo proposto, completa il testo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.