Libri di M. Spinelli
Preghiere dall'orto
Daniela Negri
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 80
Sei opuscoli spirituali. Testo latino a fronte
Ugo di San Vittore
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2016
pagine: 159
Il volume comprende le seguenti opere: La meditazione; La Parola di Dio; La realtà dell'amore; Cosa si deve amare veramente; I cinque settenari; I sette doni dello Spirito Santo. Sono proposte per la prima volta in Italia con il testo critico e la traduzione italiana a fronte, corredata da un commento aggiornato. Si tratta di opere tanto brevi quanto decisive per lo sviluppo della teologia e della spiritualità cristiana. Ebbero un'influenza importante nella mentalità comune e nell'arte. Si pensi ad esempio a I cinque settenari, che Ugo individua nei sette vizi capitali, nelle sette domande della preghiera del Padre Nostro, nei sette doni dello Spirito Santo, nelle sette virtù e nelle sette beatitudini. In questi testi etico-spirituali, per certi versi più che nei trattati filosofico-teologici, si rivela non solo l'impegno quotidiano di Ugo come formatore di coscienze - fu insegnante e forse priore di San Vittore - ma anche la riconosciuta qualità e finezza della sua scrittura. Introduzione, testo critico e note di Roger Baron.
Octavius. Atti e passioni dei martiri africani. Volume 8
Felice M. Minucio
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 404
Vita di San Francesco
Bonaventura (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 232
Settimo successore di san Francesco alla guida dell'Ordine e suo vero erede spirituale, nel 1260 san Bonaventura riceve l'incarico ufficiale di redigere una Vita di san Francesco, per riportare ordine e verità storica nella fioritura di scritti sul Poverello di Assisi. Densa di pietà e devozione, ma attendibile storicamente, l'opera ripercorre la vita del santo, dando rilievo a quegli elementi che potevano dimostrare l'origine divina della missione di Francesco e al tempo stesso si prestavano all'edificazione dei frati. Passata alla storia con il nome di Legenda maior ha influenzato l'iconografia tradizionale sul santo e in particolare il ciclo degli affreschi di Giotto nella Basilica di Assisi.
Opere. Volume Vol. 4
Guglielmo di Saint-Thierry
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 216
Elogio della solitudine. Rinuncia al mondo
Eucherio di Lione (sant')
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1997
pagine: 168
Vita di Martino
Severo Sulpicio
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1995
pagine: 268
Nella Gallia della seconda metà del IV secolo nascono figure di monaci singolari: Sulpicio Severo è una di queste: "avvocato" uscito dalla scuola di Bordeaux, conquistato dall'ideale della solitudine, autore della Vita di Martino. Singolare è pure il protagonista dello scritto: si tratta di un ex soldato, poi monaco, poi vescovo che non rinuncia alla vocazione eremitica, apostolo delle Gallie, taumaturgo, capace di lottare contro il diavolo e contro le sopraffazioni dei potenti; un personaggio il cui fascino deriva dalle infinite anomalie che lo contraddistinguono.
Omelie cristologiche e mariane
Giovanni Damasceno (san)
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1980
pagine: 232
Omelie per la vita quotidiana
Pier Crisologo
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1978
pagine: 240
Donne e Sud. Percorsi nella letteratura italiana contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Cesati
anno edizione: 2018
pagine: 144
L'obiettivo del volume è quella di concentrare lo sguardo sulle donne, nel tentativo di mettere in luce il legame (più o meno forte, più o meno stereotipato) che esse intrattengono con il Sud. Partendo da una nozione che si riferisce certamente al Mezzogiorno italiano, ma che vuole essere non esclusiva, bensì pervasiva, gli autori dei vari saggi riflettono su come le rappresentazioni, gli stereotipi, l'identità stessa delle donne, siano influenzati dall'appartenenza al Sud, e su come la scrittura letteraria italiana contemporanea costruisca questo tipo di interazione. Quello che generalmente emerge dalle opere analizzate è la volontà di sfumare l'opposizione Nord/Sud, di fuggire una rappresentazione essenzialista dell'uno e dell'altro, così come delle donne che vi vivono, per privilegiare le dinamiche di interconnessione e di relazionalità.
La bicicletta. Il grande manuale illustrato della manutenzione per bici da strada e mountain bike
Todd Downs
Libro: Copertina rigida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 320
Che si usi la bicicletta per divertimento, per sport o come mezzo di trasporto, questa è la guida per imparare a eseguire la manutenzione e le riparazioni. Sapere come funziona la bici è essenziale per chiunque ne usi una. Con questo libro è possibile acquisire le conoscenze necessarie per eseguirne da soli la manutenzione.