Libri di Makkox
Il (vero) problema di questo paese
Makkox, Aprea Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 176
Possibile che all’origine dei problemi italiani, dei trasporti in ritardo, dell’economia stagnante, dello sfacelo della sanità pubblica e della cementificazione del litorale ligure ci sia un passaggio a livello sito in via Palombini, nella frazione Trecentola Scrigna di Collesarchio, provincia di Novara? Ne è convintissimo il protagonista di uno degli esilaranti racconti che potete leggere in queste pagine, tanto da definirlo «Il (vero) problema di questo Paese». I 34 capitoli di questo libro sono nati come monologhi televisivi e poi tradotti «su carta» distillando le dosi e arricchendo le intuizioni. La differenza, come spiegano gli autori, «è nella maggior dose di paraculaggine, e nella durata». Ecco allora storie surreali come quella del recupero di una chiave caduta in una grata, conclusosi con successo grazie all’unico grande esperto di «recupero chiavi cadute in una grata». O della molla che scatta fracassando la falange dell’incauto cliente di un meccanico, mentre tenta di avvicinare la carta di credito alla macchinetta del Pos. Piccoli capolavori che alternano irresistibile comicità e approfondimenti drammatici e costituiscono uno specchio fedele della società in cui viviamo. Storie che invitano a sorridere dei nostri difetti, a riflettere sulle assurdità del mondo che ci circonda e a riscoprire la bellezza di essere umani.
Nuove mappe del paradiso. Una autobiografia ucronica
Makkox
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2020
pagine: 240
Marco Dambrosio è diventato "Makkox" per talento e determinazione, attraverso una serie inimmaginabile di tentativi e incidenti di percorso. All'inizio erano le lezioni di piano con suor Candida, la mensa della Magneti Marelli, gli escavatori, le piscine. E poi la comunicazione, la pubblicità. E poi la TV, tanta. Milano, Roma e – sempre – Gaeta. Dietro le quinte e poi sul palco, anzi, su un palchetto, laterale come il suo punto di vista. Ciò che Makkox racconta disegna una storia che devasta i luoghi comuni sulla satira e sull'arte. In un presente in cui le categorie classiche perdono di definizione, sente l'urgenza di riscrivere le regole per immaginare un futuro che ci liberi dalla puzza di vecchio dell'esistente. Prefazione di Pippo Civati.
Emigrania. I fiori del mare
Alessandro Cripsta, Daniele Bonaiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 96
“Alcuni libri sono esigenti, ci chiedono di mettere in discussione le nostre certezze, di prendere posizione e, a volte, ci chiedono anche di agire. Emigrania è uno di questi libri. È un testo che racconta una storia di dolore, ma anche di speranza e di seconde possibilità. È la storia di Moussa, ma soprattutto di Moussa, Daniele e Valentina, perché il Moussa che conosciamo attraverso queste pagine è il protagonista dei racconti dei due giovani milanesi che lo hanno ospitato a casa propria, raccogliendone i frammenti di vita e i ricordi.” (Francesca Ciardiello e Matteo Bassoli presidenti di Refugees Welcome Italia). Prefazione di Makkox.
Inferno. La Commedia del potere
Tommaso Cerno, MAKKOX
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 282
Quando Dante, circa sette secoli fa, scriveva "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!", certo non immaginava che un giorno, precisamente nel 1992, post Tangentopoli, la stessa serva Italia sarebbe entrata in una fase ben più cupa: la Seconda Repubblica. Vedendo arrivare da quella nuova era tanti peccatori, nefasti ma soprattutto incoerenti con il codice morale che eternamente regola l'Aldilà, Minosse si è sentito costretto a chiedere aiuto "a colui che tutto move" implorandolo di creare un Inferno ad hoc. Ed ecco che si è aperta, proprio sotto Montecitorio, una voragine in nove cerchi per i moderni dannati, ciascuno con il proprio contrappasso: dal nemico della Patria Bossi, "dottor di secession, e non d'alloro", obbligato a risalire il Po ultraterreno, a Formigoni, infedele al proprio maestro (don Giussani), relegato su una torre solitaria "poiché cedei a umane voglie io che fui fratello dei fratelli". E, insieme con loro, quasi tutti i potenti dell'Italia recente, in modalità bipartisan, dall'oppositore di natura Vendola a Grillo "non più grillo ma gallo, con cresta alta e petto sempre infori a dir che li politici fan fallo", dal grande illuso Prodi al gran Caimano. In buona compagnia con dannati "pop", emblemi del loro tempo, quali Maradona e capitan Schettino.
The Full Monti
Makkox
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2012
pagine: 240
Non una banale raccolta, bensì un vero e proprio super-racconto in cui Makkox - attraverso la sequenza di vignette pubblicate per "il Post" nell'anno compreso tra il settembre 2011 e il settembre 2012 - racconta la tragicomica vita del nostro Paese: "Full Monti" è un ritratto impietoso un'Italia meravigliosamente ridicola, stupefacente nelle sue mille contraddizioni. Lo scandalo del bunga bunga e le intercettazioni, la caduta di Berlusconi e il nuovo governo tecnico, Bossi e Formigoni, il Papa e il Dalai Lama, la manovra finanziaria e la diplomazia internazionale, ma anche un reportage in diretta da Sanremo e, naturalmente, gli Europei di calcio 2012: Makkox non risparmia niente e nessuno.
Post coitum. Satire di un tardo impero
Makkox
Libro
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 256
La profezia dell'armadillo
Zerocalcare
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2012
pagine: 143
Storie autobiografiche, dolciamare di Zerocalcare. Versione a colori curata da Makkox.
Post coitum. Satire di un tardo impero
Makkox
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2011
pagine: 256
Duecentocinquantasei pagine, quasi un anno di fiele, ironia e amarezza. La prima, spettacolare raccolta delle vignette pubblicate da Makkox su ilPost.it esce per BAO in un'edizione corredata da un'introduzione di Luca Bizzarri e una prefazione di Luca Sofri. Un libro da regalarsi e regalare.
Se muori siamo pari
Makkox
Libro: Copertina morbida
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 48
Ladolescenza
Makkox
Libro: Copertina morbida
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 56
Tenera, amara, divertita e dolorosa, Ladolescenza è una fase della vita dalla quale si esce solo gravemente adulti. Makkox racconta frammenti di riti di passaggio con una mano ferma e delicatissima, che ha fatto di questo volume, nella prima edizione autoprodotta dall'autore, un oggetto di culto che è andato esaurito nel giro di poche settimane. Ora Bao Publishing lo ripropone, arricchito di otto nuove pagine e di una bellissima copertina inedita, in grande formato, su carta naturale di altissima qualità, nel pieno rispetto della visione artistica di questo geniale autore. Un oggetto pensato per coccolare le mani, gli occhi e il cuore di chi lo leggerà.
Anche le formiche nel loro piccolo hanno un avatar
Libro: Libro in brossura
editore: Struwwelpeter
anno edizione: 2010
pagine: 94
A volte in giro per il Web si incontrano frasi illuminanti, divertenti o commoventi e si vorrebbe ricordarle e farle proprie. Spesso, però, la velocità di aggiornamento e dispersione del mezzo non lo permette, condannandole all'oblio. Questo libro raccoglie la genialità fulminante, annegata nel quotidiano, di milioni di utenti che hanno fatto dei social network un sistema di espressione e condivisione della propria creatività.
Le divisioni imperfette
Makkox
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 100
Che cosa succede se la moglie ha un amante e il marito un'amante? Se gli amanti sono comuni amici? Banalità della vita, complicazioni prevedibili, si sa. Ma non è così semplice, e non perché altri legami sentimentali e sessuali complichino il menage à quatre, ma perché la catena di rapporti è infinita e infinitamente varia: affetto, odio, lavoro, potere. Le Divisioni Imperfette, apparendo quotidianamente nell'autunno 2008 su cane-mucca.tumblr.com, ha affrontato la crudele complessità della vita e dei legami. Un'invenzione narrativa e un cambiamento repentino rispetto alle vignette che da più di un anno attraevano sempre più utenti. La storia si interrompe bruscamente il 12 dicembre di quell'anno.