Libri di Marco Guidi
Il Qi Gong è la cosa principale
Marco Guidi
Libro
editore: Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini
anno edizione: 2012
pagine: 28
Caro agli dei. Giuliano l'Apostata
Marco Guidi
Libro
editore: Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini
anno edizione: 2010
pagine: 30
Nel cuore perduto dell'Asia. Viaggio sulle orme di Marco Polo
Marco Guidi
Libro
editore: Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini
anno edizione: 2015
pagine: 56
Bokeh
Marco Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 114
Gianluca Benedetti è un ricco giovane romano al quale non manca nulla se non la vista. È ipovedente a seguito di un incidente avvenuto anni prima e quando sogna è il solo momento in cui torna a vederci bene. Gira per Roma e gestisce i suoi affari sempre accompagnato da Otis DeChirico, suo migliore amico e guardia del corpo. Durante un incontro con un noto esponente della malavita capitolina, gli viene fatta una proposta allettante. È un’occasione più unica che rara, un lusso perverso e costoso che Gianluca non può e non vuole lasciarsi scappare. Ma qualcosa è destinato a nascere in lui o, meglio, a rinascere.
Languages of political economy. Cross-disciplinary studies on economic translations
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2015
pagine: 252
Atatürk addio. Come Erdogan ha cambiato la Turchia
Marco Guidi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 153
Se Atatürk volle una Turchia laica e occidentale, oggi Erdogan va nella direzione opposta. Il paese sta assistendo infatti a una rapidissima reislamizzazione, segno che ottant'anni di laicismo di stato non hanno mai scalfito davvero l'islamismo delle masse. Dopo il recente golpe mancato, impadronitosi di ogni apparato statale, abbandonato ogni discorso europeo, Erdogan mira a far diventare la Turchia leader di un'area vastissima (che ricalca quella dell'antico impero ottomano) e paese guida dei sunniti. Vista alla luce della storia della repubblica turca, la svolta dice molto sull'evoluzione futura del paese, il cui ruolo negli equilibri dell'area mediorientale e mediterranea resta più che mai cruciale.
Storia della guerriglia. Tattica e strategia della guerra senza fronti
Werner Hahlweg
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2019
pagine: 351
La guerriglia, considerata un’azione sussidiaria della guerra regolare dagli storici d’arte militare, ha assunto durante la Guerra Fredda un’importanza nuova, diventando la forma di combattimento in cui si sono scaricate le tensioni fra Oriente e Occidente. Hahlweg si propone di presentare la guerriglia nella sua realtà e nella totalità dei suoi aspetti; ne traccia il quadro storico dal XVIII secolo alla guerra del Vietnam, descrivendone l’evoluzione, i modi e i risultati nei suoi rapporti con la guerra vera e propria, con la politica, la società, l’economia, la tecnica. Ne risulta una “analisi spettroscopica” di una delle più peculiari espressioni del nostro tempo e di uno degli strumenti più importanti della politica mondiale. Prefazione e Postfazione di Marco Guidi.
L'Adriatica scorre negli anni '80
Marco Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 188
La tranquilla routine di una località romagnola viene sconvolta dal ritrovamento di un cadavere. Un corpo di donna, morta ammazzata. Un gruppo di amici, capitanati dall’eccentrico Max Bellavista, è convinto che alla polizia non interessi far luce sulla vicenda per una serie di motivi, e decide di indagare per rendere giustizia alla vittima. Tra ricordi, vita di mare e tradizioni radicate, ci sarà una corsa verso la ricerca della verità. Ma il prezzo da pagare per ritrovare la serenità sarà molto alto. Il lato oscuro e misterioso della terra delle vacanze verrà fuori passo dopo passo, grazie anche a segreti del passato, riflessioni e brillanti intuizioni, tutto con un unico denominatore comune: la vera amicizia.
Modello Unico Intersistemico (MUI). Modello Univerale Interstemico (MUI) o Modello Unico e Universale o Modello Unico Universale (MUU). Volume Vol. 2
Marco Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 152
Si presenta il secondo volume del modello MUI che rientra all’interno di un lavoro più ampio e complesso durato molti anni. In questo lavoro si analizzano diversi concetti, formule, impostazioni, approcci legati con la matematica e altre scienze applicate. Si trattano nel volume vari aspetti quali: le dimensioni, la realtà, le interazioni, il vantaggio, il pensiero, la coscienza, l’autoreferenzialità, le emozioni, le sensazioni, il trauma, il cambiamento, il tempo, il comportamento, il conflitto, la verità, la bugia, le strategie, i vincoli, le aspettative, le esperienze e molti altri aspetti sono stati trattati e dettagliati. Nel lavoro svolto sono stati utilizzati i concetti già teorizzati nel primo volume quali: pesi, feedback, contrappesi, retro-feedback e altri concetti successivi (accentratori, detrattori). Nel volume si sono utilizzati diversi approcci e strutture matematiche dalla teoria dei nodi, algebra lineare, analisi matematica e molti altri strumenti matematici (es. spirali, frattali, differenziali, ecc.). Nel volume si teorizza un nuovo approccio e uso della matematica per il modello (MathMUI) in modo da renderla più funzionale, esplicativa e adattabile al modello.

