Libri di Marco Lucchini
Dalla scala alla Scala di Milano. Dalla rigenerazione urbana al progetto per la Magnifica Fabbrica
Alessandro Bianchi, Marco Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 120
Una riflessione sul paesaggio urbano milanese, sulle periferie, sulla rigenerazione urbana, è sullo sfondo di questo libro che tenta di dare delle risposte attraverso un progetto pretesto, presentato dagli autori per il Concorso Internazionale di Progettazione “Magnifica Fabbrica”, che includeva la creazione della nuova sede dei laboratori e depositi del Teatro alla Scala e l’ampliamento del Parco della Lambretta, situato nel quartiere Lambrate a Milano. Da questa prospettiva, l’area identificata dalla ex Innocenti-Rubattino è un sistema insediativo connesso alla tangenziale, agli aeroporti e a tutta la rete di relazioni sottesa alla gran macchina del Teatro alla Scala, fra città e mondo intero. La costruzione lignea del nuovo fronte urbano richiama il rapporto tra effimero e permanente, uno dei valori essenziali del teatro che, in modi sempre diversi, intreccia la permanenza dell’architettura con la mutevolezza degli spettacoli, e per certi versi è un ritorno allo spirito più autentico di Lambrate, ossia quello della produzione. Un progetto che lega le infrastrutture, le fabbriche abbandonate, il flagello dell’inquinamento, l’assenza di verde, gli interrogativi sulle rigenerazioni urbane e l’unica risorsa che non va più consumata: il suolo. Come combinare insieme elementi eterogenei in una prospettiva nuova che tenga in massima considerazione la sostenibilità ambientale e la memoria della città?
Trasfo_mace. Ipotesi di trasformazione e riuso per l'ex Macello di Milano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 258
Il volume presenta gli esiti dell'attività progettuale del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana coordinato da Marco Lucchini e Marco Baccarelli, attivo presso il Corso di Laurea Magistrale (PSPA Interni) della Scuola AUIC del Politecnico di Milano che ha affrontato, nell'anno accademico 2017/18, il tema della riqualificazione dell'Ex Macello di Milano. Si tratta di progetti di trasformazione sviluppati dalla scala urbana a quella architettonica assumendo come tema il progetto della casa. Inoltre, sono presentate due tesi di Laurea Magistrale che, con approcci diversi, hanno affrontato anch'esse la riqualificazione dell'ex Macello. L'attività di progettazione, sviluppata nel quadro della didattica, è stata l'occasione per una più ampia riflessione sui temi della progettazione urbana nelle aree dismesse, delle relazioni tra casa e città come strumento di trasformazione del tessuto urbano e del riuso, come alternativa alla demolizione delle preesistenze. Ogni pratica progettuale, compresa quella didattica, ha necessità di un supporto teorico in base al quale il progetto esercita un ruolo critico. Di conseguenza la presentazione dei progetti è anticipata da alcuni saggi scritti da Marco Baccarelli, Isabella Inti, Beatrice Benatti, E. Zobbi, M. Zangrande finalizzati a porre quelle istanze che possono far nascere una dialettica tra pensiero e azione progettuale.
Piccoli borghi in abbandono: percorsi di progetto
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 126
Il diritto edilizio. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro in brossura
editore: CFPG
anno edizione: 2016
pagine: 186
Atti della giornata di studio del 1° giugno 2015.
Compendio giuridico per l'edilizia. Guida alla legislazione edilizia nel Cantone Ticino
Marco Lucchini
Libro: Copertina rigida
editore: CFPG
anno edizione: 2016
pagine: 504
Architetti
Renato Calamita, Marco Lucchini, Fabrizio Schiaffonati
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 252
Il testo ripercorre un excursus di oltre quarant'anni, lungo il quale con inusitata velocità si sono succeduti eventi che hanno radicalmente cambiato il mondo: un turbine che ha attraversato anche "il territorio dell'architettura". Un contesto emblematicamente definito "laboratorio milanese", che testimonia dei momenti più significativi dell'evoluzione socio-economica del Paese. "Laboratorio" perché il progetto si genera da un lavoro intellettuale e si lega a un concetto di produzione che lo riconnette alla sua dimensione sociale. "Il laboratorio milanese nello scritto di Schiaffonati viene distillato in un racconto critico dove ritrovare radici culturali, intenti politico-sociali, strappi e consolidamenti delle acquisizioni precedenti. La produzione progettuale degli autori - e la cura realizzativa in cantiere diviene leggibile dal dispiegarsi di frammenti del tessuto costruito, non in funzione di un singolo gesto emergente, pure spesso presente, ma in relazione al processo di sviluppo incrementale delle conoscenze e delle esperienze, delle dichiarazioni e delle verifiche, storicizzate in un ambito culturale e operativo compiutamente identificato. In questo senso è un libro 'didattico', per discenti della disciplina dell'Architettura posti finalmente davanti alla testimonianza dell'atto concretamente creativo, non più scindibile in ambito compositivo e tecnologico. Una acquisizione per nulla scontata nel panorama contemporaneo" (E. Arbizzani).
Oltre Babele. Architetture per linguaggi vivi
Marco Lucchini
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 200
Cremona. Aree dismesse e commessioni urbane
Marco Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 158
Alla scoperta del diritto amministrativo
Marco Lucchini
Libro: Copertina morbida
editore: Salvioni
anno edizione: 2010
pagine: 232
Il presente volume vuole riproporre in una veste sistematica, ma divulgativa, alcune tematiche che hanno stimolato l'attenzione di Adelio Scolari, in qualità di opinionista del quotidiano "La Regione" dagli inizi degli anni '90 fino al 2009. I temi affrontati nei singoli articoli sono stati rivisitati ed aggiornati, tenendo conto degli sviluppi giurisprudenziali intercorsi.
L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008
Marco Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Aìsara
anno edizione: 2009
pagine: 448
L'architettura in Sardegna oggi appare in una condizione liminare tra un possibile futuro di grandi interventi griffati e la reale concretezza delle piccole e forse poche costruzioni realizzate con sacrificio e passione da studi medio-piccoli. I primi appartengono sicuramente al presente e si configurano come eventi, in quanto espressione della singolarità di un ristretto gruppo di progettisti e di forze politico-economiche. Forse sono necessari poiché provocano dibattito e indurranno presumibilmente ulteriori trasformazioni che si auspicano non speculative, e probabilmente contribuiranno a modificare l'identità molteplice dell'architettura in Sardegna introducendo differenti pensieri progettuali. Al contrario, le architetture costruite in condizioni di scarsità di risorse e in tempi a volte lunghi, di cui una parte è documentata in questo libro, sono espressione di quella fatica del costruire con cui l'uomo ha modificato l'ambiente circostante. Esse sono lo strato essenziale dell'identità molteplice perché considerate nel loro insieme formano una storia costituita da frammenti, ma riconoscibile, in cui si possono cogliere le relazioni tra permanenze e differenze.
Per una nuova casa italiana. Prospettive di ricerca e di progetto per la post-pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 258
L'evento pandemico costituisce una sorta di spartiacque sul progetto dell'abitazione. Il senso dell'abitare è stato quasi del tutto stravolto dalla drammaticità dell'emergenza sanitaria sin dal suo esordio: la casa si è trasformata in tempi rapidissimi in un luogo permanentemente attivo: di lavoro, educativo, performativo, di cura, oltre che in un coatto rifugio dal virus. D'altra parte, si è mostrata essa stessa quale un imprevisto ambiente di contagio fra coabitanti. Convivere con la pandemia ha fatto venire alla luce nuove esigenze abitative così come, al tempo stesso, si sono evidenziati tutti i limiti dell'edilizia residenziale italiana. Il volume propone una riflessione sui nuovi modelli e le nuove tipologie con cui affrontare il tema della casa post-pandemica.