Libri di Mario Plebani
Medicina nel laboratorio. Gli esami: quando, come e perché
Mary Louise Turgeon
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 432
Molti testi illustrano i principi di base e le metodologie fondamentali nel laboratorio biomedico. Sono aspetti che in questo volume vengono integrati anche da considerazioni sulla qualità, sull’organizzazione e sulla sicurezza legata alla specificità della realtà italiana e dalla descrizione delle tecniche più innovative. Ma ciò che rende il volume prezioso per gli studenti che devono affrontare l’esame in medicina del laboratorio è l’innovativa connessione con la realtà clinica. Indipendentemente dal percorso di specializzazione intrapreso è di fondamentale importanza per qualunque medico conoscere le basi patologiche e fisiopatologiche della diagnostica di laboratorio. L’obiettivo di questo manuale è fornire le nozioni per la pianificazione, la valutazione e l’interpretazione critica dei principali test di laboratorio, in relazione alle condizioni patologiche dei pazienti.
Biochimica clinica generale. Volume Vol. 1
Angelo Burlina, Lauro Galzigna, Mario Plebani
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 760
Leggendo i vari capitoli non si può che apprezzare il cammino fatto dalla disciplina nella ricerca dell'assicurazione e miglioramento continuo della qualità, nell'interpretazione dei dati, anche attraverso una progressiva evoluzione del concetto dei "valori di riferimento", e nella comunicazione dei risultati anche attraverso l'enorme sviluppo dell'informatica e dei sistemi informatici. Anche il capitolo sul laboratorio d'urgenza rimane di grande importanza, soprattutto per le scelte organizzative e gestionali che oggi possono essere assunte per dare risposte appropriate all'urgenza ed emergenza clinica.
Esami di laboratorio in medicina d'urgenza
Paolo Carraro, Ivo Casagranda, Mario Plebani
Libro
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2007
pagine: 364
L'opera ha lo scopo di rendere più facile l'individuazione e l'uso degli strumenti di diagnosi attraverso l'attivazione di un canale di comunicazione fra clinica e laboratorio rapido ed efficace che tenda a far divenire consuetudine la discussione di problemi diagnostici di casi singoli, la segnalazione tempestiva dei risultati inattesi o incongruenti, e da parte del laboratorio la specificazione delle caratteristiche di qualità dei vari test, incluse le possibili interferenze e cause d'errore. La condivisione dei risultati e la disponibilità del laboratorio a controllare e verificare i dati "sospetti" sono sempre più necessarie per ridurre in modo trasparente possibili cause di errore, soprattutto nella medicina d'urgenza, in cui il laboratorio clinico deve essere uno strumento fondamentale per assumere con maggior obiettività e serenità importanti decisioni rapide per la gestione del paziente. Qualità, tempestività ed efficacia rappresentano quattro parole chiave dell'Opera che cerca di supportare praticamente lo sforzo che devono fare gli specialisti di laboratorio per rispondere alle aspettative della cura del paziente critico.
I processi del laboratorio clinico nell'ottica del sistema (ISO 9001:2000) dell'azienda sanitaria
Giancarlo Bizzarri, Mario Plebani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il libro presenta: spunti metodologici per l'impostazione del sistema qualità a livello di Azienda Sanitaria; l'esperienza dell'applicazione del sistema di gestione per la qualità dell'Azienda Ospedaliera di Padova; l'esperienza dell'evoluzione ed integrazione del sistema di gestione per la qualità del laboratorio clinico da unità operativa ad azienda. Il testo si rivolge a tutti coloro che si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.