Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Massimo Mattioli

Squeak the mouse

Massimo Mattioli

Libro: Copertina morbida

editore: COCONINO PRESS

anno edizione: 2019

pagine: 152

Raccolti in un solo libro i tre volumi del gatto e il topo più violenti del fumetto mondiale. Un terzo del volume raccoglie materiale inedito, che vede la luce nella sua versione definitiva e completa. Adatto a un pubblico adulto.
22,00

Margherita Sarfatti. Più

Massimo Mattioli

Libro: Copertina rigida

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 120

"Santini, P. C.... Saroni, Sergio". Scorrendo l'indice dei nomi in moltissimi manuali e saggi d'arte contemporanea, questa è la situazione che mediamente si incontra: non c'è il nome di Margherita Sarfatti. La prima donna al mondo ad affermarsi strutturalmente nel ruolo di critica d'arte, la teorizzatrice di una linea identitaria per l'arte italiana, l'ideatrice di un movimento oggi rivalutato come il Novecento Italiano, la promotrice del contemporaneo italiano sulla scena internazionale con decine di mostre in importanti capitali europee e americane, è stata per decenni rimossa dalla memoria e dalla storiografia. Perché? Sulla sua figura ha pesato la storia personale, una lunga relazione intellettuale e poi amorosa con Benito Mussolini, la colposa imperdonabile condivisione di pagine tragiche del fascismo, che poi peraltro - lei di origini ebraiche - la costringerà all'esilio sudamericano. Responsabilità pesanti, ma che non giustificano l'acritica ed aprioristica damnatio memoriae che ha colpito la Sarfatti - e molti degli artisti da lei sostenuti - fino ad anni molto recenti. Riflessioni che sono alla base di questo pamphlet biografico: che appoggiandosi a testimonianze e a documenti spesso inediti, tenta di restituire la giusta dimensione ad una studiosa che quando giunge al fatidico incontro con l'uomo che ne segnerà i destini, ha già costruita la sua solida identità di giornalista, scrittrice, teorica e critica d'arte, animatrice - con il suo salotto - della vita culturale prima di Milano poi di Roma.
14,00

Bazooly Gazooly. The Cannibale & Frigidaire years

Massimo Mattioli

Libro: Copertina morbida

editore: COMICON Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 223

«Bazooly Gazooly» è un'antologia di fumetti e illustrazioni di Massimo Mattioli pubblicati sulle storiche riviste d'avanguardia «Cannibale» e «Frigidaire» negli anni '70 e '80. Un folle florilegio con più di duecento pagine che hanno fatto la storia del fumetto, compresi i cult Gatto Gattivo, Microcefalus, Bastardi, Il caso Joy Division, Guerra, Frisk the Frog, la serie horror Tales of fear, più numeroso materiale extra e inedito. Una grande varietà di storie e stili nel segno della sperimentazione più libera, dissacrante e giocosa. In coda al volume sono inoltre presenti note e commenti alle storie da parte dell'Autore.
24,00

Superwest

Massimo Mattioli

Libro: Copertina rigida

editore: PANINI COMICS

anno edizione: 2019

pagine: 64

Innumerevoli sono i pericoli che ogni giorno minacciano l'umanità. Per fortuna che a difenderla c'è Superwest. Dissacrante, splatter e divertente, torna alla luce un classico del fumetto underground. Oltre a raccogliere tutte le avventure dell'eroe "di cui ha bisogno l'Occidente", comprese quelle inedite in Italia, il volume contiene un'appendice di materiali extra inediti.
16,00

Joe Galaxy

Massimo Mattioli

Libro

editore: COCONINO PRESS

anno edizione: 2019

23,00

Start point. Accademia in mostra. Accademia in scena 2012-2013

Massimo Mattioli, Giandomenico Semeraro

Libro

editore: Maschietto Editore

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il progetto StARTpoint, giunto alla IV edizione, è realizzato e promosso dall'Accademia di Belle Arti di Firenze. Si tratta di un evento espositivo e performativo che vuole valorizzare e incentivare la creatività dei giovani talenti artistici attraverso programmi formativi innovativi. La manifestazione apre l'Accademia alla città e si espande sia dentro che fuori i suoi spazi in un coinvolgimento reciproco che diventa crescita culturale collettiva. La diversità dei luoghi mette in luce la capacità degli artisti di confrontarsi con situazioni diverse, mostrando le loro abilità in diversi campi. L'obiettivo è far conoscere alla città l'anima multiculturale dell'Accademia e la ricchezza che portano i tanti studenti che provengono da tutte le parti del mondo e che si confrontano con una realtà affascinante e culturalmente stimolante. Le interpretazioni inedite e originali delle loro tradizioni si mescolano e nascono rivisitazioni suggestive della tipologie figurative tradizionali.
25,00

Nucleare. A chi conviene? Le tecnologie, i rischi, i costi

Gianni Mattioli, Massimo Scalia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2009

pagine: 254

Cosa significherebbe per l'Italia investire sull'energia atomica anziché su fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico? Sappiamo che il nucleare: utilizza come combustibile l'uranio, una risorsa che va comunque acquisita sul mercato estero, scarsa e perciò destinata a divenire sempre più costosa e oggetto di competizione internazionale; utilizza una tecnologia complessa che non mette al riparo da rischi sanitari neppure nel normale funzionamento di una centrale; non ha risolto il problema delle scorie radioattive, lasciando quindi aperti gravi problemi per il futuro; presenta costi di produzione del kWh elettrico difficilmente definibili e comunque superiori rispetto ad altre fonti energetiche realmente pulite e rinnovabili. Il libro propone un'analisi sul tema avvalendosi di dati reali e documentati provenienti da fonti internazionali.
20,00

Zoo pazzo

Mario Gomboli, Massimo Mattioli

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Bompiani

anno edizione: 1998

pagine: 96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.