Libri di Maurizio Biolcati Rinaldi
La professione di architetto e ingegnere edile. Volume Vol. 1
Maurizio Biolcati Rinaldi, Luca Venturi, Riccardo Orlandi
Libro
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2014
pagine: 448
Il candidato all'Esame di Stato per l'abilitazione professionale sia in Architettura che in Ingegneria sbaglierebbe a credere di trovarsi di fronte a un esercizio di progettazione, come ha fatto più volte nel corso degli studi: deve infatti svolgere la prova in otto ore, mantenendo grande concentrazione e avere la consapevolezza di possedere la preparazione necessaria e specifica per sostenere anche le altre parti dell'esame. La prova progettuale è la regina dell'Esame di Stato e va preparata per acquisire un minimo di scioltezza nell'esecuzione che permetta, durante la pratica, di pensare più al contenuto (alla risposta che il progetto deve dare al tema) piuttosto che a decidere come rappresentarlo.
MOG modello di organizzazione e gestione. Sistema sicurezza nel cantiere. Gestione, controllo e riesame
Riccardo Arfelli, Maurizio Biolcati Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2013
pagine: IX-194
Il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori (SGSL) si configura come lo strumento più indicato per definire le procedure per lo svolgimento delle attività di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. Si tratta di uno strumento a carattere puramente volontario che un'organizzazione può decidere di adottare per gestire meglio la sicurezza della propria azienda, avendo così un maggiore controllo sui rischi. Il SGSL definisce le modalità per individuare, all'interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza cogenti. L'adozione di un SGSL consente di pianificare la struttura organizzativa in un percorso che declina gli obiettivi e le azioni dell'azienda nell'ottica della salute e sicurezza a cui tutti all'interno dell'azienda devono attenersi in rapporto al proprio ruolo ed alle responsabilità assunte.
Architettura sanitaria di emergenza. Strutture permanenti realizzate con tecnologie appropriate
Maurizio Biolcati Rinaldi, Luca Venturi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 158
L'incontro tra il gruppo Emergency di Ferrara e l'Università di Bologna ha portato all'elaborazione di progetti di strutture sanitarie di emergenza all'interno di due insegnamenti dell'Ateneo bolognese. In questo volume sono raccolti alcuni progetti di ospedali che gli studenti hanno elaborato per paesi le cui condizioni climatiche particolari (caldo secco, caldo umido o freddo) hanno permesso di sviluppare proposte alle diverse scale di intervento con particolare attenzione alle soluzioni tipologiche e tecnologiche.
DVR e DUVRI. Guida alla redazione
Maurizio Biolcati Rinaldi, Alessandro Mazzucchelli, Alessandro Milani
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il volume, aggiornato al D.Lgs. 81/2008, come modificato dal Decreto correttivo 106/2009, affronta in maniera puntuale il problema della gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, rivolgendo particolare attenzione alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e del Documento Unico di Valutazione dei Rischi in caso di Interferenze (DUVRI). Particolare attenzione è dedicata agli aspetti pratici, che sono evidenziati in 4 casi di studio: DVR per la scuola di Alta Formazione ENDIF di Ferrara; DVR per un'azienda di confezioni; DUVRI per un appalto di lavori di pulizia; DUVRI per un'azienda di servizi. Il testo è aggiornato al D.L. 78/2010, conv. in L. 122/2010, al D.L. 194/2009 conv. in L. 25/2010 e alla Legge comunitaria 2009, L. 96/2010, che hanno da ultimo modificato il D.Lgs. 81/2008.
La professione del geometra. Volume Vol. 3
Antonio Iovine, Maurizio Biolcati Rinaldi, Cristian Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 336
Questa nuova edizione del volume Applicazioni Pratiche riporta lo svolgimento dei temi d'esame assegnati agli Esami di Stato per l'abilitazione alla libera professione di geometra degli ultimi anni. Le prove d'esame sono svolte in modo approfondito sia dal punto di vista grafico che dei contenuti; lo svolgimento è accompagnato da schede esplicative del processo decisionale relativo alla chiarezza ed alla completezza delle risposte offerte ai quesiti. Per quanto riguarda i temi compositivi si sono scelti quelli che spaziano dalla progettazione del supermercato (2004), al ristorante (2005), alla palestra (2006), all'autosalone (2007) e al teatro (2009). Vengono inoltre riproposte le prove d'esame svolte di edilizia e urbanistica presentate nella precedente edizione: fabbricato a due alloggi (1986), edificio plurifamiliare (1988), albergo per la terza età (1991), villette a schiera (1996), circolo per cineforum, conferenze, riunioni (1998), ristrutturazione di casolare (2001), edificio a schiera (2002), reception di motel (2003).
La professione del geometra. Volume 1
Maurizio Biolcati Rinaldi, Cristian Angeli
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 512
Questa nuova edizione è impostata in modo da approfondire i punti fondamentali per la gestione di un progetto e di un processo costruttivo con l'adeguamento alle recenti normative relative alle strutture, all'efficienza energetica, all'antincendio ed alla qualità del prodotto e del processo. I temi che vengono approfonditi nell'ambito tecnologico e progettuale riguardano: tipologie edilizie con inserimento di soluzioni progettuali; proprietà e requisiti dei materiali da costruzione secondo le NTC 2008; analisi dei dissesti e tecniche di intervento su edifici in muratura secondo le NTC 2008; elementi di fabbrica degli edifici con dettagli costruttivi; criteri di progettazione antincendio (D.M. 14/1/2008 NTC 2008, D.M. 16/2/2007, D.M. 9/3/2007); qualità dei prodotti da costruzione (Direttiva 89/106/CEE e D.M. 5/3/2007); qualità nella progettazione (ISO 9001:2008); efficienza energetica negli edifici (D.Lgs. 192/2005.); superamento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda l'ambito procedurale vengono approfonditi i temi riguardanti: compiti e responsabilità dei protagonisti del processo edilizio (D.Lgs. 163/2006); articolazione del progetto nei lavori pubblici (D.Lgs. 163/2006); appalti di lavori pubblici e contabilità di cantiere (D.Lgs. 163/2006); sicurezza nei cantieri (D.Lgs. 81/2008); titoli abilitativi, agibilità degli edifici e vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia (D.P.R. 380/2001), procedure amministrative e modulistica.
La professione del geometra
Maurizio Biolcati Rinaldi, Cristian Angeli, Antonio Iovine
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 1072
La nuova edizione de "La professione del Geometra", si è resa necessaria per i grandi cambiamenti normativi intervenuti negli ultimi anni. Si tratta di un'opera innovativa, finalizzata a fornire le necessarie metodologie di analisi tecnico-progettuale al giovane tecnico e all'aspirante geometra che, al termine del periodo di praticantato, si accinge ad affrontare l'esame di Stato per l'ottenimento dell'abilitazione all'esercizio della libera professione. Questa seconda edizione completamente rivista ed aggiornata si presenta ancora suddivisa in tre volumi. I temi di argomento architettonico sono arricchiti da approfondimenti di specifici aspetti progettuali. Particolare attenzione è stata prestata all'evoluzione normativa che trova approfondimenti nei volumi I e II sia per quanto riguarda tutti gli aspetti della progettazione, della direzione dei lavori, delle pratiche edilizie e dei lavori pubblici sia per quanto riguarda gli aspetti dell'estimo e della topografia. Il volume III, con applicazioni pratiche, presenta una serie di temi d'esame risolti assegnati agli esami di Stato per l'abilitazione alla libera professione di geometra negli ultimi anni. Tre volumi in uno ovvero uno in tre, quindi, per raccogliere in un'unica opera la sintesi ragionata di ciò che può servire al candidato geometra e al tecnico, applicando una didattica innovativa nella forma, nei contenuti e assolutamente unica nel settore della formazione professionale tecnica di base.
Paesaggi della riforma agraria. Azioni integrate per l'interpretazione morfologica del progetto urbano
Francesco Alberti, Maurizio Biolcati Rinaldi
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2011
pagine: 176
Nelle terre del delta sono state realizzate dalla metà degli anni Cinquanta alla metà degli anni Settanta, borghi, case rurali e edifici di servizio. L'urbanistica di integrazione caratteristica di un territorio in evoluzione rappresentò il riordino minimo di una struttura embrionale già in essere. L'unico modo pratico di attrezzare i paesaggi rurali fu quello di ancorarsi ad una trama che potesse fornire la possibilità economica della risoluzione del problema. Una concreta attività di pianificazione nel tentativo di dare ai centri che esistevano un assetto abitativo più completo, con la costruzione di attrezzature collettive di cui erano carenti. Architetture semplici, snelle che ancor oggi si leggono nel tessuto del territorio in lenta ma continua evoluzione. Le borgate, che sono tuttora i punti di riconoscibilità dei paesaggi, accentrarono il minimo di funzioni necessarie all'insediamento e costituirono un elemento indissolubile per lo svolgimento delle attività sociali, aggregative e partecipative all'interno dello sviluppo del territorio del delta padano e dei suoi dintorni.
La qualità nella progettazione di opere pubbliche
Maurizio Biolcati Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2011
pagine: 351
La sicurezza nei cantieri. Schede guida per i protagonisti della sicurezza
Maurizio Biolcati Rinaldi, Alessandro Mazzucchelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 366
La materia della sicurezza dei lavoratori, disciplinata dal T. U. della Sicurezza del Lavoro (D.Lgs. 81/2008), è stata di recente oggetto di un'importante modifica ad opera del D.Lgs. 3-8-2009, n. 106. Il volume esamina, in particolare, la sicurezza dei lavoratori nei cantieri, da un lato analizzandone le principali nozioni, dall'altro riepilogando, mediante schede guida, gli obblighi e le corrispondenti sanzioni (in caso di violazione), previsti per tutti coloro che, a vario titolo, sono i protagonisti della sicurezza: dai Committenti ai Responsabili dei lavori, dai Datori di Lavoro (D.D.L.) ai Dirigenti, dai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione ai Preposti, dai Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.), dai Medici competenti ai Lavoratori. Il testo, inoltre, è caratterizzato da percorsi di lettura agevolata, che mettono in evidenza le differenze tra vecchia e nuova norma (in barrato le parti sostituite o modificate, in neretto, per le parti innovate). Completano il volume, infine, schede guida delle definizioni di Infortunio e di Malattia Professionale, nonché tabelle delle Malattie Professionali nell'industria e dei Valori limite di esposizione e di azione.
Il project management nell'organizzazione del cantiere. Metodi e strumenti per il direttore tecnico
Maurizio Biolcati Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 512
Il lavoro intende mettere in luce strumenti e metodi per pianificare, gestire e controllare le fasi di realizzazione di un'opera: dallo studio dell'offerta alla conduzione dei lavori, dall'analisi dei costi ai consuntivi economici, dalla gestione dei rapporti col direttore dei lavori al coordinamento della sicurezza. Tali strumenti sono integrati con quelli elaborati sulla base delle prescrizioni della legge quadro sui lavori pubblici, che, pur regolando i rapporti fra committente pubblico ed impresa, risultano indispensabili anche nei lavori ed appalti privati per la chiarezza del rapporto contrattuale.
La professione del geometra: Elementi di progettazione edilizia-Elementi di estimo e topografia-Applicazioni pratiche
Cristian Angeli, Maurizio Biolcati Rinaldi, Antonio Iovine
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 700
Un'opera in tre volumi che tratta tutte le principali tematiche dell'estimo e della topografia che ricorrono nell'esercizio della professione del geometra. Per quanto concerne l'estimo, sono riassunti i principi della materia, i criteri e le metodologie da adottare nella valutazione degli immobili urbani, dei beni rustici e forestali, delle costruzioni industriali, nonché le problematiche dell'estimo legale, con riferimento alla stima delle servitù e delle indennità di espropriazione per pubblica utilità. La sezione dedicata alla topografia tratta le operazioni concernenti le misure topografiche, il rilievo planimetrico e altimetrico e i criteri e la prassi per la predisposizione dei tipi di frazionamento e mappali con la procedura Pregeo.