Libri di Riccardo Orlandi
La dimensione dinamica della salute e della sicurezza sul lavoro nel contesto locale. Sistemi produttivi, modelli di prevenzione e profili penali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il volume contiene gli atti del convegno finale e i risultati del progetto di ricerca interdisciplinare “Safer Work - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio modenese: organizzazione, gestione dei rischi e responsabilità”, finanziato dalla Fondazione di Modena nell’ambito del Bando FAR - Fondo di Ateneo per la ricerca Mission Oriented 2022, che aveva l’obiettivo di indagare i rapporti tra l’apparato normativo in materia sicurezza sul lavoro, i dati e le dinamiche degli infortuni occorsi negli ultimi anni nelle aziende del territorio modenese e le attività poste in essere dagli organismi di vigilanza, al fine di valutare l’efficacia dei modelli di gestione dei rischi e rafforzare percorsi partecipativi e di confronto tra gli attori della prevenzione, anche in base al settore produttivo di afferenza e alle modalità di lavoro. L’opera contiene una varietà di contributi che cercano di affrontare da diverse angolature il reticolo di problemi e di questioni aperte che riguardano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: organizzazione dell’impresa, trasformazioni del lavoro, obbligo di formazione, profili penali della sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti, tutela per i rischi psicosociali nell’ambiente di lavoro. Autori: Orlandi Riccardo; Lodi Luca; Ferrarini Filippo; Caselli Mariamarta; Campilongo Paola; Veneziani Paolo; Neri Massimo; Piva Daniele; Ramponi Luca; Alessi Cristina; Curi Francesca.
Lo sguardo dell'amore
Riccardo Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 224
Il percorso personale di un uomo alla ricerca della sua identità e della sua memoria, persa a seguito di un incidente stradale. Al contempo una ricerca dell'amore universale in un mondo che pare averlo perso di vista. Ma una simile esperienza lo porterà a scoprire che la vera essenza dell'amore, quello con la A maiuscola, ancora resiste, nonostante tutto.
Mai stata meglio
Riccardo Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 289
Agata ha trentanove anni, è una donna single, ha un lavoro precario per scelta, troppi pensieri, legami complicati. Una madre distante, un fratello molto diverso da lei, una sola grande amica. La morte del padre la costringe ad entrare in contatto con la madre e il fratello, anche se Agata, proprio lei che tutti pensavano così fragile e indifesa, si ritrova ad essere la persona più forte. Anzi, le sembra di non essere "mai stata meglio". E allora la scelta della bara, la camera ardente, il funerale diventano un'esperienza folgorante, un'esibizione, uno spettacolo, in un incessante flusso di coscienza in cui Agata scopre il valore del tempo, l'amore, l'amicizia. "Fin da piccola ho accavallato pensieri, li ho incastrati tra loro e sono riuscita a metterne due dove c'era posto per uno solo. Oggi potrei farcene entrare anche tre... È tutta questione di esperienza e impegno... Tanto impegno!".
La professione di architetto e ingegnere edile. Volume Vol. 1
Maurizio Biolcati Rinaldi, Luca Venturi, Riccardo Orlandi
Libro
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2014
pagine: 448
Il candidato all'Esame di Stato per l'abilitazione professionale sia in Architettura che in Ingegneria sbaglierebbe a credere di trovarsi di fronte a un esercizio di progettazione, come ha fatto più volte nel corso degli studi: deve infatti svolgere la prova in otto ore, mantenendo grande concentrazione e avere la consapevolezza di possedere la preparazione necessaria e specifica per sostenere anche le altre parti dell'esame. La prova progettuale è la regina dell'Esame di Stato e va preparata per acquisire un minimo di scioltezza nell'esecuzione che permetta, durante la pratica, di pensare più al contenuto (alla risposta che il progetto deve dare al tema) piuttosto che a decidere come rappresentarlo.
L'aquilone sul filo spinato
Riccardo Orlandi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 110
Daniel è un avvocato affermato, sposato con una donna che ama e che non lascerebbe per nessun motivo al mondo. Tuttavia la sua intera esistenza è disturbata da un incubo ricorrente: una bambina con un aquilone, un angosciante muro di cinta sormontato da filo spinato ed una sirena insistente nelle orecchie. Tutto questo potrebbe avere a che fare con il suo passato, ma riuscirà a comprenderlo solo dopo aver fatto la conoscenza di Daniela, alla quale si sente inspiegabilmente legato, ed aver fatto visita al campo di concentramento di Bolzano. Riccardo Orlandi scrive con armoniosa delicatezza la storia di un amore che va oltre la dimensione materiale del tempo e dello spazio, che può essere vissuto intensamente solo in quella zona eterea abitata dall'anima.