Libri di Michele Gorga
Profili giuridici della nuova Mediazione dopo la riforma «»Cartabia». Aggiornato al decreto legislativo 27/12/2024, n. 216
Michele Gorga
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Organismi ed Enti di Formazione della Mediazione. La nuova disciplina per la qualificazione dei mediatori e dei formatori ai sensi del D.M. n. 150/2023
Michele Gorga
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Profili giuridici della formazione degli avvocati arbitri e mediatori in Italia ed Europa
Michele Gorga
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2014
pagine: 153
L'autore muovendo dallo stato della giustizia civile in Italia, illustra le politiche legislative in tema di ADR e di formazione nelle professioni legali. Nell'excursus storico sono richiamate le origini degli istituti alternativi e le ragioni del loro successo nei sistemi di common law anche sulla base del raffronto comparativo della normativa in tema di formazione degli avvocati, degli arbitri e dei mediatori nei paesi europei ed extraeuropei. Viene, inoltre, evidenziato che mentre in Italia ed Europa la formazione degli operatori del diritto pare ignorare le ADR quest'ultime, invece, sono molto diffuse a livello internazionale. Nella terza parte del volune viene fatta un'ampia e puntuale analisi delle norme sulla formazione continua degli avvocati in Italia.
Atti del Convegno internazionale mediazione e arbitrato
Michele Gorga
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2014
pagine: 190
Sulla crisi del sistema della giustizia civile e delle nuove sfide che le ADR pongono ai giuristi pratici il Comitato degli Organismi di Mediazione coordinati da Arbimedia ADR e dal suo Presidente Dott. Mario Lalicata - si sono confrontati il 31 ottobre 2013, al 1° Convegno Internazionale sull'arbitrato e la mediazione civile, tenuto al Teatro Regio di Torino.
A.D.R. nella legislazione internazionale ed europea
Michele Gorga
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 96
L'opera si compone di due parti. La prima parte è dedicata allo studio delle origini delle ADR, delle differenti tipologie, ed all'esame dell'ODR quale modalità telematica di risoluzione alternativa dei conflitti. Nella seconda parte si tenta un'analisi della citata Direttiva, quale primo provvedimento organico adottato dal legislatore europeo in materia di ADR; indagine finalizzata ad accertare se la neonata mediazione abbia i caratteri della novità o sia, piuttosto, applicazione di una delle più tradizionali forme di ADR, ovvero dell'anglosassone mediation.
Il processo telematico
Alfonso Contaldo, Michele Gorga
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2012
pagine: VIII-288
In questo lavoro gli autori esaminano le tendenze delle politiche legislative in materia processuale che si sono sviluppate negli ultimi anni con il change management, volta ad introdurre nel lavoro giudiziario le best practices per un servizio giustizia efficiente; nella mediazione, per dare una risposta immediata alle urgenze derivanti dalla necessità di alleggerire il carico dei ruoli dei tribunali e delle corti italiane; nel processo civile telematico, strutturato sui tre pilastri del documento informatico, della firma digitale e delle notificazioni e comunicazioni telematiche. Proprio nel solco delle scelte di fondo delle politiche dell'innovazione, gli autori inseriscono la novità legislativa relativa alla modifica del CAD, introdotta con iI d.lgs. 30 dicembre 2010, n. 235, le nuove norme sulle notifiche e comunicazioni tramite PEC, e la nuova architettura del PCT, introdotta con d.m. 21 febbraio 2011, n. 44 e specifiche tecniche del 29 luglio 2011, nell'alveo delle politiche volte alla riconquista dell'efficienza del sistema, della sua credibilità, condizione indispensabile per la tenuta democratica del Paese e del suo rilancio economico.
La diffamazione e il procedimento di mediazione
Diego Buonocore, Michele Gorga
Libro: Copertina morbida
editore: Tg Book
anno edizione: 2011
pagine: 196
Il decreto legislativo n. 28 del 2010 ha introdotto anche per la "diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità" il ricorso obbligatorio agli organismi di mediazione. Il volume ripercorre le scelte legislative e una casistica giurisprudenziale.
Organismi di mediazione e formatori per la mediazione
Michele Gorga
Libro
editore: Edusc
anno edizione: 2011
E-law. Le professioni legali, la digitalizzazione delle informazioni giuridiche e il processo telematico
Alfonso Contaldo, Michele Gorga
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 219
Il volume illustra le tematiche principali di quella che i giuristi informatici, anche sulla stregua di quanto indicato dal prefatore del volume, definiscono "l'informatica del diritto" distinguendola dalle altre tematiche che vengono ricondotte all'"informatica giuridica", a sua volta diversa dalla materia del "diritto dell'informatica". L'informatica del diritto ha il diritto come oggetto dell'informatica che lo elabora per migliorarne la funzione con la sua duplice possibilità: la prima, che dà luogo all'automazione formale, si sostanzia nell'attivare operazioni di rilievo giuridico con l'uso del computer sia per razionalizzare i tempi di "lavorazione", sia per facilitare attività manuali, come nel caso delle notifiche; la seconda, che dà luogo all'automazione sostanziale, si sostanzia valorizzando tutte le più caratteristiche e notevoli potenzialità del computer al fine di attivare il modus operandi delle leggi e la loro applicazione alle fattispecie quotidianamente poste all'attenzione, al fine di giungere a precipue decisioni delle Autorità giudiziarie o delle Pubbliche amministrazioni, evidenziando altresì il problema della applicabilità automatica della legge e del rapporto, spesso drammatico, tra vincolatezza e discrezionalità del giudizio decisorio, tra decisione inflessibile sicuramente imparziale da un lato e, dall'altro lato, decisione elastica più rispondente alle esigenze di Giustizia del caso particolare.