fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Mirabella

Fur...fanti o santi? Notizie, curiosità, malattie psichiche o fisiche di dieci potenti che ci hanno governati

Nicola Simonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2022

pagine: 98

Prefazione di Michele Mirabella.
10,00 9,50

La mia cucina Mediterranea. Ricette e segreti tra innovazione e tradizione

La mia cucina Mediterranea. Ricette e segreti tra innovazione e tradizione

Renata Bracale

Libro: Libro in brossura

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 196

Prefazione di Michele Mirabella.
25,00

La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa

Pasquale Montesano

Libro: Libro rilegato

editore: Altrimedia

anno edizione: 2022

Su questa vicenda non esiste solo la voce perfetta del critico letterario Croce, dello storico Croce, dello scrittore Croce, ma esiste una pubblicistica, come dicevo folta e interessante cui si aggiunge questo scritto La vera storia di Isabella Morra. Vita e morte di una poetessa di Pasquale Montesano. In questo saggio che si unisce alla prima citata opera e ad altre di questo intelligente e coltissimo autore sono molti i chiaroscuri che si spiegano in meticolose e rigorose pagine di storia: il compendio di notizie affollatissimo di nomi e date, luoghi e toponimi, viaggi e indugi storiografici benemeriti, contribuirà a chiarire non solo agli studiosi, ma, anche ai lettori appassionati di vicende storico-letterarie aspetti portati alla luce di una vicenda umana che si fa letteratura storica proprio per risarcire la historia cordis che poteva essere soffocata dalla retorica. A Benedetto Croce sarebbe piaciuto. (Michele Mirabella)
18,00 17,10

Quando c'è la salute. Storie vere o supposte: curiosità, miti e dicerie della medicina

Michele Mirabella, Sandro Settimj

Libro: Libro rilegato

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 272

Siamo culturalmente abituati ad allontanare da noi la malattia, e quindi la medicina, separandole dalla vita, come se non ne facessero parte. Ma la scoperta della natura, del funzionamento e delle patologie del corpo umano, così come le lacune, gli errori e i progressi della scienza medica sono strettamente connessi a tutti gli altri campi della storia. Se alla vigilia di Waterloo Napoleone non avesse accusato un violento attacco di emorroidi che gli impedì di guidare le sue truppe in battaglia, è probabile che l’attuale situazione geopolitica dell’Europa sarebbe assai diversa... Senza alcuna pretesa di tipo storico o scientifico, questo libro è nel suo insieme un compendio leggero di informazioni, miti, curiosità, modi di dire, dicerie, pettegolezzi e illazioni che circondano la storia della medicina, una sorta di dietro le quinte medico-sanitario di eventi, scoperte e personaggi antichi e moderni in cui il lettore potrà scoprire verità o supposte tali, col sorriso sulle labbra.
18,00 17,10

L'Italia al tempo dei populismi

Carmelo Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 308

"Parto da una considerazione: l'Italia è l'unico Paese del Continente nel quale, dal dopoguerra, non si sono realizzati governi di sola sinistra né di sola destra, ma di coalizione e di compromesso, dei quali sono stati protagonisti indiscussi i partiti, e non un partito." Da questo spunto Carmelo Conte procede per ricostruire la situazione attuale della politica italiana, leggendo in controluce le contraddizioni che hanno favorito l'emergere di fronti populisti che oggi continuano a radicarsi sempre più da una parte all'altra dell'emiciclo parlamentare. Dai partiti alla partitocrazia, e da questa ai populismi e alla loro proteiforme varietà. "L'Italia al tempo dei populismi" è una precisa genealogia della cronaca politica di questo Paese, descritta al netto di narrazioni faziose e di rivendicazioni di parte. Un'onesta e preoccupata fotografia della malattia non solo istituzionale ma culturale che da un ventennio, slogan dopo slogan, ha investito l'Italia trasformandone irrimediabilmente la dialettica politica, imponendo la narrazione populista come unico linguaggio comprensibile e gradito dall'elettorato. Prefazione di Michele Mirabella.
14,90 14,16

La tenaglia magistrati-economisti sui cittadini. Per aver paura dei magistrati non bisogna essere necessariamente colpevoli

Francesco Felis

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 686

Devono le leggi economiche dominare i rapporti sociali? Nell'ambito di questo dilemma, nella ricerca di un equilibrio, si muove il presente lavoro. Due sono i pilastri su cui esso si fonda: argomenti e temi giuridici da un lato, che, però, hanno anche un impatto economico, e, dall'altro, la pretesa di egemonia del dato economico su ogni altro valore. Pretesa molte volte ammantata di scientificità, che travolge i rapporti reciproci, influenza il caos delle stesse pronunce giudiziali e il caos normativo, rendendo incerto il destino delle persone. "Per aver paura dei magistrati non bisogna essere necessariamente colpevoli (ma anche con gli economisti non si scherza)" ironizza l'autore, e in questo importante saggio, per contenuti e dimensioni, con garbo e autorevolezza ci spiega chiaramente il perché. Prefazione di Michele Mirabella.
27,90 26,51

Domani a memoria. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Domani a memoria. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Michele Mirabella

Audio: CD-Audio

etichetta: Volume Audiobooks

anno edizione: 2018

Volume audiobooks presenta l’audiolibro “Domani a memoria”, le più belle poesie da conoscere e sapere a memoria selezionate e lette da Michele Mirabella. Una raccolta di 27 classici della poesia italiana valorizzati dalla magnifica voce e interpretazione di uno dei più grandi conoscitori di poesia in Italia.
12,90

Il selfie di Dorian Gray

Il selfie di Dorian Gray

Michele Mirabella

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2017

pagine: 270

20,00

Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi

Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi

Michele Mirabella

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 158

Nessuno meglio degli antichi riesce a spiegarci il mondo di oggi. Cleopatra, la regina egizia che ha saputo trasformarsi in un'icona immortale, può insegnarci le regole del marketing più di tanti incravattati consulenti aziendali. Il mito della mela della discordia getta una luce tutta nuova sul matrimonio di William e Kate (e le natiche della cognata Pippa). Venere, che splendida si erge da una conchiglia, dà lezioni di vera bellezza alle scollacciate divette della TV. Le tragedie di Shakespeare ci fanno riflettere sui nuovi mezzi di comunicazione (cosa sarebbe successo se Giulietta avesse avuto il cellulare?). Omero può farci capire come i mass media raccontano la guerra, Giulio Cesare e Alessandro Magno come i politici usano la comunicazione, con illuminanti paralleli fra il nodo di Gordio e il taglio dei nastri. E poi le piramidi e i tronisti, Facebook e il fiume Lete, il Discobolo e Francesco Totti... Nessuno meglio di Michele Mirabella, il "professore" della televisione italiana, esperto e appassionato di cultura classica e docente universitario di sociologia della comunicazione, poteva fare un libro come questo. Nell'atmosfera divertita di un simposio d'altri tempi, con un'ironia che mai lascia il posto alla seriosità e alla noia, l'autore confronta i grandi miti del nostro passato e le piccole manie della nostra epoca. L'affascinante cortocircuito temporale ogni volta rivela uno spunto, mostra un guizzo, regala un lampo, un sorriso.
17,50

Lo spettatore vitruviano. Appunti per migliori visioni

Lo spettatore vitruviano. Appunti per migliori visioni

Michele Mirabella

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2011

pagine: 272

Questo libro tenta di raccontare la comunicazione, la sua storia e le sue forme, la fatica che è costata all'uomo da quando ha impresso l'orma della mano sul muro buio di una caverna. Il racconto di queste pagine è un invito a conoscere e riconoscere gli strumenti del comunicare vecchio e nuovo per scrutare il presente che è già Storia. Imparare i media del proprio tempo risponde alla stessa esigenza espressiva che pulsava nei "writers" delle spelonche e si fa imperativa per partecipare al dialogo a moltissime voci tra i cittadini del III millennio.
20,00

La più bella del villaggio

La più bella del villaggio

Michele Mirabella

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 288

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.