Lastaria Edizioni
La vita è tonda, Brunetto
Bruno F. Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Sicilia, agosto 2021, estate con tutta la famiglia. Dalla vetrina di un’enoteca spicca un vino che ha l’etichetta con un nome che mi attira: Nòstos. Anna (la mia terza figlia) mi chiede cosa mi colpisce e io rispondo semplicemente: Ulisse! Da lì prende forma un titolo per il libro di cui con Anna avevo spesso parlato: Nòstos – La circolarità dell’esistenza. La parola “nòstos”, termine che in greco significa viaggio, è anche all’origine della “nostalgia”. Nòstos quindi non è solo il viaggio vero e proprio, ma anche il desiderio del ritorno. Mi metto al lavoro con la preziosa consulenza di Roberta Amidani e decido di iniziare da una frase che, in stretto dialetto camuno*, mia madre mi diceva sempre: “Il mondo è rotondo, Brunetto. Tutto prima o poi ripassa dallo stesso punto.” In fondo, allora, non capivo cosa volesse dire, ma ne sentivo la forza. La forza di una donna che, cacciata dalla casa paterna perché sposava il Galli, ha saputo crescere otto figli (mi vanto di essere l’ultimo) a fianco di un uomo che sapeva solo lavorare. Ecco spiegato lo spazio, e l’onore, a mia madre Francesca, in copertina con la sua filosofia diventata titolo.
Essere o non essere. Romanzo in tre parti
Hans Christian Andersen
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 282
È il 1857 quando Hans Christian Andersen pubblicò in contemporanea in danese, inglese e tedesco il suo quinto romanzo, prendendo in prestito il titolo dal più noto dei versi shakespeariani. Protagonista lo studente Niels Bryde, giovane e brillante orfano predestinato dai genitori adottivi a diventare un pio e devoto pastore. Le nuove scoperte della scienza e il vivace ambiente culturale di Copenaghen mineranno la Fede semplice e infantile di Niels e lo condurranno prima a mettere in dubbio la veridicità delle Scritture e poi a rinnegare qualsiasi idea di trascendenza. Abbandonati gli studi teologici e instradato alla carriera medica, Niels attraverserà un pezzo della storia danese del XIX secolo. Sarà testimone della fondazione di Silkeborg, la città industriale che cambiava il profilo dello Jutland contadino; servirà come medico da campo durante prima guerra dello Schleswig e assisterà i contagiati durante l’epidemia di colera che funestò Copenaghen nel 1853.
Siamo anime piene di vento
Maddalena Della Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 362
Attraverso i ricordi frammentari della nonna, una giovane donna si immerge in un mondo di storie legate all’attualità, al passato, alla letteratura e a tanto altro, senza soluzione di continuità. Come un rituale antico, queste narrazioni si trasformano, si rigenerano, creano un mosaico di voci e personaggi che popolano la vita e l’immaginazione della protagonista. Con la sua scrittura seducente ed evocativa, Maddalena Della Valle ci conduce in un viaggio intimo e profondo, dove il passato si mescola con il presente e il ricordo diventa il più potente strumento di conoscenza. Tra paure ancestrali e meraviglie nascoste, le storie sono il perno attorno al quale ruota l’intera narrazione, che affonda le sue radici nella tradizione orale, ma risuona con un'eco moderna e sempre attuale. "Siamo anime piene di vento" è allegoria della potenza della narrazione, un’opera densa e complessa che oscilla incessantemente tra la nostalgia e la speranza. Un libro che svela la magia di un tempo sospeso, in cui ogni fine è solo l'inizio di un nuovo racconto.
Lungo i fiumi di Babilonia. Sermoni di guerra (1940-1944)
Kaj Munk
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 400
Questi sermoni, che intendo raccogliere in un libro, non sono scritti per l'Eternità, ma per il presente. Sono destinati a svolgere un lavoro per questo istante e poi essere dimenticati. Ma dopotutto è pensiero cristiano ciò che, fatto per il presente, è altresì fatto per l'Eternità. (Sermone 42). Questo pronunciava il pastore luterano Kaj Munk una domenica del 1941 dal pulpito della piccola parrocchia di Vederso, comunità di poco più di settecento anime nella profonda provincia danese. Quel curato di campagna non era una figura anonima per il suo tempo, era infatti noto in tutto il Nord Europa come uno dei più affermati drammaturghi contemporanei, “l’Ibsen del XX secolo” come ebbero a chiamarlo. Oltre alla stesura di copioni teatrali, Munk si dedicò con costanza alla pubblicazione di numerosi contributi giornalistici e componimenti poetici. Nonostante ciò, non trascurò mai i suoi doveri come pastore di anime, primo tra tutti la predicazione. Il presente volume raccoglie le omelie pronunciate e pubblicate dal 1940 al 1944, secondo la selezione operata dall’Università di Aalborg e dedicata ai testi composti all’indomani dell’invasione nazista in Danimarca.
Un idealista e altri drammi
Kaj Munk
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 418
Vi ho ingannato, vi ho maltrattato e tormentato, ho dato per scontata la vostra obbedienza e ho risposto alla vostra disobbedienza con castighi e supplizi – in breve, sono stato come Yahweh per voi… (Un Idealista, Atto X). Così, all’apice della sua lucida follia, re Erode arringa la sua attonita corte, inorridita e terrorizzata dalle atrocità di cui durante il suo lungo regno il sovrano si è macchiato. Colui che siede fermamente sul trono e calca saldamente la corona sul proprio capo non è un folle omicida, almeno non solo, ma un uomo che ha scelto di conquistare il regno per potersi vendicare del popolo ebraico e del Dio di Giacobbe, ritenuti responsabili dell’esilio millenario della sua stirpe e del furto della sua legittima eredità. È il re di un popolo che detesta, il vassallo di un impero che non serve, un genio votato a una sola vocazione: il potere e il suo mantenimento. Chi però riuscisse per un momento a distogliere lo sguardo dall’orrore dei suoi delitti scoprirebbe un uomo dalle qualità eccezionali che ha impegnato ogni forza, affetto e scintilla della sua genialità a perseguire la missione di cui si è autoinvestito. Praticamente, Un Idealista.
Come la psicoterapia eclettica guarisce la malattia mentale
Sergio Favaretti, Paola Di Renzo, Edoardo Favaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 146
Quante volte abbiamo sentito parlare di psicoterapia per risolvere problemi come l’ansia e la depressione? Eppure spesso chi ne soffre non ha la prontezza e l’umiltà di rivolgersi agli specialisti giusti per curarsi e migliorare il proprio stato di salute. In questo pregevole saggio, scritto da medici con alle spalle diversi anni di studio e di pratica clinica, il tema dei più comuni disturbi psicologici viene trattato in maniera chiara ed efficace. Gli autori hanno ideato un metodo innovativo che prevede due tecniche principali: la Psicoanalisi Fonica per Immagini (PFI) e l’Ipnosi Fonica per Immagini (IFI). Alla base del rapporto tra il terapeuta e il paziente ci deve essere un sentimento di profondo affetto, visto che gran parte dei disturbi psichici deriva da una mancanza d’amore nell’ambiente familiare.
Tre uomini e un cane sul Sentiero degli Dei
Luigi Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
La bellezza dei luoghi, l’arte, la storia, i miti, le tradizioni, la cucina, rendono la Costa d’Amalfi un posto unico al mondo. Tre amici e un barboncino, vero motore della storia, decidono di intraprendere una piccola avventura nel cuore della Divina Costa, un territorio di borghi incantevoli avvolti da alti monti e boschi millenari. Non un semplice soggiorno in albergo, con tutte le comodità, ma un’esplorazione di una settimana fatta di lunghe camminate e qualche imprevisto di troppo, con partenza dall’Abbadia di Cava de’ Tirreni e arrivo a Positano. Gli amici portano con sé tre bagagli diversi: un'anima avventurosa, uno spirito riflessivo, una mente curiosa. Si perdono più volte e si ritrovano in situazioni assurde, sotto gli occhi pazienti del cane, che li guarda come se sapesse che, alla fine, tutto andrà per il meglio. Ma alle avventure e alle situazioni divertenti, l’Autore sa unire realistiche descrizioni dei borghi e dei sentieri, e profonde riflessioni sulla vita.
I cinghiali
Umberto Apice
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 186
Monte Mario, Roma. Nei primi giorni di un'estate torrida, branchi di cinghiali imprevedibili invadono l'intero quartiere, seminando il panico. Mentre la loro presenza si fa sempre più minacciosa, la città e i suoi abitanti sono costretti a fare i conti con le proprie vulnerabilità. Con uno stile che fonde continuamente ironia e pietas, la penna di Umberto Apice ci guida attraverso le vite intrecciate dei personaggi, tra scene di vita quotidiana, situazioni grottesche, eventi forti e drammatici determinati dall'apparizione di cinghiali. Persone anziane che a seguito di cadute vanno incontro a degenze ospedaliere lunghe e angoscianti, lutti improvvisi che si abbattono su famiglie che erano felici, giovani che vedono brutalmente spezzati i loro progetti esistenziali. La trama distopica, e cioè l'incombente minaccia di un assedio da parte di una natura ostile, fa solo da sfondo, da intelaiatura. Il resto è realismo, sia pure paradossale: tutti cerchiamo di stare al mondo in maniera soddisfacente, ma ci ritroviamo a vivere in città sempre più arcigne e fallimentari. I cinghiali, nella mente del lettore, resteranno come metafore di quei mali oscuri che, nelle vite degli individui e delle città, compaiono e scompaiono; oppure come indizi di qualche cosa che gli uomini non riescono a comprendere con chiarezza.
Le 20 qualità indispensabili del venditore
Bruno Galli, Cristian Acampora
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
Non si nasce venditori, lo si diventa. Può sembrare strano, ma si può imparare il modo di proporsi e di rendersi assolutamente indispensabili al probabile acquirente. In blackship, azienda leader nella formazione e nello sviluppo delle potenzialità individuali, un team specializzato nel supporto di aziende che vogliono raggiungere determinati obiettivi e nelle strategie di vendita, accoglie, sostiene e lavora incessantemente sulla comunicazione per l’apprendimento di tecniche fondamentali per la vendita. In questo dettagliato testo argomentativo si elencano le 20 qualità necessarie per diventare un ottimo professionista. Se non si è in possesso di un progetto e non si conosce la motivazione per cui si sceglie di intraprendere un certo cammino anziché un altro, è difficile raggiungere risultati soddisfacenti, il successo è accompagnato dalla passione per il proprio lavoro, è la spinta essenziale. Inoltre, attraverso la gestualità, la mimica facciale e l’atteggiamento ben disposto ad accogliere e soddisfare le esigenze dell’altro, si genera un rapporto di fiducia reciproco.
Millecinquecentosettantuno. Dove stiamo andando?
Bruno De Filippis
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
Cheyo e Wally sono due donne che provengono da mondi lontani tra loro: Terra 10 e Terra 11. Le tecnologie ultramoderne sono state sfruttate diversamente ma entrambi i pianeti sono molto avanti sul piano del processo evolutivo. Cheyo e Wally contattano un umano del vecchio mondo, Claudio, perché bramano M, un meteorite dai poteri misteriosi e straordinari, contenente una rarissima particella di anti-antimateria. Per recuperarlo, Claudio, esperto geologo, sarà catapultato nel 1571 a Famagosta, dove si sta combattendo una guerra epocale tra la popolazione locale e l’esercito turco. Sospeso tra l’amore per sua moglie Carla e la Jenny che ha conosciuto in un altro dei suoi viaggi nel tempo, Claudio, continuamente bombardato da stimoli e visioni mentali, dovrà fare i conti anche con la propria identità e i propri desideri. Dopo il successo dei precedenti romanzi, tornano le avventure tra storia e fantascienza firmate dalla penna di Bruno de Filippis, un modo anche per riflettere su tanti temi, tra cui la libertà e ciò che, nel nostro mondo, ne minaccia l'esistenza.
This is going to hurt. Diario tragicomico di un medico alle prime armi
Adam Kay
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 260
Giornate di lavoro estenuanti, notti insonni, we-ekend mancati e molto altro ancora... "This is going to hurt" è un corollario di situazioni tanto esilaranti quanto reali, che ci mostrano con stile magnificamente irriverente il dietro le quinte della professione medica. Il romanzo che ha ispirato l'omonima serie IV campione d'ascolti in Regno Unito rivela, con arguta irriverenza, i lati nascosti del Sistema Sanitario Nazionale, attraverso uno stile capace di far ridere fino alle lacrime e allo stesso tempo piangere con un sorriso amaro. In poche parole, tutto ciò che da pazienti non avremmo potuto (e forse voluto!) sapere.
Aldo Moro il professore. E un piano per le BR
Giorgio Balzoni, Fiammetta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 364
Dalla passione per l'insegnamento alla lungimirante attività politica, questo libro non si ferma ai giorni della prigionia, ma ci svela con umanità e coraggio dei tratti finora inediti del profilo di Aldo Moro. Un'opera che ci permette di riappropriarci pienamente di una delle figure che più hanno segnato la storia della nostra Repubblica. Frutto di una ricerca accurata tra documenti, testimonianze e dichiarazioni politiche, offre al lettore un'interpretazione diversa di una stagione politica e sociale tra le più tormentate del dopoguerra. Secondo la tesi dei due autori, Aldo Moro, per formazione culturale e religiosa, e per la sua spiccata indole di mediatore, si interrogava da tempo su come favorire un dialogo con quel vasto movimento che alle BR aveva fornito uomini e motivazioni. Secondo Moro, fedele uomo delle istituzioni, la strada della repressione totale non poteva essere la sola risposta dello Stato di fronte a un fenomeno più complesso e sfaccettato. Un libro che ricostruisce una storia mai scritta, un'analisi e insieme una riflessione finalmente a disposizione anche delle nuove generazioni.