Libri di Paolo Delogu
I Longobardi fra Marche e Umbria. Atti del Convegno (Ascoli Piceno, 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 584
Questi atti di convegno offrono un innovativo riesame del ruolo dei Longobardi nell'Italia centrale. Contrariamente alla comune opinione che li ha sempre visti come eversori dell'ordine romano, gli studi più recenti dimostrano che spesso essi si insediarono nel territorio in stretto rapporto con le autorità dell'Impero a difesa della città di Ascoli. Anche se non mancarono episodi di conflitto, i nuovi arrivati stabilirono presto costruttive forme di collaborazione con le classi dirigenti locali. Si avviò così la fusione della loro cultura etnica con quella propria del paese. Attraverso vicende in parte ancora da chiarire prese forma quel Ducato longobardo di Spoleto, che realizzò l'unificazione istituzionale di un territorio molto articolato ed ebbe caratteristiche culturali assai originali, che lo distinguono significativamente anche dal Regno Longobardo dell'Italia settentrionale e che sono ampiamente illustrate nei saggi di questo volume.
Roma all'inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone (secoli VI-IX)
Paolo Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 428
Nei primi secoli del medioevo Roma, dopo aver perduto il ruolo di capitale dell'antico impero mediterraneo, si trasforma nel cuore morale di una nuova realtà – l'Europa continentale uscita dalle invasioni barbariche – e recupera in forme inedite la centralità e il prestigio di una capitale. Vicende politiche, trasformazioni sociali, modi di vita, dibattiti teologici, grandi personalità di papi costituiscono l'oggetto di questo libro, che narra in modo limpido e appassionante lo svolgersi degli eventi, soffermandosi in particolare sulle straordinarie manifestazioni artistiche nelle quali si espresse lo spirito dell'epoca.
Sulle orme di Jean Coste. Roma e il suo territorio nel tardo Medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2009
pagine: 204
Il Medioevo
Paolo Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 123
Il volume propone in forma autonoma la prima parte dell'"Introduzione alla storia medievale" di Paolo Delogu, un manuale tuttora assai diffuso nell'università, edito nel 1994 e in nuova versione nel 2003. L'analisi del concreto uso universitario ha consigliato di affiancare al testo maggiore (che rimarrà pienamente disponibile) anche questa edizione ridotta che si presenta come un'introduzione di base al concetto di Medioevo, alla sua periodizzazione e ai suoi principali tratti caratteristici.
Introduzione allo studio della storia medievale
Paolo Delogu
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 328
San Gregorio Magno, gli stati barbarici e la conquista araba (590 -737). Volume Vol. 5
L. Bréhier, René Aigrain, Paolo Delogu
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 814
Questo volume fa parte dell'opera "Storia della Chiesa" del Fliche-Martin. Una monumentale raccolta di 36 tomi (25 volumi) che affronta tutti i 20 secoli del cristianesimo. Iniziata in Francia da Augustine Fliche e Victor Martin, sospesa nei tempi del Concilio, è ora completata in Italia dalle Edizioni San Paolo. All'opera, unica per l'accurato aggiornamento e il rigore scientifico, hanno collaborato i maggiori esperti della Storia della Chiesa. Indispensabile per ogni biblioteca che si rispetti.
Introduzione alla storia medievale
Paolo Delogu
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 228
Nel volume si analizza sia la periodizzazione storica, sia il Medioevo come problema storico. Viene poi approfondita la tematica generale, approfondendo alcuni punti più critici del periodo. Il volume poi esamina la scrittura della storia nel Medioevo e la documentazione relativa, in particolare quella giuridica.

