Libri di Saffo
Appena ti guardo un breve istante, nulla mi è più possibile dire
Saffo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 64
I sentimenti vanno maneggiati con cura. Espressi con delicatezza e sensibilità, ma anche con forza e sincerità. Per farlo bisogna conoscerli bene, esserci passati attraverso, essere stati "sconquassati" dalla passione travolgente, da Eros che non permette più di fare altro se non di pensare alla persona amata. Saffo è una maestra nell'arte di cantare la vita e le sue emozioni: leggerne i frammenti è ancora oggi una vertigine, quella che si prova davanti a una verità tanto semplice quanto spudorata. Insieme a lei, i lirici greci - da Alceo a Focilide, da Ipponatte ad Archiloco, solo per citarne alcuni - ci lasciano un'eredità indelebile, un tesoro da custodire. Età di lettura: da 12 anni.
Poesie. Testo greco a fronte
Saffo
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 128
L'ammirazione per l'ideale di bellezza cantato e il fascino dell'ardente e spregiudicato richiamo dell'amore omosessuale sono forse le cause principali della fama che ha accompagnato il nome di Saffo attraverso i secoli. I suoi versi nascono in un mondo che ha avuto a lungo il sapore del proibito: il «tiaso», sorta di associazione tra giovani donne che Saffo creò attorno a sé a Mitilene, dove, tra canti e danze in onore delle muse, nascevano brucianti passioni e gelosie. Per Saffo l'amore è lotta, è battaglia, come l'impiego di termini e modi dell'epos omerico nei suoi versi rivela. Colui e colei che amano e sanno amare sono eroi. Ancora oggi, leggendo queste poesie e rivivendo le emozioni d'amore tese tra il grido disperato e l'invocazione serena, si prova quella sensazione avvertita dallo storico greco Strabone: «Saffo è un essere meraviglioso». Se ora ti sfugge, presto ti cercherà, se non accetta i tuoi doni, lei stessa te ne offrirà, se non ti ama, presto ti amerà, anche se non volesse. Premessa di Roberto Pazzi.
Eros ha sconvolto il mio cuore. Le più belle poesie d'amore
Saffo
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 96
La voce di Saffo ha attraversato oltre duemilacinquecento anni di storia e il suo nome, divenuto presto leggenda, ha stregato e ispirato autori di ogni epoca, da Catullo a Leopardi a Baudelaire. La sua poesia ha dato vita a immagini di grandissima potenza visiva: amore come fiamma sottile che brucia nelle vene, come vento impetuoso che abbatte le querce, come «dolceamara irresistibile creatura» che rende vana ogni difesa. Prima figura femminile della letteratura occidentale, Saffo ha così ritratto i molteplici volti e le contraddizioni di Eros – il tormento, l’ossessione, la dolcezza, la passione, la nostalgia, il rimpianto – in versi immortali e ancora oggi modernissimi.
Liriche e frammenti. Testo greco a fronte
Saffo
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2023
pagine: 128
Saffo è la più grande poetessa mai esistita. Vissuta a Lesbo nel VII secolo a.C., dopo un lungo soggiorno in Sicilia fondò una sorta di comunità di fanciulle consacrate al culto di Afrodite e delle Muse. Della vasta produzione poetica di Saffo, che scrisse in dialetto eolico, a noi restano un’ode intera e numerosi frammenti, di mirabile bellezza. Saffo è la poetessa dell’amore, un amore che è fuoco e febbre, tenerezza e gelosia, un amore che rivolge principalmente alle fanciulle a lei devote, la cui bellezza è per lei una sorta di rivelazione del sacro. L’amore è per Saffo un’indomabile forza della natura, a cui niente e nessuno può resistere, ed è memoria, ricordo straziante delle esperienze passate, per sempre perdute.
Ode all'amata
Saffo
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi
anno edizione: 2020
Dei nove libri della poetessa greca Saffo ci sono rimasti solo sparuti frammenti, e solo una poesia per intero. Tuttavia quei versi attraversano i secoli, segnando la lirica amorosa e imponendo persino una nuova misura del sentimento d'amore; la figura evanescente di Saffo, amante disperata e donna teneramente innamorata, ha segnato l'immaginario occidentale ed è diventata l'archetipo del dissidio tra arte e vita, tra letteratura e sentimento. Anche i più celebri dei frammenti di Saffo, però, restano enigmi: così il fr. 31 Voigt, che è stato interpretato sia come l'ode della follia erotica e dei suoi sintomi fisici, sia come il canto più addolorato della gelosia. Innumerevoli sono le traduzioni di quest'ode, che ci è giunta mutila proprio alla fine, a partire da quella latina di Catullo. La prima traduzione italiana a noi nota data 1572, ed è di uno sconosciuto letterato dal nome Francesco Anguilla. In questa storia infinita, gli interpreti e i traduttori sono per lo più gli uomini: eppure l'ode di Saffo canta delle sensazioni, forti sino alla morte, provocate dall'amore di una donna verso un'altra donna. Così in questo libro si propongono 10 versioni, più o meno libere, talora riscritture, di dieci donne, dalla 'Saffo del Cinquecento', Gaspara Stampa, sino alle più vicine Iolanda Insana e Alda Merini.
Tramontata è la luna. Testo greco a fronte
Saffo
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2019
pagine: 80
I grandi classici della poesia di tutti i tempi con testo a fronte. Traduzione e cura di Giancarlo Pontiggia. Tramontata è la luna e le Pleiadi, la notte è al mezzo l'ora passa, io dormo sola.
Poesie, frammenti e testimonianze. Testo greco a fronte
Saffo
Libro: Copertina morbida
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2017
pagine: 479
Due strade si aprono davanti allo studioso impegnato a introdurre Saffo e la sua poesia. La prima è molto breve, una rassegna ordinata e sistematica dei circa 215 frammenti della sua poesia e delle circa 100 testimonianze sul suo conto: gli uni e le altre largamente insufficienti a ricostruire una personalità letteraria e un quadro coerente di una produzione poetica, e produttivi piuttosto di una fitta serie di domande e problemi. La seconda è molto lunga e si snoda per le innumerevoli tappe della fortuna di Saffo, o meglio dell'immagine che già gli antichi, a partire almeno dai commediografi del V secolo a.C, trasmisero di lei: la Saffo amante brutta, piccola e nera; la Saffo perversa ninfomane; la Saffo maestra di scuola e Socrate in gonnella; la Saffo vessillifera della femminilità e persino del femminismo.
Poesie, frammenti e testimonianze. Testo greco a fronte
Saffo
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2017
pagine: 672
Due strade si aprono davanti allo studioso impegnato a introdurre Saffo e la sua poesia. La prima è molto breve, una rassegna ordinata e sistematica dei frammenti della sua poesia e delle testimonianze sul suo conto: gli uni e le altre insufficienti a ricostruire una personalità letteraria e un quadro coerente di una produzione poetica così articolata. La seconda è molto lunga e si snoda per le tappe della fortuna di Saffo, o meglio dell'immagine che già gli antichi trasmisero di lei: la Saffo amante brutta, piccola e nera; la Saffo perversa ninfomane; la Saffo maestra di scuola e Socrate in gonnella; la Saffo vessillifera della femminilità e persino del femminismo. La prima Saffo resta un grande interrogativo nella storia della letteratura greca e mondiale. La seconda - quella 'falsa', divenuta di volta in volta Omero, Socrate, santa, prostituta, sacerdotessa, etera, maestra di scuola, tribade, e tanto altro ancora - è un patrimonio dell'umanità.
I Lagomorfi. Ovvero l’incredibile storia di come una bambina e la sua ombra salvarono il mondo dal virus invisibile
Saffo Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo
anno edizione: 2022
pagine: 76
Un paesino di pianura avvolto dallo smog. Un nemico invisibile che minaccia il nostro mondo. Mille lagomorfi da strappare alle grinfie di spietati sonnambuli con il solo aiuto di un’ombra ineffabile e un padre vagabondo. Codici segreti e rompicapo da decifrare, una Mastrega da raggirare, labirinti sotterranei dove ritrovare la strada perduta e un cancello arrugginito che ci separa dall’ignoto da oltrepassare, vicini spioni che lanciano maledizioni da dietro le finestre, apparizioni e metamorfosi, fiori che sanno mantenere segreti, bolle arcobaleno che escono dai camini, un’isola incantata da raggiungere a bordo di una macchina volante. Un’avventura caleidoscopica vissuta attraverso gli occhi di una bambina che fa dei suoi sogni e dei suoi ideali un’arma invincibile contro la paura e le ingiustizie del nostro tempo. Una storia per grandi e piccini che amano queste straordinarie e misteriose creature, con la bellissima immagine di copertina dell'illustratore Roger Olmos.
Fra le mie frasi stai
Piccola Saffo
Libro: Copertina morbida
editore: Booksprint
anno edizione: 2022
2Poesie, poesie e ancora poesie, questo è il mondo che ci circonda. Poesie, poesie e ancora poesie, questo è il mondo che ci circonda. Caro lettore, con le mie parole vorrei solo farti entrare in una realtà di versi e di immaginazione. Siediti sulla poltrona, spegni i pensieri e corri attraverso le mie frasi."
Poesie. Testo originale a fronte
Saffo
Libro: Copertina morbida
editore: Acquaviva
anno edizione: 2006
pagine: 52
Più oro dell'oro. Testo greco a fronte
Saffo
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 150
Saffo, la maggior poetessa dell'antichità, contemporanea di Alceo, nacque nella seconda metà del VII secolo a.C. nell'isola di Lesbo, la stessa dove mille anni dopo Longo avrebbe ambientato, quasi un omaggio a una figura divenuta ormai leggendaria, gli amori pastorali di Dafne e Cloe. A Mitilene diresse un tiaso, una comunità di fanciulle appartenenti, come lei, alle più influenti famiglie aristocratiche dell'isola, unite nel sacro vincolo del culto di Afrodite, educate alla sapienza, alle buone maniere, al canto, alla musica e alla danza. Proprio alle fanciulle del tiaso è dedicata la parte più cospicua della sua opera, che la poetessa doveva cantare personalmente con l'accompagnamento della lira. Tema fondamentale di questi versi è Eros, il "servo di Afrodite", il "tessitore di miti" che scuote la mente e scioglie le membra degli umani, ora declinato secondo gli ideali - anche stilistici della grazia e della delicatezza, ora rappresentato nella sua sensuale fisicità e nella sua devastante potenza.