Libri di Stefano Nespor
Editoriali. Rivista giuridica dell'ambiente on line
Stefano Nespor
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 196
Stefano Nespor ha ogni mese, per oltre quattro anni, dedicato la prima pagina della Rivista giuridica dell’ambiente online al commento di avvenimenti o temi di attualità nel diritto e nella politica dell’ambiente e del cambiamento climatico. Questo volume raccoglie un’ampia scelta dei suoi editoriali, ordinati cronologicamente, in modo da seguire lo sviluppo di una materia che ha assunto sempre più importanza a livello internazionale, nell’Unione europea e nel nostro paese.
Per un atomo in più. Storia del più grande successo dell'ambientalismo moderno
Stefano Nespor
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 174
Negli anni Sessanta del secolo scorso comincia la caccia alla sostanza che riduce lo strato di ozono collocato nell’alta atmosfera che consente la vita sulla Terra proteggendola dai raggi ultravioletti. Nel giugno del 1974, due scienziati annunciano che la responsabilità è di alcuni prodotti di larghissima diffusione – i CFC – considerati uno dei maggiori successi della chimica del Novecento. Uno dei due scienziati ha raccontato che, tornando a casa la sera, alla moglie che chiedeva come fosse stata la sua giornata aveva risposto: “Come al solito. Solo che oggi ho scoperto che il mondo sta per finire”. L’annuncio innesca quella che è stata definita la guerra dell’ozono, il cui oggetto era la sorte di un affermato settore industriale: è una guerra alla quale partecipano ambientalisti e imprese produttrici, Stati e organizzazioni internazionali, scienziati, giuristi e uomini politici. La guerra si concluderà molti anni dopo, con trattati internazionali (la Convenzione di Vienna e il Protocollo di Montreal) sostenuti dalle Nazioni Unite che dapprima introdurranno limitazioni della produzione, poi stabiliranno la messa al bando definitiva dei CFC.
Il diritto del clima
Luciano Butti, Stefano Nespor
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 272
Il presente volume è il frutto dell’attenzione degli autori per l’ambiente e il clima, nonché il risultato di una proficua condivisione tra scienza e diritto per il buon governo dei cambiamenti climatici. A tal proposito, se da ultimo il Rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) del marzo 2022 ci ha ancora una volta imposto di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030, ben prima una ragazzina, Greta Thunberg, girando il mondo ci ha ricordato, nel segno di una emergente responsabilità verso le generazioni future, che nessuno è mai troppo piccolo per fare la differenza in tale campo. Si spera, pertanto, che la scienza favorisca la riduzione dei consumi energetici aumentando la produzione di energia pulita e che il diritto solleciti norme appropriate per scongiurare la gravità della minaccia climatica. Il libro illustra le ragioni dirette a favorire questo connubio disciplinare, nell’ottica di sviluppare specifiche tassonomie giuridico-scientifiche da porre a fondamento di un auspicabile nuovo diritto del clima.
La scoperta dell'ambiente. Una rivoluzione culturale
Stefano Nespor
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 224
Come abbiamo scoperto l'importanza dell'ambiente e della salute del nostro pianeta? Un viaggio attraverso le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita della coscienza ambientalista contemporanea. La nuova visione del mondo che ha assegnato all'ambiente un posto di rilievo si è affermata velocemente nel corso di questi ultimi sessant'anni. Ci sono stati alcuni momenti di particolare importanza che hanno fatto registrare un salto di qualità. Ciascuno di essi è fotografato da un libro che ha rappresentato un momento decisivo e ha impresso una svolta nella storia dell'ambientalismo, arricchendola con una nuova prospettiva o valorizzando un aspetto importante in precedenza ignoto o, più semplicemente, non ancora imposto all'attenzione dall'evolversi della realtà. Così, a partire dalle prime denunce dell'inquinamento alla presa di coscienza dei limiti della crescita economica e demografica, dallo sviluppo sostenibile fino alla consapevolezza del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, viene tessuta la storia della nascita e dello sviluppo del movimento ambientalista a livello globale.
Il governo dell'ambiente
Stefano Nespor
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2009
pagine: 534
Il tema fondamentale del nostro secolo diventa, ogni giorno di più, il rapporto tra l'uomo e il pianeta in cui vive, tra speranze di benessere e ansie per i crescenti effetti dell'inquinamento e dei limiti delle risorse naturali. La questione è da tempo al centro delle politiche nazionali e delle relazioni internazionali. Non sorprende dunque che negli ultimi anni la politica e il diritto dell'ambiente si siano arricchiti di nuovi argomenti, nuove problematiche, nuove norme. Chi si occupa di ambiente, oggi, deve occuparsi anche di povertà, di commercio internazionale, di politica sanitaria... Su molte materie si accumulano leggi su leggi, altre restano scarsamente regolate, mentre di alcuni temi chiave, per esempio l'acqua, non si parla quasi. "Il governo dell'ambiente" offre una panoramica ampia, dei problemi con cui si deve confrontare chiunque abbia a cuore le tematiche dello sviluppo e della sostenibilità globale. Presenta i principi e le leggi che regolano il diritto ambientale, con particolare attenzione alla stratificazione storica che ha portato alle attuali normative.
Le lunghe estati calde. Il cambiamento climatico e il protocollo di Kyoto
Stefano Nespor, Ada Lucia De Cesaris
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2004
pagine: 178
Codice dell'ambiente. Commento alle recenti novità in materia di AIA, caccia, inquinamento atmosferico, rifiuti, VS e VIA
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: IX-414
L'addenda al Codice dell'ambiente 2011 raccoglie i più recenti aggiornamenti normativi relativi al d.lg. 3 aprile 2006, n. 152, che regola le norme in materia ambientale, con particolare attenzione alle integrazioni introdotte dal d.lg. 29 giugno 2010, n. 128. Le modifiche riguardano gli istituti fondamentali del diritto ambientale quali la VIA (Valutazione di impatto ambientale), la VAS (Valutazione ambientale strategica), l'AIA (Autorizzazione integrata ambientale), la disciplina relativa ai rifiuti, alla caccia e all'inquinamento atmosferico. Le singole voci sono corredate da un commento di esperti del settore, completo dei più recenti riferimenti alla dottrina e alla giurisprudenza. Il volume, fornito di indice analitico e sistematico, è suddiviso in base alle tematiche trattate, per una consultazione agile e un immediato inquadramento dell'opera. Uno strumento utile per chiunque voglia restare aggiornato sulle continue, complesse e sempre più attuali evoluzioni della disciplina dell'ambiente.
Codice dell'ambiente
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XVII-2694
Il Codice raccoglie tutte le disposizioni normative di rilievo aggiornate per ciascuno degli argomenti in cui si articola il diritto dell'ambiente, limitando peraltro il suo contenuto ad un inquadramento generale delle fonti normative internazionali, comunitarie e nazionali. La suddivisione degli argomenti segue i criteri messi a punto dalla "Rivista giuridica dell'ambiente". Di ciascun argomento, affidato ad un esperto del settore, viene proposto un commento con i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Commento che, a seconda della specificità dell'argomento, è mirato su ciascuna singola disposizione, oppure per gruppi di disposizioni, o per interi settori normativi. Gli Indici sistematico, analitico e cronologico delle fonti, che corredano l'opera, facilitano qualsiasi ricerca.
Codice dei beni culturali e del paesaggio. Normativa nazionale, internazionale ed europea
Ada Lucia De Cesaris, Stefano Nespor
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2004
pagine: 502
Introduzione al diritto dell'ambiente
Ada Lucia De Cesaris, Stefano Nespor
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2003
pagine: 224
Internet e la legge
Stefano Nespor, Ada Lucia De Cesaris
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: 400
Questa nuova edizione viene integralmente rivista e puntualmente aggiornata alla luce dei più recenti sviluppi del mondo telematico. In particolare sono stati inseriti nuovi capitoli sui temi più attuali: la proprietà intellettuale nei suoi vari aspetti coinvolti dallo sviluppo di Internet (il diritto d'autore, la musica digitale, i libri digitali), il commercio e il documento elettronico, la firma digitale, la criminalità informatica, i codici tecnologici e il diritto di accesso.