Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Maria Palombi Cataldi

Eugenia Rejchmann da San Pietroburgo a Capri

Anna Maria Palombi Cataldi

Libro: Copertina rigida

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2022

pagine: 128

Prendendo le mosse da un Palazzo di Varsavia assaltato dai Cosacchi nel 1862, da un Collegio per Nobili Fanciulle di San Pietroburgo al tempo degli Zar e da un amore sbocciato a Capri nel 1907, seguendo il filo della storia attraverso gli sconvolgimenti causati dalla Rivoluzione russa, dalla Guerra Civile spagnola e da due guerre mondiali si dipana una storia affascinante e coinvolgente. L'autrice, Anna Maria Palombi Cataldi, era alla ricerca della nonna e della bisnonna polacche e, seguendo le loro tracce, andando a ritroso nel tempo ha ricostruito una memoria intima, inserendola in un contesto pubblico. Si è mossa attraverso il tempo, da un luogo all'altro, da un secolo a un altro. Leggendo vecchi diari e quaderni della spesa, osservando con attenzione foto ormai ingiallite, facendo ricerche sul web, dando significato a racconti dimenticati è riuscita a intrecciare dei fili che erano rimasti sospesi e a riportare alla luce ciò che era nascosto, consentendole di intavolare una conversazione con chi non c'è più ma della cui parola e presenza sentiva la mancanza. Senza volerlo l'autrice ha dato vita ad una narrazione così intensa e carica di sorprese ed emozioni da sembrare la sceneggiatura di un film ambientato tra San Pietroburgo e Capri...
24,00 22,80

Baccalajuoli

Santa Di Salvo, Tommaso Esposito, Toti Lange, Claudio Novelli, Anna Maria Palombi Cataldi

Libro: Copertina morbida

editore: Colonnese

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il baccalà a Napoli e dintorni dal '400 ai giorni nostri. Storie, leggende, racconti, tradizioni, miracoli, ricette, amori, odi, canzoni, poesie e giuochi: tra etimologia e simbologia, tra dileggi e corteggiamenti, tra accademie e confraternite una storia che non è solo di un alimento ma di un popolo e di una città. Con le ricette originali dello chef Vincenzo Russo e il Manifesto de l'Accademia Partenopea del baccalà.
8,00 7,60
Mai più tanta innocenza. Poesie di guerra fra '800 e '900

Mai più tanta innocenza. Poesie di guerra fra '800 e '900

Anna Maria Palombi Cataldi

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 1995

pagine: 556

Si evidenzia la trasformazione di temi e linguaggio poetico nelle poesie della prima guerra mondiale, quando l'orrore della realtà di una guerra ben diversa da quella sognata e idealizzata si impose. La scelta di poesie inglesi e francesi, con testo a fronte, e italiane è stata fatta segueno due direzioni: la poesia come "cosa sofferta", cioè come fatto visto nella sua immediatezza da un poeta che ha fatto la guerra, oppure la poesia come "cosa ereditata", cioè meditazione su un fenomeno vissuto in modo indiretto e filtrato dalla poesia.
83,00
Il mito di Capri. Normal Douglas
25,82
English detective stories

English detective stories

Anna Maria Palombi Cataldi

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1985

pagine: 232

9,49
Stories of mystery and detection

Stories of mystery and detection

Anna Maria Palombi Cataldi

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1983

pagine: 104

17,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.