Libri di Claudio Novelli
Roma. Storie per ritrovare la mia città
Walter Veltroni, Claudio Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 389
Una città cresce solo se lo fa insieme, senza separazioni tra centro e periferie: è la profonda convinzione di Walter Veltroni, che in questo libro racconta la "sua" Roma, quando subentrò come sindaco a Francesco Rutelli, la cui amministrazione aveva rilanciato le sorti della capitale. Tra momenti di gioia e di dolore, esperienze esaltanti ed episodi commoventi, il diario di un luogo che non c'è più, un resoconto dal vivo di una stagione in cui si parlava di "rinascimento" della città, che cresceva in Pil e occupazione tre volte più del resto del Paese. Per merito di idee inedite, mezzi nuovi e un senso di comunità che emerge da ogni riga, insieme all'amore dell'autore per Roma e la sua gente. Prefazioni di Renzo Piano, Gigi Proietti e Matteo Zuppi.
Oggi è già domani. Vittorio Merloni. Vita di un imprenditore
Maria Paola Merloni, Claudio Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2019
pagine: 300
Un imprenditore che riconosce il valore della sua terra e allo stesso tempo ha «il mondo in testa», un visionario capace di traghettare l'originaria Merloni Elettrodomestici dalla dimensione di impresa familiare radicata nelle Marche verso i più ampi orizzonti del mercato internazionale, rendendola «un'azienda europea con un'anima italiana». Al tempo stesso, un uomo schivo, non espressione del gotha dell'imprenditoria, che davanti alla prospettiva di diventare presidente di Confindustria si schermisce: «Siete sicuri di volere proprio me?». Per raccontare la storia unica di questo esploratore coraggioso «condannato al futuro» che, lasciandosi guidare dai principi di qualità, innovazione e ricerca, ha saputo dare voce alle diverse anime dell'industria del nostro paese, la figlia Maria Paola ne ha ripercorso le vicende dall'ingresso in azienda, nel 1960, alla guida di Confindustria nei primi anni ottanta, durante uno dei passaggi più delicati della storia dell'economia italiana, fino alla conquista dei mercati dell'Est, ai grandi successi e alle decisioni più difficili, per immaginare nuovi orizzonti diversificando e progettando il futuro. Un mix di ambizione, umiltà e intraprendenza, coniugate all'attenzione al territorio e alla coesione sociale, fa della storia di Vittorio Merloni e della sua azienda una testimonianza viva, un modello di ispirazione affinché il coraggio delle scelte, la passione per il lavoro, la responsabilità verso il bene collettivo tornino a essere da monito. Un lascito che è urgente valorizzare e mettere in pratica, perché, come diceva Merloni, «oggi è già domani».
Storia della gastronomia sentimentale ad uso dei novelli sposi
Claudio Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2018
pagine: 131
La gastronomia è stata, fin dalla sua genesi, sempre legata all'amore. Quella farsa o quel melodramma, creato da Adamo ed Eva e il serpente nel paradiso terrestre si situa nel corso di un banchetto che, anche se costituito da una sola mola, non fu per questo mono simbolico o di scarsa qualità. Un piatto di lenticchie fu sufficiente a creare una dinastia, o i grappoli d'uva spremuti hanno dato il via a comportamenti che sono stati inaspettati colpi di coda della storia...
Baccalajuoli
Santa Di Salvo, Tommaso Esposito, Toti Lange, Claudio Novelli, Anna Maria Palombi Cataldi
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il baccalà a Napoli e dintorni dal '400 ai giorni nostri. Storie, leggende, racconti, tradizioni, miracoli, ricette, amori, odi, canzoni, poesie e giuochi: tra etimologia e simbologia, tra dileggi e corteggiamenti, tra accademie e confraternite una storia che non è solo di un alimento ma di un popolo e di una città. Con le ricette originali dello chef Vincenzo Russo e il Manifesto de l'Accademia Partenopea del baccalà.
Non per oro, ma per libertà. Lotte sociali a Roma (1900-1926)
Paola Salvatori, Claudio Novelli
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2013
pagine: 250
Pan per padelle e Venere sui fornelli
Claudio Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2011
pagine: 128
Dopo aver letto con sommo gusto questo manualetto, diverrete ipso facto una Pallade Atena dei fornelli, nell'iconografia ufficiale morbidamente appoggiata ad una cucchiarella dal manico lungo o ad uno spiedo che in fin dei conti è molto simile ad una lancia, abito lungo, plissettato, demodè forse ma sublimante di omero e collo, una divinità dalle mani lunghe e affusolate che il cibo lo accarezzano e non lo manipolano, sono gli uomini che vanno manipolati, da mani che mai puzzeranno di pesce nemmeno dopo il fasto satrapico di una gloriosa bouillabesse o l'umile corvèe della bottarga, tutt'al più sapranno di mare, una Minerva dallo sguardo autorevole, rassicurante, che comunichi una gran quiete interiore ma soprattutto la certezza che quello che sta arrivando nel piatto possiede tutti i requisiti della perfezione.
Vedi quella nuvola... non sembra un ossobuco? Le carte ritrovate della cucina caprese
Claudio Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2007
pagine: 265
Che i lavori di ristrutturazione siano una tremenda seccatura siamo in molti, ahimè, a saperlo. Ma che i suddetti lavori, a volte, siano una benedizione per la cultura è una rarissima e felice evenienza. Questa fortuna è capitata a Claudio Novelli, durante i lavori che hanno interessato una storica magione caprese. Sorretto dal suo fiuto di ricercatore, è riuscito a entrare in possesso di preziosi documenti. Una magnifica collezione che ribalta molte delle nostre convinzioni: la scoperta che autori della letteratura mondiale di tutti i tempi, apparentemente lontanissimi tra loro, sono in realtà accomunati dalla passione più gioiosa che esista: la gastronomia.
Giallaranci mitili impazziti di luce. Le carte perdute della cucina caprese
Claudio Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2004
pagine: 278
Il partito d'Azione e gli italiani. Moralità, politica e cittadinanza nella storia repubblicana
Claudio Novelli
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 296
La ricerca storiografica ha ormai ricostruito le vicende del Partito d'Azione, e il dibattito degli ultimi anni ha sviluppato la dimensione più strettamente politica dell'azionismo. Ad accomunare gli azionisti è la convinzione che una democrazia compiuta, una "democrazia dei cittadini", ha bisogno di un maturo e diffuso senso civico, di un popolo cosciente della sua storia e della sua identità, di istituzioni capaci di far crescere partecipazione e responsabilità; di una politica aperta alla società, animata da una forte tensione etica e da un limpido conflitto tra idee e posizioni distinte.

