fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Wilhelm Busch

Opere

Wilhelm Busch

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 1632

Busch non può essere considerato un autore di letteratura per ragazzi, anche se, indubbiamente, intere generazioni di piccoli tedeschi sono cresciute a pane e Max e Moritz. Di conseguenza, al primo volume è riservata la sezione di Max und Moritz e la premiata ditta dei loro soci in affari: il pestifero Hans Huckebein (Giannino il corvo piccino), Fipps, la molesta scimmietta (Filippo la scimmia), i due cagnetti combinaguai Plisch und Plum (Splisc e Splasc nella versione di Mariani), per chiudere con le Stippstörchen (Sette storielline per nitpoti e nipotine), storielline "ben educate", in cui il burbero zio Wilhelm tentò di fare il bravo pedagogo secondo le idee di allora. Il secondo volume raccoglie le grandi Bildergeschichten del Busch politico: assai apprezzate nel mondo germanico, le opere di feroce critica della Germania di Bismarck e di Guglielmo II sono quasi sconosciute al di fuori dell'area linguistica tedesca. Ci sono stati alcuni tentativi di tradurre Der heilige Antonius von Padua (Sant'Antonio da Padova) e Die fromme Helene (Elena la pia), ambedue burle mirate a prendere in giro il partito cattolico nella Germania protestante del Kulturkampf. La corretta comprensione di questi due testi, accusati – soprattutto il primo – di offesa dei sentimenti religiosi e vilipendio alla confessione cattolica, richiede una certa familiarità con la complessa storia della Germania di fine Ottocento, per cui è impresa ardua rendere godibile la lettura di questi due capolavori della satira politica e sociale ai lettori di altre lingue e culture. Il discorso si fa disperato se si prendono in considerazione le tre storie Pater Filucius (Padre Filoni), Bilder zur Jobsiade (Immagini per la vita di Geronimo Guadagnini) e Der Geburtstag oder Die Partikularisten (Il compleanno ovvero I legittimisti). Senza l'impegno di Giancarlo Mariani, più di sapiente mediazione culturale che di traduzione, peraltro magistrale, quest'aspetto dell'opera di Busch sarebbe rimasto inaccessibile al pubblico di lingua italiana. Il terzo volume è riservato al ruolo di acuto osservatore delle debolezze umane e sociali del suo tempo: meno feroci delle satire politiche, ma comunque di aspra implacabilità, le Bildergeschichten dedicate allo smascheramento dell'ideologia piccolo-borghese sono degli autentici trattati di sociologia, offerti ai lettori, però, sotto le mentite spoglie della storiella spiritosa, piena di (per niente bonaria) ironia, in apparenza innocua, non priva di qualche cenno a esperienze autobiografiche. Delle tre storie di questa sezione la prima, la cosiddetta Knopp-Trilogie (Trilogia dei Bottoni) non è mai stata pubblicata in lingua italiana, mentre le altre due ovvero Balduin Bählamm (Balduino Agnelli poeta frustrato) e Maler Klecksel (L'imbrattatele) sono state pubblicate per la prima volta nel volume Summa summarum. Sette storie rimate e illustrate insieme ad altre cinque storie, sempre nella trasposizione di Giancarlo Mariani nel 1983.
49,00 46,55

Max und Moritz

Max und Moritz

Wilhelm Busch

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 72

9,90

Pippo e Peppo

Pippo e Peppo

Wilhelm Busch

Libro: Libro rilegato

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2022

pagine: 90

L'opera di Wilhelm Busch ristampata dopo 52 anni con la versione del grande poeta Giorgio Caproni arricchita con i disegni appositamente eseguiti dal maestro Guido Zibordi Marchesi in un elegante edizione a tiratura limitata a 99 copie.
90,00

Max & Moritz e altre storie birichine

Wilhelm Busch

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2016

Wilhelm Busch, precursore del fumetto moderno, è il padre di Max e Moritz. In questo volume, oltre alle avventure dei due monelli, altre due storie nella nuova traduzione di Giancarlo Mariani: "Giannino il corvo piccino" e "Filippo la scimmia".
15,00 14,25

Max e Moritz. Storie di birbanti (per tutte le età)

Wilhelm Busch

Libro: Libro in brossura

editore: Armillaria

anno edizione: 2016

pagine: 112

Pubblicato nel 1865, Max e Moritz è una storia per tutte le età e, in fondo, per nessuna. Con un incastro di peripezie e scatti dell’immaginazione, è impossibile non rimanere incantati da quel tono vividamente moralistico che presumibilmente chiede, almeno in ultimo, di essere declinato in una serie di contingenze senza autore né appartenenza storica. La logica dell’inseguimento, l’urgenza del contropiede restano i soli modi per poter collocare e comprendere uno tra i più cari e determinanti scenari della cultura e della tradizione tedesca. Un classico della letteratura per bambini e del fumetto che ha saputo allenare e ‘convincere’ intere generazioni di birbanti. Con un racconto inedito e illustrazioni originali di Angelo Calvisi. Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

La pia Elena

La pia Elena

Wilhelm Busch

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2016

pagine: 140

Divertente e allo stesso tempo tragico, "La pia Elena" è una satira spietata sulla nascente borghesia tedesca di fine Ottocento. Wilhelm Busch offre un ritratto impietoso e dissacrante dei suoi contemporanei, mettendone in luce la meschinità e il finto perbenismo. I personaggi qui disegnati sono dei campioni di grettezza, tutti dominati dai propri istinti e assolutamente disinteressati al bene del prossimo. L'essere umano è, nella visione pessimistica di Wilhelm Busch, irrimediabilmente cattivo. A farne le spese sono i più deboli, come Elena, la protagonista di questo racconto, che cresce in campagna da zii bigotti e retrogradi che non sanno amarla. Tutte le persone che incontra, compreso il marito, non si curano affatto di lei lasciandola in uno stato di profonda solitudine e abbandono. L'umorismo tagliente di Busch diventa nel finale cupo pessimismo in cui non c'è possibilità di redenzione, nemmeno nell'aldilà dove Elena viene condannata all'inferno.
16,00

Max e Moritz e altre storie. Fiabe cattivissime per bambini pestiferi

Wilhelm Busch

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2016

pagine: 110

Max e Moritz sono due autentici monelli pronti a sottoporre a crudeli scherzetti chiunque capiti a tiro. Ma dopo i primi scherzi andati a segno, l'ultimo si ritorce loro contro e il cruento finale della storia è un monito forte, degno delle fiabe di Andersen o dei fratelli Grimm. Pubblicato per la prima volta nel 1865 e subito divenuto famoso in Germania, Max e Moritz è ora un racconto di culto a livello internazionale. Considerato antesignano dei moderni fumetti, è corredato da grottesche illustrazioni e permeato da un corrosivo humor nero. Insieme a Max e Moritz, questo libro raccoglie altre fiabe illustrate da Wilhelm Busch, meno note, ma altrettanto affascinanti, sia per i temi affrontati - non privi di intenti formativi - sia per gli inconfondibili disegni dell'autore.
19,00 18,05

Plif e Plof

Wilhelm Busch

Libro: Libro rilegato

editore: Adelphi

anno edizione: 2003

pagine: 28

I burrascosi Pietro e Paolo questa volta sono alle prese con due cagnolini, Plif e Plof, screanzati, insolenti e forieri di infiniti disastri. Età di lettura: da 7 anni.
9,00 8,55

La farfalla

Wilhelm Busch

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1989

pagine: 63

9,30 8,84

Il meglio di W. Busch

Il meglio di W. Busch

Wilhelm Busch

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2024

pagine: 368

Wilhelm Busch (1832 - 1908) e stato un importante artista della letteratura tedesca, umorista, poeta, disegnatore, pittore. Qui sono stati tradotti in italiano, in prosa, le opere che meglio lo rappresentano. Le opere di satira politica e religiosa: Sant'Antonio da Padova - 1870; La pia Elena - 1872; Padre Filucius 1872. Le opere Max e Moritz - 1865 e Plisch e Plum - 1882, in Italia gia note come libri per ragazzi e piccole operette minori: Eginardo ed Emma - 1864; La cerbottana - 1867; La scimmia - 1879.
27,00

Max und Moritz. Niveau A1

Max und Moritz. Niveau A1

Wilhelm Busch

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

8,90

Max e Moritz

Max e Moritz

Wilhelm Busch

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2015

pagine: 62

Più che monelli, Max e Moritz sono due piccoli carnefici che tormentano con i loro scherzi crudeli gli abitanti del villaggio. La vedova, il sarto, il maestro di scuola... tutti subiscono le angherie dei bambini terribili, fino a quando il mugnaio non metterà in atto una spietata quanto surreale vendetta. Favola beffarda e intrisa di humour nero, Max e Moritz è un classico del racconto illustrato, che, a 150 anni dalla prima pubblicazione, ha mantenuto intatta la sua inquietante comicità. Nell'adattamento poetico di Giorgio Caproni, i due protagonisti diventano Pippo e Peppo, mentre la Germania rurale ottocentesca si trasforma in una non meno feroce provincia italiana. Il linguaggio "aguzzo e pastoso" inventato da Caproni si accompagna così alla studiata crudezza del disegno di Busch, arricchendo di nuove sfumature questo sconcertante capolavoro. Prefazione di Claudio Magris. Età di lettura: da 6 anni.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.