fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Mariani

Un'altra scuola possibile. Manifesto per un'educazione democratica e di qualità

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 112

Sviluppatosi da una proficua collaborazione scientifica – teorica e operativa – di ispirazione pedagogica, il presente Manifesto ha come obiettivo principale quello di mettere al centro del dibattito socioculturale e politico- istituzionale una scuola in grado di attraversare la complessità del nostro tempo. Un'altra scuola possibile, dove riconfermare il ruolo centrale che essa può e deve assumere per la formazione individuale e sociale delle giovani generazioni. Il volume propone uno strumento riflessivo, uno studio organizzativo e un paradigma regolativo efficacemente integrati tra loro allo scopo di promuovere un modello organico, concreto, critico e aperto di scuola, su cui la società attuale possa contare per dar vita a un futuro di vera uguaglianza personale, di piena identità democratica e di integrale qualità formativa.
13,00 12,35

Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione

Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione

Franco Cambi, Marco Giosi, Alessandro Mariani, Daniela Sarsini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 279

La pedagogia generale, oggi, viene costantemente chiamata ad essere lo "spazio" di una riflessione complessiva nell'ambito dei saperi educativi. Svolge così un lavoro a tutto campo, esplicitamente critico, coordinato di focus stesso del pedagogico: educare/formare/formarsi. Pertanto, come si ribadisce in questa nuova edizione, continua a svolgere un ruolo del tutto centrale nel pensare/agire educativo, tenendo fermo il suo volto attuale, sempre più articolato e complesso. Essa è, però, uno spazio sempre più interdisciplinare, scientifico e, al tempo stesso, filosofico, riflessivo e metariflessivo, e va allora interpretata e coltivata in stretto rapporto con un discorso critico.
27,00

24,00 22,80

La pedagogia sotto analisi. Modelli di filosofia critica dell'educazione in Francia (1960-1980)

La pedagogia sotto analisi. Modelli di filosofia critica dell'educazione in Francia (1960-1980)

Alessandro Mariani

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2003

pagine: 235

Tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del XX secolo la pedagogia è stata al centro, soprattutto in Francia, di un radicale processo di decostruzione, che ha ripensato/smascherato/demistificato i condizionamenti e le latenze presenti all'interno del suo congegno discorsivo. Sollevandosi ad una quota teorica molto alta, tale fronte della ricerca pedagogica d'oltralpe ha attivato un ripensamento critico-strutturale, insieme ad uno scavo ermeneutico in profondità, rivelatisi indispensabili per raggiungere una sorta di "degré zéro" della pedagogia stessa e per mettere a nudo quei fattori fondativi che continuano ad innevare, anche oggi, il dispositivo della formazione.
15,00

Elementi di filosofia dell'educazione

Elementi di filosofia dell'educazione

Alessandro Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 118

Il volume ha il duplice scopo di riflettere attorno allo statuto epistemologico della filosofia dell'educazione e di interpretarne gli itinerari e gli ambiti, le forme e le strutture. Attraverso un attento esame dell'identità e delle funzioni della filosofia dell'educazione, in un'ottica analitica e critica, il testo affronta una serie di nodi centrali, cruciali nell'ambito del discorso pedagogico, così come esso viene a delinearsi nell'attuale fase storico-culturale: il compito della metateoria nel pedagogico, la custodia dell'"anthropos", il "circolo virtuoso" fra teoria riflessiva e problemi educativi (aperti), il ruolo della filosofia dell'educazione per la formazione degli educatori e dei pedagogisti.
12,10

Ortega Y Gasset e la «Bildung»

Ortega Y Gasset e la «Bildung»

Franco Cambi, Adriano Bugliani, Alessandro Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2007

pagine: 152

12,00

Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici

Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 256

Che cos'è un dispositivo pedagogico? Cosa significa pensare la formazione come un dispositivo? Quali conseguenze ha sulla teoria e sulle pratiche formative ripensare lo spazio, il tempo, il corpo e la cura come dimensioni fondamentali dell'esperienza? Qual è la posizione del soggetto, che forma e che si forma, rispetto a questo dispositivo? Il discorso che fa fronte a queste interrogazioni ha un debito verso il pensiero di Michel Foucault. Questa ricerca, però, non è guidata dalla domanda: che cosa ha detto veramente Foucault rispetto alla teoria della formazione? Qual è l'implicito pedagogico della sua riflessione? Piuttosto si tratta di chiedersi, a partire dal campo di forze aperto dall'esperienza formativa, che cosa Foucault ci ha aiutato a pensare e che cosa ha cambiato del nostro modo di agire.
32,00

La decostruzione in pedagogia

Alessandro Mariani

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2009

pagine: 144

Questo studio fissa il profilo complesso del decostruzionismo, colto nelle sue origini e nelle sue metamorfosi, nella sua attualità e nella sua trasversalità, ma soprattutto nel suo rapporto con la pedagogia. Si vuole così, offrire un modello per pensare la pedagogia criticamente attraverso procedure rivolte a "disambiguare", demistificare e interpretare il pedagogico allo scopo di cogliere il suo stesso "grado zero", in modo da far parlare i suoi impensati, ricercare i suoi impliciti, risalire i suoi archetipi.
14,00 13,30

Venticinque saggi di pedagogia

Alessandro Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 368

Venticinque accademici di "ultima generazione" delineano, nei loro saggi, una mappa nazionale dei saperi educativi espressi oggi nelle Università, offrendo un'idea complessiva delle articolazioni che caratterizzano la "giovane" cultura pedagogica universitaria. Da tale quadro essa appare interessata a raccogliere spunti da saperi confinanti, specialmente dotati di robustezza teorica, e drammaticamente confrontata con un mondo contraddittorio e precario, che chiede modelli e interventi educativi flessibili, da rimettere continuamente in discussione. Un panorama variegato, che nel volume si è voluto organizzare in cinque parti (Soggettività e intersoggettività; Tra culture; Problemi epistemologici; Generazioni; Le cose educative) sia per agevolare la consultazione, sia per avere un'idea complessiva delle articolazioni che caratterizzano oggi la "giovane" cultura pedagogica universitaria. Da tale quadro essa appare interessata a raccogliere spunti da saperi confinanti, specialmente dotati di robustezza teorica, e drammaticamente confrontata con un mondo contraddittorio e precario, che chiede modelli e interventi educativi flessibili, da rimettere continuamente in discussione.
39,00 37,05

Media education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività

Media education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 270

La capillare diffusione delle tecnologie digitali sta riguardando sempre più da vicino anche la prima infanzia. Il volume propone riflessioni teoriche ed esperienze pratiche attorno alla Media Education, declinata nei primi sei anni di vita, raccogliendo i risultati degli studi più recenti sugli effetti delle nuove tecnologie e proponendo strategie e strumenti per utilizzarle in un’ottica educativa, istruttiva e formativa al nido, alla scuola dell’infanzia e in famiglia. Nella prima parte, L’infanzia e le nuove tecnologie, vengono presentate teorie e ricerche pedagogiche. Nella seconda parte, Sperimentazioni nella prima infanzia, si mostrano alcuni ambiti nei quali, tra famiglia e servizi educativi 0-6, possono essere impostati percorsi laboratoriali di educazione ai media, con l’obiettivo di promuovere usi più critici, consapevoli e creativi.
25,00

Pasolini «cattivo» maestro. L'educazione per difendersi dal potere

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 160

Pasolini è un autore smisurato. Nel suo straordinario impegno intellettuale un posto preminente viene occupato dalla pedagogia. Le sue poesie, i suoi libri, i suoi film hanno il dichiarato intento di rendere consapevoli le persone delle reali trasformazioni della società. Tra i tanti volumi che si occupano di lui, questo testo assume una rilevanza speciale. Non è certamente la prima volta che Pasolini viene affrontato dal punto di vista educativo ma è la prima volta che la sua pedagogia viene interpretata come strumento indispensabile per difendersi dal potere. Partendo da una lettura lucida del presente, l’intellettuale di Casarsa profetizzava con mezzo secolo di anticipo alcuni fenomeni del futuro nei loro aspetti più dirompenti. Come, ad esempio, il consumismo, il ruolo diseducativo di scuola e televisione, il fenomeno, ora del tutto silenziato, della diffusione delle droghe. Questo volume, curato da Mario Caligiuri, si apre con un contributo di Franco Arminio, anticipato dalla prefazione di Alessandro Mariani, cui seguono le analisi sul pensiero pedagogico di Pasolini di Roberto Carnero che descrive l’estrema pedagogia di un maestro mai rassegnato; di Monica Lanzillotta che scandaglia la sua biblioteca pedagogica; di Maura Locantore che ne analizza i passaggi intellettuali dalla pedagogia alla critica, dallo scandalo al rifiuto; di Alessandra Mazzini che ne approfondisce il Sessantotto pedagogico; di Paolo Mottana che lo interpreta come un gigantesco anti maestro; di Silvia Nanni che ne spiega la pedagogia “corsara”; di Francesco Vilotta che illustra il suo viaggio nel difficile Sud. Dall’insieme di questi contributi emerge come l’educazione, in definitiva, sia come la poesia: una “merce inconsumabile”.
18,00 17,10

Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale

Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 319

Questo volume intende affermare un tema fondamentale – l’educazione affettiva – per la scuola attuale. Un tema che dovrebbe costituire una delle frontiere più avanzate della formazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che – oggi – si trovano a vivere la loro esperienza emotiva con molte difficoltà. Anche a scuola la pedagogia può essere, se ben gestita nei vari insegnamenti, non una terapia ma un buon sostegno per sviluppare un migliore equilibrio emotivo. Come emerge dal volume stesso, si tratta di una competenza ulteriore che deve entrare a far parte urgentemente della formazione degli insegnanti e degli educatori.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.